Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 16 gennaio 2022

Airdrop Di Fees WTF? Scontro Tra Bot: ETH Prosciugati Dal Pool

WFT è un protocollo che ha lo scopo di tracciare le gas fee spese dagli utenti su rete Ethereum. Il 14 gennaio è stato eseguito l'airdrop del loro token WTF (per tutti coloro che avevano speso gas ETH, la distribuzione è stata ovviamente proporzionale) che ha portato alla perdita di molti soldi per alcuni utenti. Due sono stati i problemi principali:

1) La poca liquidità (caricata dal team) su Uniswap
2) Alcuni bot che, proprio a causa della poca liquidità, hanno manipolato il prezzo del token

Questi bot hanno letteralmente prosciugato gli ETH dal pool dandosi battaglia tra di loro, facendo il bello e il cattivo tempo per decine di minuti. Ovviamente alcuni utenti sono rimasti coinvolti nella lotta tra fratricida. Si contano perdite di circa 58 ETH (180.000$) durante l'airdrop del token, un solo utente ha perso circa 135.000$ (42 ETH). Come si può vedere da Etherscan, quest'utente stava acquistando WTF, tuttavia a causa della bassa liquidità (prosciugata ulteriormente dai bot) e quindi dello slippage sono stati scambiati 42 ETH per 0,00004 WTF (circa 0.01$). La fee pagata è stata di oltre 4.000$.
Come prevedibile, a seguito dell'airdrop, WTF è anche dumpato con un calo di oltre il 90%. Come detto ad inizio articolo, su Uniswap non è stata fornita liquidità sufficiente. Il pool aveva solo 2.211,455 WTF e 0,000001 ETH ($ 0,003). Ciò significava che 1 ETH equivaleva a 2,211 miliardi di WTF al momento del seeding del pool. Appena sono iniziati gli scambi, il pool si è riempito di bot che hanno iniziato a farsi battaglia tra di loro producendo grossi guadagni e perdite. La liquidità è stata subito drenata con WTF che è aumentato enormemente di prezzo. Il primo bot ha acquistato 2.211,45 WTF per 2 ETH (6.400$), lasciando solo 0,01 WTF nel pool. Questa azione ha causato un aumento del prezzo del token, una situazione che è continuata poiché più bot hanno speso somme sempre maggiori di ETH per acquisire frazioni progressivamente più piccole dei restanti 0,01 token WTF presenti nel pool. 
Nel mentre un utente, come detto in precedenza, ha persino speso 42 ETH per acquisire solo 0,00004 WTF, a causa dello slippage elevatissimo (circa il 99%, a causa della bassissima liquidità presente). A seguito di ciò, un bot ha acquistato una piccola frazione di WTF per 10 ETH, seguita da una vendita istantanea degli stessi token per 87 ETH, il prezzo è ovviamente collassato. Tutto questo è accaduto entro i primi cinque minuti dall'attivazione del pool. Un bot ha estratto 58 ETH dal pool di liquidità acquistando prima tutti i token WTF rimanenti del pool, per poi rivenderli a quasi 6 volte il prezzo pagato. Il bot è stato in grado di farlo pagando circa $2.854 di gas per garantire che le sue transazioni venissero elaborate prima di chiunque altro. 
Un altro bot ha speso 850 ETH per acquistare 97 token WTF, portando il prezzo per token ad uno spike di circa $28.600. Tuttavia, come il bot precedente, questa transazione faceva parte di una complessa strategia MEV, che ha finito per portare al bot un profitto netto di soli 0,08 ETH (togliendo il gas pagato).
Mentre i bot si sono dati battaglia nel pool WTF/ETH a bassa liquidità, è molto probabile che altri utenti siano rimasti coinvolti nel fuoco incrociato. I dati mostrano più transazioni di utenti che tentano di incassare grandi quantità del token WTF ricevendo in cambio pochi centesimi di Ethereum. 
Il prezzo del token è crollato di oltre il 96% scendendo a 0,13$. Alcuni hanno anche segnalato di non essere stati in grado di vendere il token su Uniswap v3.

Il team ha affermato: "Se avessimo messo subito una grande scorta di ETH in liquidità, non sarebbero stati i bot a prosciugare altri bot ma saremmo stati prosciugati noi. Il risultato sarebbe stato più o meno lo stesso, solo che saremmo rimasti senza liquidità da aggiungere in una fase successiva"

I dati di Dextools mostrano che l'acquisto e la vendita sono attualmente in corso sulla coppia di trading WTF/ETH su Uniswap, quindi sembra che il problema sia stato risolto. Alcuni utenti, tuttavia, non sono ancora in grado di caricare il sito Web del progetto. Fees.wtf afferma che il sito è stato colpito da attacchi DDoS, con gli autori che hanno chiesto un riscatto in ETH.
Va segnalato che per ricevere l'airdrop, gli utenti hanno dovuto "sbloccare" i loro address pagando 0,01 ETH ($ 34) alle casse del progetto, separatamente dal costo del gas dell'effettiva transazione di claim dei token. Parte di questo è stato restituito alle persone tramite uno schema di referral, anche se per ottenere metà della commissione come ricompensa, il referrer doveva bruciare migliaia di token WTF. Il team WTF ha guadagnato oltre 147 ETH ($ 483.000) da "commissioni di sblocco" al momento della scrittura, secondo i dati di Etherscan. 
Oltre a ciò, il team ha imposto una tassa del 4% su qualsiasi trasferimento di WTF, comprese le operazioni effettuate dagli utenti. 
Il fondatore di @rotkiapp ha affermato che gli sviluppatori WTF hanno lanciato una piattaforma "improvvisata" che può essere creata in appena un'ora. Secondo questa persona, il progetto può anche considerato uno schema piramidale, a causa del sistema ad inviti (ref link). Nel frattempo, Tech Times ha recentemente riferito che Tether ha congelato tre indirizzi ETH sospetti sulla blockchain. Nel complesso, contenevano 160 milioni di dollari in stablecoin USDT.

Nessun commento:

Posta un commento