Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 7 giugno 2022

Drenati I Pools Su Mirror Protocol: Oracoli Ingannati

Di Mirror se n'era già parlato e allo stesso modo anche del bank run a cui l'ecosistema era collegato ovvero Terra. Mirror era, con Anchor, tra i principali protocolli su Terra e permetteva di eseguire strategie "long", "short" e "delta neutral" (cioè guadagnare senza esporsi alla volatilità del mercato, sia se si sale sia se si scende. A parte le soglie di liquidazioni. Sostanzialmente vado "short" con un'azione e allo stesso tempo compro lo stesso quantitativo spot e lo holdo: se l'azione scende guadagno un certo apr in token Mirror grazie allo short, se invece l'azione sale guadagno ugualmente perchè ho comprato spot). Era possibile eseguire queste strategie non solo su criptovalute ma anche su azioni/sintetici (Amazon, Apple, Google, etc). Circa 1 settimana fa è stata drenata gran parte della liquidità, a causa di un exploit, dove il feed dell'oracolo è stato ingannato. L'oracolo mantiene periodicamente i prezzi aggiornati sui collaterali e li invia a Mirror Protocol per gestire le liquidazioni.
L'oracolo ha preso come feed del prezzo non quello del vecchio Luna (Lunc) ma quello del nuovo (Luna 2.0) che ha un prezzo circa 1000 volte maggiore. Gli attaccanti hanno comprato a mercato Lunc pagandolo ognuno millesimi di dollaro, li hanno usati come collaterale per prendere in prestito gli mAsset (token sintetici legati ad un sottostante che può essere un'azione o una criptovaluta) con un valore 1000 volte superiore a quello che era stato bloccato e poi li hanno dumpati. Per ogni 1000 Lunc, l'attaccante ha bloccato come collaterale circa 1.3 milioni di dollari. Questo è stato possibile perchè l'Oracolo credeva fossero stati messi a collaterale i Luna 2.0 e non i Lunc.
Sono stati presi in prestito solo criptovalute (mBtc, mEth, mDot e mGlxy) perchè Mirror non permette la creazione di sintetici durante la chiusura della borsa. Invece gli mAsset che tracciano il prezzo delle criptovalute essendo i mercati aperti 24 ore su 24 e 365 giorni su 365 sono stati mintati e drenati.
La perdita è stata di circa 2 milioni di dollari.
FatMan, un validatore di Lunc, ha avvertito che il protocollo Mirror è sull'orlo del collasso, visto che hanno anche chiesto agli utenti di ritirare tutti i loro fondi dal protocollo.
FatMan e ha avvertito dicendo: "Sembra che nulla sarà fatto e il progetto crollerà di sicuro (ci sono anche altri bug), quindi prendi subito tutti i tuoi soldi da Mirror".

"Di a chiunque abbia soldi in Mirror di ritirare e vendere i propri asset. Molto presto non rimarrà più nulla"

Nel frattempo, l'ambasciatore della comunità Chainlink (Link) "ChainlinkGod" ha spiegato in un post su Twitter che il problema si è verificato a causa dei validatori di Terra Classic "che eseguono una versione obsoleta del software Oracle.
Mirror, anche prima del crollo di Terra, stava già navigando in cattive acque. Ormai da tempo veniva utilizzato principalmente per svolgere strategie "Delta Neutral" e poco per Trading, a causa dell'altissimo premium (ricordo che il premium è la differenza tra il prezzo del mAsset su Mirror e il prezzo reale dell'azione mediante feed dell'oracolo). Ciò voleva dire che l'mAsset a mercato mediante Trading veniva a costare di più (un 15/20/25% in più, in base al premium) con possibili eventuali manipolazioni (se un asset fa il +15% ed abbassano il premium, cosa succede?). Il premium elevato non danneggiava la strategia Delta Neutral perchè ricordo che venivano liquidate le posizioni short, se l'azione saliva troppo (se il premium fosse sceso a 0, ci sarebbe stata la convergenza tra il prezzo del mAsset e quello reale ed abbassandosi il pool price, la liquidazione sarebbe stata meno probabile). Un altro dei motivi delle difficoltà derivava da Aperture Finance, una piattaforma che gestiva questa strategia in automatico mediante ribilanciamenti, prevenendo le liquidazioni. Sulla pagina Twitter di Mirror comunque mancano aggiornamenti da più di 1 mese.

Nessun commento:

Posta un commento