Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 8 giugno 2022

Come Funziona Egld: Scalabilità e Il Problema Centralizzazione

Pochi giorni fa, a causa di un bug di Egld su Maiar, qualcuno è riuscito a far scendere il prezzo di Egld da 75$ a circa 5$. Sono stati generati più di 1 milione e 600mila Egld, poi dumpati sul dex grazie ad uno smart contract. Il prezzo è dumpato del 92% in circa 40 minuti. Il guadagno è derivato da operazioni di arbitraggio. In seguito i dev hanno bloccato il dex, mettendolo offline.
Uno dei più grossi problemi di Egld infatti è la centralizzazione e questa l'abbiamo visto anche in passato sempre sul Maiar Exchange. Gran parte dell'infrastruttura è "interna" sia per quanto riguarda le dapps che per il wallet Maiar. Già al lancio di Maiar c'erano stati enormi interrogativi, principalmente a dicembre 2021. Dopo una manutenzione programmata, ci sono stati problemi tecnici che hanno costretto lo staff di sviluppatori a mettere offline la piattaforma (conseguenza di ciò? Prezzi in picchiata del token del dex e di Egld). Il CEO Beniamin Mincu a dicembre 2021 aveva rassicurato tutti sul disservizio, dicendo che i fondi erano al sicuro:

"Abbiamo solamente trovato un complicato bug nel sistema di calcolo delle ricompense per i pool di liquidità, che creava una discordanza tra la liquidità attuale depositata nei pool e quella calcolata dal sistema, di conseguenza si è anche verificata una discordanza anche dei rispettivi APR.
Il fatto più importante da sottolineare è che nel grande schema delle cose, l’unico modo per assicurarsi che siate sul pezzo, e possiate continuare a spingere per migliorare le cose, è porre la massima enfasi e rispetto per la sicurezza. In particolare questo è vero quando la complessità di un prodotto è fuori scala, come nel caso del dex di Maiar"

Egld, rebrandizzato con questo nome dopo il cambio di supply (in precedenza era conosciuto come Elrond), è una delle chains più scalabili grazie al suo Secure Proof Of Stake e allo sharding (frammentazione della chains in "shards" che velocizzano validazioni di blocchi e transazioni). 
Il Secure Proof Of Stake vede validatori random (in base al numero dei token in staking e al punteggio reputazionale che aumenta all'aumentare delle validazioni corrette nel tempo, senza comportamenti malevoli) validare i blocchi sullo shard dove si trovano. I validatori ogni 24 ore vengono mischiati sui vari shards mediante "shuffle", per motivi di sicurezza.
La chain utilizza l' "Adaptive State Sharding" con un numero variabile di shards (gli shards aumentano all'aumentare dell'utilizzo del network) e la metachain (chain centrale di coordinamento). Gli shards variabili ottimizzano il network, la transazione una volta validata sullo shard viene inviata sulla metachain. La latenza del protocollo di comunicazione tra gli shards è zero quindi gli smart contract sono istantanei. Gli smart contract sono Arwen VM (tanti linguaggi di programmazione) e possono diventare compatibili con Ethereum tramite qualche operazione. Il token Egld ha una supply iniziale di 20 milioni e può raggiungere l'hard cap massima di 31.5 milioni (in realtà il numero sarà minore perchè con l'utilizzo del network le fee di transazione vengono sottratte dall'emissione di supply e distribuite agli stakers).

1 commento:

  1. Bitcoin is a decentralized digital currency that offers a safe and secure way to make payments online. One of the best ways to use bitcoin is to buy something with it. But bitcoin is not accepted everywhere. Some companies won't accept bitcoin, and other companies might charge you a premium. So if you want to buy something with bitcoin, you need to find a place that accepts it. The bitcoin mixer is an app that can help you do this. It lets you exchange your bitcoins for clean bitcoins that can be used to buy things. The app is simple to use, and it allows you to send your bitcoins anonymously to another wallet. It's one of the best ways to spend your bitcoins and get the most out of them.

    RispondiElimina