Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 29 giugno 2022

Layer Zero e Stargate: Infrastrutture Cross Chain

Stargate è un protocollo costruito su Layer Zero che lavora non solo sulle chains Proof Of Stake ma anche su quelle Proof Of Work. Layer Zero è un "Generic MSG Passing Protocol" (trasmissione di messaggi) che mette in comunicazione una dapp (dei contracts) su Avalanche con una che sta su Ethereum e così via (i token vengono bruciati e mintati sulla nuova). Quindi l'obiettivo è costruire applicazioni cross chain che possono comunicare anche se presenti su blockchain diverse. Sostanzialmente, di base, è simile ad un bridge ma mette in comunicazioni solo token nativi (un po' come Thorchain che però è una chain), a differenza dei bridge (tipo Wormhole) che forniscono versioni wrapped. L'altra grossa differenza è che qui si tratta di un passaggio diretto, senza usare intermediari (se passo dalla chain Solana a quella di Terra tramite un bridge dovrò affidarmi ad una piattaforma terza tipo Wormhole, stesso discorso se uso Thorchain che fa da tramite tra le varie blockchain permettendo gli swap). Per fare questo, Layer Zero deve essere presente come "endpoint" (smart contract) su ogni chain supportata: viene scritta una transazione (ad esempio "swap di Ethereum") e viene inviata all'endpoint sulla chain di Ethereum precisamente al validatore che la gira al network e al relayer. A sua volta il network comunica con l'oracolo che invia id della transazione (blocco corrente). Queste interazioni avvengono tra le due chains coinvolte nello swap, relayer ed oracolo (che sono off chain). Relayer ed oracolo devono essere due entità indipendenti una con l'altra per evitare problemi di sicurezza.
Una differenza con IBC di Cosmos è che in quell'ecosistema non si utilizzano relayer ed oracoli.
Questa infrastruttura può essere utilizzata per creare dex cross chain (tipo Thorchain), piattaforme di farming e lending con liquidità mista (collateralizzare su Fantom e prendere in prestito su Avalanche ad esempio). 
Stargate è un bridge che sfrutta questo protocollo integrando più chains (Ethereum, Polygon, Avalanche, Fantom, Bnb, Arbitrum, Optimism) per i trasferimenti. Stargate è "instant finality" (cioè appena la transazione è approvata, i fondi sono sulla chain di destinazione), è "native assets" (no wrapped token o sintetici ma solo token nativi) ed "unified liquidity" (cioè ho un unico pool di un certo asset, al di là della chain scelta, che è utilizzato per i bridge). 
Stargate ha risolto il Trilemma dei Bridge? Vai qui per approfondire: Il Trilemma Dei Bridge: Asset Nativi, Liquidità Unificata e Finalizzazione Istantanea
Il claim delle rewards e la rimozione della liquidità è possibile dirottarla su una delle varie chains supportate. Il funzionamento è basato su pool singoli di stablecoin e farming del token Stg di solo 3 mesi. Stg è il token di governance che è possibile mettere in staking ricevendo veStg. Il token, tra i grossi exchange, è tradabile su Bybit.

Nessun commento:

Posta un commento