Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 19 febbraio 2023

Come Funziona TON: Casi D'Uso Social e Dapps (Telegram)

Open Network (TON) è stata fondata nel 2018 da due fratelli, costretti ad abbandonare il progetto nel 2020 a causa delle pressioni della SEC. Tuttavia, la comunità di TON si è rifiutata di fare marcia indietro ed ha portato avanti l'eroica impresa di far rivivere il progetto e rilanciarlo. La maggior parte del successo di Toncoin appartiene al vasto ecosistema di dapp ed altri prodotti che forniscono i casi d'uso essenziali per il token TON. Come accennato in precedenza, TON è nato nel 2018 con il nome di Telegram Open Network, quando i fratelli Durov, i creatori dell'app di messaggistica Telegram, hanno avuto l'idea di costruire una blockchain di nuova generazione. L'obiettivo dei fratelli era quello di creare una rete in grado di supportare l'intero ecosistema Telegram. Il progetto ha ottenuto immediatamente il riconoscimento internazionale ed è stato pubblicizzato dai media come la "prossima grande novità" nel regno del Web3 e, potenzialmente, lo sforzo più importante dai tempi di Bitcoin. Circa $ 1,5 miliardi sono stati raccolti dalla sua ICO. Tuttavia, il lavoro del team di Durov si è dovuto fermare completamente a causa dell'intervento della Securities and Exchange Commission statunitense nel 2020. La SEC ha insistito sul fatto che la distribuzione del token nativo del progetto GRAM (il precedente nome del token TON) non era conforme alle leggi statunitensi. La situazione alla fine portò i fratelli Durov ad abbandonare il progetto.


LA RINASCITA DI TON
Prima che il team originale lasciasse il progetto, era stata rilasciata una testnet, oltre alla documentazione e al design completo della rete. I documenti sono stati raccolti da un gruppo di appassionati di TON che si sono nominati NewTON. Il collettivo open source è riuscito a mantenere attivo e funzionante il TON Testnet2 e alla fine lo ha aggiornato allo stato di Mainnet dandogli il nome attuale di The Open Network. NewTON, a sua volta, è diventata TON Foundation, una comunità di devoti fan di TON impegnati a sostenere il progetto. Entro maggio 2021, la Fondazione TON è stata in grado di mantenere la blockchain operativa in modo stabile e sicuro. Tra fine 2022 ed inizio 2023, la rete TON sta godendo di un incredibile livello di popolarità sia tra gli utenti che tra le dapp create. Questa cripto è possibile utilizzarla sul suo network, ma ci sono anche le versioni wrapped su Ethereum e BNB Smart Chain. Il token TON ha una varietà di usi sulla blockchain. Ad esempio, viene utilizzato per pagare le gas fee onchain e cross-chain. I validatori sulla rete TON devono mettere in staking il token TON per partecipare all'elaborazione delle transazioni e guadagnare rewards (TON Nominator). Su un sito non ufficiale chiamato TON Whales è possibile fare mining tramite un processo chiamato "Infinity TON Mining Pool" che mina Bitcoin ma poi vengono convertiti in TON. TON svolge un ruolo centrale nel modello di governance della rete ed alimenta tutta una serie di progetti che utilizzano la rete TON. In realtà pur essendo un Proof Of Stake, distribuisce i suoi token mediante un algoritmo Proof Of Work affinchè venga riconosciuto come commodity.


THE OPEN NETWORK E LE SUE CHAINS
Esistono diverse chains su The Open Network, ognuna con delle sue funzioni.
La MasterChain è la chain principale (Layer 0) dove vengono eseguite le operazioni.
Le Workchains sono invece delle chain dove vengono costruiti dei Layer 1. Queste catene possono contenere a loro volta un gruppo di chain secondarie, con regole di consenso diverse fra loro. Oltre a questo, troviamo transazioni, macchine virtuali e token. Esse possono interagire fra di loro tramite un meccanismo chiamato "Instant Hypercube Routing" (i blocchi possono essere aggiunti sia orizzontalmente che verticalmente ed anche sostituiti). 
Ci sono poi le Shardchains che garantiscono la scalabilità della rete e solitamente costruite sopra le Workchain, mediante degli shard (frammenti). Il loro compito è quello di dividere il lavoro portando uno sharding pressocchè infinito, il che sembra rendere TON la chain più scalabile. 
La masterchain e le workchain si possono dividere in shard in modo dinamico quando il network si satura, e possono ritornare prive di shard quando il carico di lavoro diminuisce. 
La rete implementa quindi uno sharding dinamico, che può aumentare o ridurre il numero di shardchains in funzione della necessità della rete, così da potersi espandere o contrarsi in base alle esigenze. Ton Payments è un Layer 2, cioè una sorta di canale aperto tra due entità che consente di fare degli scambi molto rapidi senza intasare la blockchain e lasciando le commissioni al minimo.


USI SOCIAL
Telegram non è più attivamente coinvolta in The Open Network, tuttavia il token rimane comunque legato all’app di messaggistica. La blockchain supporta anche proxy, DNS e storage. Oltre ai token chiamati Jettons, sono presenti NFT e Soulbound Token (NFT non trasferibili). 
Principali wallet: TON WalletTON Keeper e TONhub.
La crypto TON è diventata la crypto di Telegram: grazie a Wallet Bot elaborato dagli stessi sviluppatori. Tramite di esso è possibile acquistare TON e inviare crypto agli utenti tramite chat e senza commissioni nei vari gruppi utilizzando semplicemente l'username. Con Wallet Bot è permesso anche acquistare criptovalute con la carta di credito e effettuare transazioni peer-to-peer (semi-anonime, anche se va lasciato il numero di cellulare). Le commissioni di vendita sono dello 0.9%. Per acquistare (anche Bitcoin) è possibile utilizzare anche USD ed EURO.
Basta che ricerchi @wallet, poi avviato il bot, schiacciando su "il mio wallet", "compra criptovalute con carta di credito", "numero di cellulare". In seguito puoi decidere la cripto (BTC o TON), la valuta con cui pagare, l'importo (da 10 a 5000€) e scegliere dove depositare (per TON puoi depositare anche su Telegram o su un wallet esterno ovviamente). In seguito schiacciando su "paga" verrai reindirizzato su Neocrypto (chiede KYC) dove poter inserire i dati della propria carta di credito. In "mio wallet" e "deposita" puoi copiare indirizzo se vuoi inviare su Telegram.
The Open Network viene utilizzato da Telegram anche per un "TON Domain Name Service". Tramite la piattaforma Fragment, gli utenti possono comprare con la crypto TON nomi per Telegram in forma domini NFT (identità digitale e proprietà esclusiva di quel nome). La vendita più grande su Telegram è stata quella del nome @news, acquistato il 18 novembre per 994.000 TON (quasi 2 milioni di dollari). A questo seguono @auto, @bank, @avia, @chat, @king, @fifa, @game, @sber, @meta, @casino, @doge, @hotels, @pizza, @nike, @gram, etc
Posso connettere Telegram al sito (con numero di telefono) o il wallet Tonkeeper (scannerizzando il QR code) con i TON necessari per acquistarli (basta che vado su username, poi "place bid", scannerizzo con account di Tonkeeper il QR code. Per venderli devo connettere comunque il mio account Telegram (con numero di cellulare) attivando la verifica a 2 passaggi (7 giorni per questioni di sicurezza) , andare nella sezione "my usernames" e confermare l'asta su Telegram. Le commissioni di vendita sono del 5% + 5 TON.
Esiste anche un altro servizio che permette di acquistare domini: DNS TON


BRIDGE
Troviamo TON Bridge e Orbit Bridge.


MEGATON FINANCE
Si tratta del main AMM su TON. E' possibile scambiare wrapped token con TON, sono presenti anche stablecoin. Lo trovate qui: Megaton Finance


TONEX
Tonex è una piattaforma di social networking Web3, completamente decentralizzata e trasparente. L'idea alla base di Tonex è collegare gli account personali degli utenti ai loro indirizzi blockchain. Di conseguenza, gli utenti Tonex possono vedere le reciproche attività sulla chain, il tutto è basato sulla privacy in quanto crittografato.


TONPLACE
Ton.Place è una versione blockchain di Patreon. È una piattaforma destinata ai creatori di contenuti e ai loro fan, dove possono interagire in modo sicuro e decentralizzato. I creatori possono condividere il loro lavoro con il pubblico, mentre i loro sostenitori possono pagare per contenuti esclusivi utilizzando TON. Ton.Place consente inoltre agli utenti di abilitare abbonamenti e inviare donazioni.


TON FRUITS
Ton Fruits è una delle più grandi app di gioco d'azzardo sulla blockchain TON. Ton Fruits ti consente di giocare utilizzando Toncoin.


GETGEMS
Getgems.io è una piattaforma che porta le migliori raccolte NFT agli utenti TON. È un mercato NFT in cui è possibile scambiare liberamente vari asset non fungibili beneficiando di tutti i vantaggi di The Open Network. Getgems.io ha basse fee e garantisce un'elevata velocità di transazione.

DISINTAR
Disintar è un altro mercato NFT davvero unico nel suo genere, in quanto consente agli utenti non solo di acquistare gli NFT più popolari sulla blockchain TON, ma anche di creare le proprie stanze virtuali. In altre parole, puoi decorare la tua stanza sulla piattaforma Disintar con gli NFT in tuo possesso. Questo aggiunge un altro livello di divertimento e intrattenimento alla raccolta di NFT.


STON.FI
Si tratta di un Market Maker automatizzato all'avanguardia che utilizza la blockchain TON per fornire agli utenti l'accesso a swap pool e pool di liquidità. Poiché STON.fi è una piattaforma decentralizzata, non ha alcun controllo sui fondi degli utenti. 


STARTUP MARKET
Startup Market è una piattaforma in cui le startup possono raccogliere rapidamente i finanziamenti necessari. La caratteristica più interessante di Startup Market sono i suoi NFT, che forniscono ai loro titolari una quota delle commissioni addebitate dalla piattaforma in Toncoin. Di conseguenza, gli utenti di Startup Market possono non solo investire in progetti promettenti, ma anche guadagnare profitti passivi semplicemente detenendo alcuni NFT.


TONSTARTER
Tonstarter è una piattaforma di crowdfunding. Gli utenti possono investire in vari progetti acquistando i loro token nativi, prima del listing. Sostanzialmente è un launchpad di progetti su rete TON.


TON WHALES
TON Whales è un servizio che consente agli utenti di guadagnare token, minando. Ton Whales si impegna nel mining di diverse criptovalute e quindi converte la somma guadagnata nella moneta TON. Gli utenti possono offrire la loro potenza di calcolo in cambio di premi Toncoin. Puoi dunque utilizzare TON Whales per mettere TON a rendita e quindi generare rewards.


NOWPAYMENTS
NOWPayments è un gateway di pagamenti TON. È un servizio che presenta numerosi strumenti per l'implementazione di pagamenti e donazioni in token TON. NOWPayments è un fornitore non custodial, che non esercita alcun controllo sui fondi dei propri clienti, garantendo pagamenti istantanei. Questo servizio offre strumenti per accettare donazioni e pagamenti TON: Plugin eCommerce (compatibili con PrestaShop, WooCommerce, Magento 2, WHMCS, OpenCart, Zen Cart, Shopify e Shopware), terminali POS virtuali, pagamenti ricorrenti (alcune aziende possono distribuire  fatture  ricorrenti speciali), creazione di account di fatturazione separati ricaricabili con criptovalute a propria scelta, API: (consente alle aziende di creare soluzioni di  pagamento crittografiche personalizzate), inviare pagamenti di massa (stipendio, bonus, ricompense a multi-address), tip.

Nessun commento:

Posta un commento