Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 25 febbraio 2023

Coinbase Lancia Il Layer 2 Base: Cos'è e Come Funziona

Base è un layer2 di Ethereum lanciato da Coinbase costruito sull'infrastruttura di Optimism (è un Optimistic Rollup, come anche Arbitrum). L'idea è quella di fornire un'infrastruttura onchain open source per Coinbase: tutte le varie dapps (compreso il market NFT, Web3, DeFi, etc). Esso sarà sicuro, veloce e scalabile. Coinbase pur essendo un'exchange centralizzato ha deciso di lanciare una chain appoggiandosi ad Ethereum ed Optimism (a differenza di Binance e Crypto.com che hanno lanciato chains EVM ma native, ovvero BNB Chain e Cronos Chain). Inizialmente il protocollo sarà centralizzato ma poi si spera possa diventare decentralizzato. Ci sono già molte dapps che migreranno su Base e saranno da loro supportate: l'oracolo Chainlink, Aave, Messari, Infura, Etherscan, The Graph, Balancer, LayerZero, Magic Eden, Dune Analytics, Nansen, Sushiswap, Hop Protocol, etc Una cosa molto interessante è che Base avrà anche una funzione di bridging per portare liquidità dal mondo Bitcoin/Solana/Cosmos a quello EVM (Ethereum/Polygon/BNB Chain, Cronos Chain/Fantom/Avalanche, etc). Inoltre verrà utilizzato l'OP Stack di Optimism per creare una chain interoperabile e modulare (che sarà possibile connettere ad altri layer 1 e layer 2). The OP Stack is the standardized, shared and open-source development stack. Il gas token di Base sarà ETH quindi non ci sarà alcun token nativo. Tutte le gas fee pagate saranno burnate. Per semplificare al massimo, questo ecosistema sarà simile a Cosmos Hub. Tutti questi layer 2 di Base potranno comunicare con loro. Questo layer 2 avrà anche un fondo per finanziare tutti i progetti che arriveranno su Base.


Quali sono i concetti chiave?

-Costruire un layer 2 scalabile ed interoperabile (una superchain)

-Sfruttare la sicurezza della rete Ethereum e dei suo validatori

-EP-4844 sulla rete Ethereum ridurrà le gas fee sui vari layer 2 sino ad un fattore di 100x

-Ecosystem Fund (fondo per incentivare dev e dapps)

-Ci saranno bridge verso Solana e Cosmos (che non sono EVM)

-Gas fee si pagheranno in ETH. Non ci sarà nessun token Base quindi occhio agli scam

-Sfruttare un bacino di 110 milioni di utenti iscritti su Coinbase facendogli scoprire anche il mondo onchain e la DeFi


E' possibile anche provare la testnet (ricorda che non dovrebbe esserci nessun token quindi nessun airdrop): Bridge Base

Nei giorni dell'annuncio un token chiamato Base e che non c'entra assolutamente nulla con questo layer2 ha fatto il +500% di rialzo (questo fa capire come questo settore sia altamente speculativo ed ancora poco maturo).

Nessun commento:

Posta un commento