Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 13 febbraio 2023

Crypto Inerenti Intelligenza Artificiale: Nuovo Trend (AI)

Uno dei più grandi trend partito a fine 2022 è sicuramente quello dell'intelligenza artificiale (AI). Sicuramente a fare da traino è stato OpenAI, intelligenza artificiale a cui è possibile chiedere qualsiasi cosa. Puoi approfondire qui: Migliori Siti e Tool Basati Sull'Intelligenza Artificiale (AI). Anche alcuni token inerenti l'AI sono esplosi, facendo rialzi enormi. Chiaramente non c'è un reale utilizzo dietro ma si tratta di sola speculazione nel breve termine, tuttavia ci sono alcuni progetti da seguire. Vediamo alcuni progetti.

SingularityNET, tra le altre cose, è un marketplace cross chain di algoritmi (Audio Scene Recognition, Tononi's Phi Service, English/Korean Speech Synthetis, Textual Emotion Recognition, Speech Emotion Recognition, Philosophic Text Generation, Neural Music Demixing, etc). 
Sinceramente nulla di rivoluzionario, visto che esistono da anni sul web. 
Troviamo anche dapps connesse all'ecosistema quali SophiaVERSE (NFT Gaming Gameplay, Marketplace ed API), NuneNet (storage per network decentralizzati), Awakening Health (medical systems), Jam Galaxy (app inerente musica).

Ocean Protocol è un market decentralizzato di dati dove avviene una compra-vendita degli stesso. Essi è possibile connetterli con strumenti blockchain e DeFi. Wallet, dapps e Dex diventano mercati di dati (dati lego). Le dapps che supportano Ocean Protocol semplificano lo sviluppo di librerie e smart contract nonchè i rendimenti DeFi e l'efficienza degli stessi. Sostanzialmente il protocollo semplifica la creazione di market (ad esempio forkando il codice), la gestione di NFT e token.

The Graph si tratta di un network di indicizzazione di dati on chain: prende i dati, li elabora, li organizza e li mette a disposizione per chi ne fa richiesta (query). Tipo un motore di ricerca di dati inerenti blockchain e dapps. Il tutto avviene tramite graph e subgraph che vanno a creare dei nodi. Il token Graph viene messo in staking (delegator) per la sicurezza del network, chi esegue le query paga delle fee nel token GRT appunto ai nodi. Gli indixer indicizzano i dati sui nodi e creano dei grafi settando un prezzo (pagato da chi vuole usarlo). Gli utilizzatori pagano in GRT le varie query.

Numeraire è un progetto emesso da un hedge found che consente di vendere algoritmi di trading e generici. E' possibile anche comprare dati di Machine Learning. Sostanzialmente è possibile creare dapps in Python e R per prevedere il mercato azionario, utilizzando il Machine Learning.

Fetch AI è legato all'AI e all'automazione (con e senza accesso alla blockchain). E' possibile creare delle dapps basate su AI, usa Cosmos SDK ed è compatibile anche con Ethereum.

Artificial Liquid Intelligence sono AI NFT ovvero modificabili. Scrivendo un testo è possibile creare un avatar, poi da trasformare in NFT.

Covalent invece vendono tool APY e dati blockchain. E' possibile creare dapps, NFT, algoritmi di trading, etc

Sicuramente i progetti più interessanti sono The Graph, Numeraire ed Ocean Protocol tuttavia non c'è un reale utilizzo dietro. Gli ultimi 2 sono anche progetti abbastanza datati, cioè nati da anni e che non sono mai esplosi a livello di usabilità.

Nessun commento:

Posta un commento