Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 1 settembre 2023

Bitcoin e Cripto In Anime e Serie TV: Dai Simpson a Barbie

Nelle ultime settimane c'è stata una curiosa dichiarazione di Margot Robbie, la protagonista dell’ultimo film di Barbie (che ha avuto un grandissimo successo), su Bitcoin,  in un’intervista con Fandango il 22 giugno. Nell’intervista, Margot Robbie ha rivelato che ogni volta che sentiva suo marito, Tom Ackerley, e il produttore televisivo, David Heyman, parlare di Bitcoin sul set, le venivano in mente i tratti di Ken, il personaggio co-protagonista del film Barbie, interpretato da Ryan Gosling. I suoi commenti a riguardo sono stati brevissimi. L’attrice ha dichiarato anche che è difficile definire ciò che rende un Ken o ciò che emana l’energia di Ken, in quanto dipende dalle opinioni, che variano da persona a persona.
Secondo Layah Heilpern, Margot Robbie voleva dire che gli appassionati di Bitcoin maschili sono "deboli e patetici". In genere, gli investitori hanno accolto con positività queste brevi dichiarazioni dell’attrice. Anche se il panorama web3 è principalmente maschile va sottolineato che ci sono anche collezioni create da donne e per donne tra cui World Of Women o gli stessi NFT di Barbie lanciati pochi mesi fa creati in collaborazione con Boss Beauties, un marchio web3 composto praticamente solamente da donne. Nel consiglio d’amministrazione di Boss Beauties, c’è anche Randi Zuckerberg, la sorella di Marc Zuckerberg, il fondatore di Facebook. 


BITCOIN E CRIPTOVALUTE NEI SIMPSON
Le criptovalute sono comparse anche nei Simpson, noti da tempo per la loro capacità di predire il futuro. I suoi autori riescono in qualche modo a pronosticare di tutto: dalla presidenza di Donald Trump, ad apparecchi elettronici innovativi (poi effettivamente inventati), passando per la pandemia COVID, crisi economiche e altri eventi significativi degli ultimi 30 anni. Tutto questo è già accaduto nei "Simpson" prima che accadesse realmente. Curiosamente un noto patterns del Trading che sta ad indicare sostanzialmente falsi movimenti è stato chiamato Bart, visto che richiama i capelli del noto personaggio dei Simpson: Volumi Nel Trading: Trend, Barts e Falsi Movimenti
Il tredicesimo episodio della trentunesima stagione dei Simpson (uscito a febbraio 2020) si chiamava "Frinkcoin". Esso ci racconta la storia dello sconosciuto, ma brillante e ambizioso Professor Frink che ha creato la propria criptovaluta. Da un giorno all'altro Frinkcoin divenne lo strumento finanziario più stabile e il professore stesso divenne l'uomo più ricco di Springfield.
In questo episodio Jim Parsons, il protagonista della serie Big Bang Theory, parla dei principi su cui si basa il mondo Crypto. I creatori della serie, rappresentati da Parsons, presentano al pubblico dei Simpson il lavoro della blockchain, dei wallet, della decentralizzazione e menziona persino il padre delle criptovalute Satoshi Nakamoto.
A proposito dell'anonimo creatore di Bitcoin, nell’universo dei Simpson viene detto che il segreto della sua identità sarà presto svelato. Tuttavia, hanno deciso di non rivelare il segreto in questo episodio: "Sappiamo anche chi è Satoshi, ma non lo diciamo". 
L’episodio mostra chiaramente il conflitto tra il mercato tradizionale e quello delle criptovalute. Inoltre, il CEO di Binance Changpeng Zhao ha persino ripubblicato il video sul suo account Twitter.
I Simpson hanno spiegato in un linguaggio piuttosto semplice cos'è una blockchain e hanno parlato dei vantaggi dei pagamenti in criptovaluta. 
I fan delle teorie e delle previsioni del complotto hanno subito notato che i Simpson chiamavano la criptovaluta il denaro del futuro. Un soprannome del genere è stata una scelta interessante, poiché è esattamente così che Satoshi Nakamoto presentò Bitcoin. "Cash of the future": così viene presentato il concetto di valuta digitale di Satoshi Nakamoto. Finora è difficile definire la criptovaluta il principale mezzo di pagamento. Ma la sua popolarità cresce ogni giorno, quindi possiamo supporre che un giorno questa profezia dei Simpson potrebbe avverarsi.
Nel 17esimo episodio dell'ottava stagione, pubblicato nel 1997, in una delle scene c'è un'iscrizione Crypto Barn. Esso venne realizzato molto prima della nascita di Bitcoin e del mondo delle criptovalute. 
In un altro episodio, Bart Simpson scrive più volte: "XRP raggiungerà i $589+ entro EOY" nel consiglio scolastico. I fan di Ripple sono rimasti affascinati da questo episodio. Ricordiamo che il valore massimo di XRP è stato di 3,40 dollari e ora viene scambiata sotto 1 dollaro. Sicuramente questa predizione, a causa dell'enorme market cap di XRP, non si realizzerà mai.
Nella stagione 26, episodio 1, "The Junkyard Clown", Krusty il Clown parla del suo fallimento a causa di una brutta esperienza con il trading di Bitcoin. La serie è stata rilasciata nel 2014.
Nel 18esimo episodio della 32esima stagione dei Simpson, si poteva trovare un messaggio in cui c'era un segno di infinito di fronte al prezzo del Bitcoin. Gli appassionati di criptovalute hanno immediatamente annunciato questo segno come una tendenza positiva.
Nella puntata di Halloween del 31 ottobre 2023 (Treehouse Of Horror) è stata dedicata uno spezzone agli NFT dove sono stati mostrati diversi personaggi animati e dipinti raffiguranti famosi NFT. Su tutti una variante dei Cryptopunks, poi Cryptokitties, chiari riferimenti ad Axie Infinity, Doodles, Beeple e Bored Ape. Nella puntata Homer vende Bart diventato un NFT vivente (con un valore in dollari) e Marge deve salvare lo stesso. NFT di Homer alla fine va a 0. Diciamo che ci sono anche riferimenti appunto al crollo che ha colpito il mercato tra 2022 e 2023 però sicuramente interessante.



ALTRI PROGRAMMI CHE HAN PARLATO DI CRIPTOVALUTE
In generale, l’industria delle criptovalute è un ricco terreno di ispirazione per sceneggiatori e produttori. I riferimenti diretti al mercato delle criptovalute nei progetti di cultura pop spesso sorprendono piacevolmente il pubblico e attirano molta attenzione. Quindi non solo "I Simpson" amano parlare di criptovalute, ma anche altri programmi popolari lo hanno fatto.
Ad esempio, la popolare serie animata " I Griffin" nella stagione 14, si vede Peter Griffin pensare di investire in Bitcoin in quanto un vero toccasana per la sua famiglia in difficoltà finanziarie. Oppure nella seconda stagione di "Stranger Things" i personaggi principali discutono anche del concetto di Bitcoin (BTC). 

Nessun commento:

Posta un commento