Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 20 settembre 2023

Come Funziona Lens Protocol: Il Vero Web3

Lens Protocol è più di un social network decentralizzato costruito sulla blockchain di Polygon e che ti permette, con un unico profilo (NFT), di loggarti su tutti i siti supportati. Web3 appunto.
Stani Kulechov, fondatore e CEO di Aave, è tra i creatori di Lens Protocol, la sua idea è quella di garantire il controllo sulla propria identità digitale e la piena decentralizzazione senza alcuna censura.
Kulechov ha parlato della sua nuova piattaforma alla LisCon del 2021, denunciando il problema della proprietà e della monetizzazione dei contenuti degli utenti da parte delle aziende. Secondo lui le piattaforme di social media del Web 2.0 sono sistemi ormai superati e il Web3 permette di dare agli utenti la proprietà dei propri contenuti e del proprio profilo. Sostanzialmente quando usi Facebook, X (Twitter), TikTok, Youtube o Instagram i tuoi dati vengono salvati su questi siti web. Se il servizio va definitivamente off, hai perso i tuoi contenuti. Invece su Lens i contenuti (testo, immagini, video, musica) vengono salvati sul tuo profilo NFT e sono sempre accessibili. Inoltre se si cambia l'avatar o la copertina del proprio profilo, essa risulterà cambiata su tutte le dapps a cui ti colleghi. Lens Protocol è passato in mainnet nel maggio 2022. 


COME FUNZIONA LENS V1
Quando si crea un profilo, si crea un NFT dinamico e componibile. Questo NFT memorizza tutti i vostri contenuti, commenti, like e repost. Il profilo è legato al vostro address (sulla mainnet di Polygon). Come creatore di contenuti, avrete il controllo su chi può "collezionare" le vostre pubblicazioni. Il protocollo consente anche di monetizzare sui social media. Si può richiedere ad altri di pagare una tariffa per ottenere determinati contenuti. È anche possibile creare abbonamenti.
Quasi tutte le interazioni funzionano come contratti ERC-721. Quando viene creato un profilo, viene coniato un NFT del profilo. Quando il profilo riceve il primo follow, il contratto NFT Follow viene avviato tenendo traccia dei follower.
Stessa cosa per il contratto Collect e Reference. I moduli Follow si attivano quando si segue un altro profilo, quelli di raccolta quando si salvano le pubblicazioni, infine quelli di riferimento servono per gestire i mirror. Se si posseggono più profili, è possibile gestire più account di social media.
Seguendo qualcuno si ottiene una NFT di Follow. Include una classifica di rarità ed un'utilità. Una possibile utilità è il diritto di voto, se la persona che si segue lo offre.
Pubblicazione è il termine che Lens Protocol utilizza per indicare i contenuti. È possibile pubblicare video, foto, musica (mp3) e testo su vari siti supportati da Lens (ovviamente vengono archiviati nel proprio profilo social NFT). 
È possibile collezionare le pubblicazioni di altri utenti (in modo free o a pagamento) e la funzione mirror ripropone i contenuti di altri utenti sul proprio feed. 


NUOVO AGGIORNAMENTO LENS V2
Dopo la creazione dei profili V1 di cui ne esistono circa 120.000, ora sono in lavorazione quelli V2. Ci saranno tanti aggiornamenti. Sarà possibile:

-Segui (direttamente una pubblicazione)

-Crea NFT esterni (Opensea) direttamente su Lens

-Acquistare e vendere token ERC-20 o NFT 

-Partecipare ad una DAO 

-Donare con Gitcoin 

-Acquista una land da Sandbox o Decentraland 

-Giocare a game

-Ricevi DM a pagamento 

-Fornire liquidità ad un protocollo DeFi 

Con Lens V2 sarà possibile la condivisione di valore tra utenti, algoritmi, curatori ed app. Ad esempio, qualcuno può pubblicare su Orb, un altro utente può commentare e un altro ancora può collezionare quel post, magari su un'altra app come Buttrfly, dove l'algoritmo presenta il contenuto ad un curatore, che porta ulteriore pubblico. In questa situazione, il creatore originale potrebbe voler condividere le entrate per premiare gli utenti, le applicazioni e gli algoritmi che contribuiscono ad ogni fase dello sviluppo di questi modelli di business. Questo nuovo livello di monetizzazione programmabile può essere esteso per premiare qualsiasi utente o app che aggiunga valore all'azione. Offre alle persone la possibilità di implementare modelli di monetizzazione che premiano azioni benefiche e comportamenti altruistici, che a loro volta supportano la collaborazione tra reti e la crescita sostenibile dell’ecosistema su una rete condivisa. Ci sarà inoltre maggiore compatibilità tra i profili grazie allo standard ERC-6551. Con la V2, le"collezioni" possono essere accumulate sui profili anziché sull'indirizzo del proprietario. Questa funzionalità permetterà ad esempio di acquistare un terreno virtuale e quel terreno potrebbe possedere un profilo Lens ed aprire una casella di posta per comunicare con altri terreni virtuali. Inoltre tutte le interazioni sociali avverranno tra i profili. Ad esempio se sposti il ​​tuo profilo da un indirizzo a un altro, il tuo social network si sposta con il tuo profilo. Il protocollo Lens V2 consentirà ai profili Lens di bloccare alcune azioni sui propri profili. Il blocco del profilo on-chain significa che il profilo bloccato non può seguire quel profilo, commentare, citare, raccogliere o condurre alcuna azione aperta sui tuoi contenuti. Questa funzionalità aiuta gli utenti a rafforzare la fiducia e la sicurezza tra gli user Lens.


ALCUNE DAPPS DA PROVARE
Buttrfly: social network simile a Facebook (senza censura ovviamente ed accessibile con il proprio profilo Lens)
Lenster: simile a Buttrfly, forse la dapp principale
Orb: app che indicizza sempre contenuti (testo, musica, video, etc)
Lenstube: come dice il nome stesso si tratta di una dapp che indicizza contenuti video. Simile a Youtube. Chiaramente quando carichi un video (upload), essendo hostato sul tuo profilo Lens, comparirà anche altrove (sugli altri social)
Lensfrens: sito per ricercare profili con interessi comuni, in base all'utilizzo del proprio profilo (cioè ai contenuti che si postano)
Riffapp: streaming audio
Dumpling (Galverse): streaming video



ASPETTI POSITIVI
Nessuno può cancellare i vostri post o censurarli, questo sicuramente è positivo.
In questa rete inoltre non c'è raccolta di dati. Siete voi ad avere il pieno controllo dei vostri dati, compresa la loro monetizzazione e la loro visualizzazione, a patto che l'app sia compatibile con il protocollo Lens. Il protocollo è open source quindi può essere migliorato nel tempo.


ASPETTI NEGATIVI
Si può dire che decentralizzazione può portare anche alla diffusione di materiale di dubbio gusto. Inoltre non c'è ancora molta utenza. Tuttavia l'aspetto negativo principale è che, seppur i dati vengano salvati sul tuo profilo NFT, le pubblicazioni hanno un ContentURI univoco che punta a piattaforme di archiviazione di file distribuite come IPFS o Arweave che ospitano tutti i file originali. Di conseguenza, anche se più difficile rispetto ai canonici social Web2, il contenuto di qualsiasi utente potrebbe essere alterato. I problemi di sicurezza sono strettamente correlati al problema dell'archiviazione. I file originali potrebbero essere persi o danneggiati se non vengono archiviati su una blockchain (da questo punto di vista c'è da migliorare).

Nessun commento:

Posta un commento