Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 1 maggio 2016

Puntatore Del Mouse Bloccato o Sparito: Come Risolvere?

A volte può capitare che, misteriosamente, il puntatore del Mouse (detto anche cursore) del Touchpad rimanga bloccato sullo schermo o addirittura scompaia del tutto.
Di solito non è nulla di grave, a meno che non si tratti di una rottura "fisica" del Touchpad.
Prima di seguire le varie istruzioni per risolvere il problema, il primo passo è riavviare il computer o spegnerlo.
Se neanche dopo di ciò il problema viene risolto, puoi continuare a leggere.
Non ci sono variazioni sostanziali di procedure tra un Windows e l'altro, cambia solo il nome di qualche schermata (per questo indicherò più strade, per raggiungere lo stesso obbiettivo).


TOUCHPAD ATTIVATO?
Dopo aver collegato un mouse esterno alla porta USB il puntatore torna a muoversi, ora iniziamo con le varie verifiche.
Per prima cosa, banalmente, si può verificare se il Touchpad è attivato o meno.
Per fare ciò vi basterà schiacciare su "Fn + F9" (Asus), "Fn + F7" (Acer) o "F6" (Lenovo).
Come si sarà capito, varia da PC a PC quindi ricercate il vostro modello, schiacciate il tasto apposito e riavviate.
In alternativa nella barra di ricerca, digitate Touchpad e poi schiacciate su Additional Mouse Options.
In Device Settings potrete verificare se è abilitato o meno (potrete accedere anche da Pannello di Controllo, Hardware e Suoni, poi Mouse, infine Device Settings)
Sempre in questa sezione potrete verificare anche se il dispositivo funziona correttamente o meno (fate attenzione perchè ci saranno due Mouse: quello del Touchpad e quello USB appena collegato)


DISINSTALLAZIONE E REINSTALLAZIONE DEI DRIVER
Indipendentemente dall'indicazione di funzionamento o meno del dispositivo e dopo aver verificato che il Touchpad è abilitato, se dopo aver staccato il Mouse esterno, il cursore è ancora bloccato non vi rimane che aggiornare o re-installare i driver.
Sempre nella sezione di prima "Pannello di Controllo", "Hardware e Suoni", "Mouse", "finestra Hardware", "Proprietà" e "Driver".
"Update driver" per l'aggiornamento (potrete aggiornare i driver anche dal sito ufficiale del vostro computer. Cercate il vostro modello sul sito di Asus, HP, Acer, etc in base alla vostra marca), "Unistall" per disinstallarli.
In alternativa nella casella di ricerca da START, digitate devmgmt.msc e schiacciate sopra.
Entrerete nella finestra di "Gestione dei Dispositivi".
A questo punto schiacciare su "Mouse ed altri sistemi di puntamento" e poi con il tasto destro "Unistall".
Poi "Rileva Modifiche Hardware" (a seconda di quale sistema operativo avete).
Infine "Riavvia" (verranno re-installati automaticamente, non dovrete fare niente).

40 commenti:

  1. Risposte
    1. Ho un Windows 7 , ma dopo poco che l'accendo mi sparisce il cursore e mi si blocca lo schermo cosa dovrei fare ? ��

      Elimina
    2. Ciao, può dipendere da un sacco di fattori. Che vuol dire che lo schermo è bloccato? Tramite tastiera riesci a navigare nei menù?
      Ad esempio schiaccia CTRL+ALT+CANC e nella gestione attività vedi CPU, memoria, disco.
      Controlla anche se c'è qualche programma bloccato da terminare (che magari si avvia all'inizio e porta questo problema).

      In alternativa se è tutto bloccato (anche la gestione attività) dovresti avviare in modalità provvisoria e farlo da lì. Magari anche una scansione antivirus.

      Elimina
    3. Ma sicuro che se disintallo dopo faccio rileva modifiche hardware e poi riavvio non succede nulla ?

      Elimina
    4. Se il tuo sistema operativo non ha altri problemi, disinstallando ad esempio il mouse o la tastiera, al riavvio, Windows li re-installerà in automatico.

      Elimina
  2. Dopo l'aggiornamento win10 di aprile 2018 e' sparita l'opzione touchepad dal system e di conseguenza e' stato inibita la funzione e togliendo il mouse dalla porta usb e' sparito pure il puntatore. Ho smontato il pc e controllato il collegamento ed era a posto quindi ho provato cliccare il tasto funzione assieme a F5-F7 senza risultato..alla fine ho provato fare le combinazioni tasto FN e tutti i tasti in alto del tastierino numerico e lo schermo si e' annerito senza possibilita' dimanovra. Ho spento il pc premendo sul tasto d'avviamento per 6 secondi e il pc si e' riavviato e il touchepad si e' sistemato.. spero con questa manovra di aiutare altre persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ..mi stavo picchiando da ore.... poi ho provato con fn e tutti i tasti f1 e gli altri..è ripartito

      Elimina
    2. Scusa ma il tasto di avviamaneto sarebbe?😅

      Elimina
  3. Stesso problema, a causa del gatto che si è messo sdraiato sul p.c,puntatore fuori uso, risolto problema spegnendo il computer per alcuni minuti. Grazie, a volte la via più semplice è quella più efficace

    RispondiElimina
  4. A volte le soluzioni più "banali" sono anche quelle più efficaci (per un motivo o per un altro).

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il consiglio la procedura ha funzionato anche nel pc di mia figlia

    RispondiElimina
  6. Buonasera, ho seguito tutti i vostri consigli. Ma x poter entrare in menù come faccio se il cursore non funziona? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' se il problema è il touchpad, collega un mouse esterno...è la cosa più semplice da fare.
      Altrimenti devi usare solo la tastiera.
      Ad esempio utilizzando il tasto di windows della tastiera (quello con la bandierina divisa in 4 quadranti, per intenderci), ti si apre il menù start, li poi puoi muoverti nei menù con le frecce o ancor meglio utilizzando le lettere della tastiera (ricercando touchpad, mouse, etc).

      Elimina
  7. Come posso fare se quando vado in hardware non vedo il mouse e quindi non riesco a vedere proprietà? E allo stesso modo se apro devsmgt non mi fa vedere il mouse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai difficoltà a muoverti nei menù per la mancanza del mouse touchpad, utilizza un mouse esterno.

      Elimina
  8. Grazie Mille sei il mio eroe per oggi !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo per oggi? Si scherza, grazie mille per aver letto :)

      Elimina
  9. Scusami. Ma non sono riuscito a risolvere il problema. Fn+F9 non riabilita il touchpad, se inserisco un mouse mi dice "dispositivo non riconosciuto" e ovviamente non potendo operare con nessun puntatore mi è impossibile lavorare. Hai consigli per favore? Il PC è un portatile Lenovo G50-30
    Riesco a operare tramite tasti, ecc ma sono molto limitato. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, l'abilitazione del touchpad dipende da modello a modello (e molto spesso anche dai driver se aggiornati o meno), per i Lenovo prova F6 (e riavvia). E' l'icona con uno schermo e una sbarra obliqua.

      Se dopo il riavvio non si è abilitato, prova ad aggiornare i driver: Lenovo Driver

      Riguardo il mouse non riconosciuto può dipendere da molti fattori, anche qui può essere un problema di driver o di malfunzionamento del mouse stesso.

      Elimina
  10. Ciao scusa,mi è sparito il cursore ..... ho già spento e riacceso diverse volte , poi , ho provato cliccare fn e tt i tasti ....ma nn riappare ancora!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, prova collegare un mouse esterno. I tasti da schiacciare per attivare il touchpad dipendono dalla marca del tuo PC. Leggi un po' anche i commenti qui sopra ed aggiorna i driver del mouse.

      Elimina
  11. grande grazie mille io ho 9 anni quindi io mi inpanico un pò per tutto grazie mille sei e sarai il mio eroe per sempre

    RispondiElimina
  12. Non mi esce piu la freccia del cursore cosa devo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai seguito questa guida? Tutto il resto sul desktop funziona?

      Elimina
  13. Ciao! Mi è sparito il cursose del mio pc (asus) e nel frattemoo che provavo a riavviarlo mi si è "spento" il pc. Mi si riaccende ma non riesco a rientratr nella home, e dato com ho il cursore non posso mettere "accedi" quando accendo il computer. Ho provato a procedere come scritto nelle istruzioni ma nonnmi da nulla. Come posso fare per riavviare il cursore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ma è sparito completamente o risulta bloccato su un punto dello schermo? Prova a collegare un mouse esterno (USB) e vedi se la freccia ricompare.

      Elimina
  14. Ho provato tutti i modi la freccia nn mi esce ho un computer Acer vi prego aiutatemi come si aggiorna il drive?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi dare qualche informazione in più. Quando ti esce l'errore, se esce qualche scritta, se per il resto è tutto ok, etc

      Elimina
  15. ogni volta che stacco il mouse dalla porta usb,per usare il touch, scompare la freccia.
    perchè? (sono costreatto a non staccare il mio mouse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sicuro che il tuo touch è attivato? Forse è disattivo. Se non è stato disattivato potrebbe essere anche un conflitto tra mouse e touch. Se hai un altro mouse prova ad usarne uno diverso.

      Elimina
  16. Ho un laptop Compaq con windows 7 Ultimate, ultimamente ho problemi col touchpad. al primo avvio del pc, il puntatore rimane bloccato, il touchpad e i relativi tasti non funzionano. Devo riavviare il pc 2/3 volte prima che funzioni normalmente. Ho provato di tutto, hard reset, aggiornamento/installazione/disinstallazione del driver, sfc /scannow, Impostare il valore predefinito per "Start" su 1, su 2 su 3, in HKEY_LOCAL_MACHINE > SYSTEM > CurrentControlSet > Servizi > i8042. Tutto inutile, non so più cosa fare, non vorrei formattare. Hai qualche dritta da darmi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e il mouse funziona? Potrebbe anche essere qualche software che è in conflitto con i driver del mouse

      Elimina
  17. Ciao, si se collego il mouse usb funziona. Come potrei procedere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che ci sia conflitto con qualche software/hardware. Se hai provato un po' di tutto, forse l'unica possibilità è aggiornare il bios ed infine ripristinare il PC

      Elimina