Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 20 maggio 2017

Pubblicato Il Catalogo Software Della NASA: I Programmi Migliori Da Scaricare

La NASA (Ente Nazionale statunitense per le attività Spaziali e Aeronautiche) come ormai da tradizione degli ultimi anni (dal 2014 in poi) ha pubblicato il catalogo software 2017/18, elenco che include molte applicazioni, librerie di codice e tool che chiunque può scaricare e utilizzare.
Molti dei software sono ovviamente dedicati al lancio di veicoli spaziali e controllo droni ma c'è molto altro.
Si troveranno anche programmi per la robotica, sistemi criogenici, simulatori climatici e persino programmi per l’esecuzione di sistemi di guida di un razzo.
Alcune licenze limitano l’utilizzo del software sul suolo americano o a determinati enti federali ma altre sono utilizzabili liberamente e permettono ad ogni modo di capire il funzionamento di determinati algoritmi.
Il catalogo completo lo trovate qui: NASA (Download Software)

"I software sono stati una componente fondamentale di ciascuno dei successi delle missioni NASA e delle nostre scoperte scientifiche. Oltre il 30% di tutte le innovazioni realizzate dalla NASA sono software" ha dichiarato Dan Lockney del Programma di trasferimento di tecnologie della NASA. "Siamo lieti di proporre a chiunque questi strumenti ed eccitati alla prospettiva di vederli attuati in modi nuovi e creativi"


PRINCIPALI SOFTWARE PRESENTI NEL CATALOGO
Si può citare ad esempio il Consultative Committee For Space Data Systems File Delivery Protocol, protocollo sfruttato per il trasferimento di grandi file nello spazio (ad esempio tra la Terra e veicoli che si trovano nell’orbita della Terra o in missioni interplanetarie).
Se il file è un’immagine la si può lavorare con PixelLearn che serve a riconoscere e categorizzare in automatico crateri o palazzi (classifica i pixel in dataset).
JPL’s Stereo Vision Software Suite serve per costruire una fotocamera stereoscopica, mentre Video Image Stabilization And Registration serve a mantenere stabili le immagini e i video quando c’è turbolenza.
In lista anche Cart3D che serve a risolvere problemi di fluidodinamica.
Autonomous Precision Landing Navigation System che combina immagini con mappe.
Nel campo dell’elaborazione delle immagini multispettrali è disponibile il Lossless Hyper-/Multi-Spectral Data Compression Software per la compressione di immagini lossless (senza perdita di informazioni),
Il Formation Flying System For UAVs And Satellite è un sistema che sfrutta comunicazioni mesh per consentire a veicoli multipli di operare in tandem e mantenere la formazione.
C’è Global Reference Atmospheric Models che consente l’esplorazione di Pianeti, come la Terra, Marte, Venere e Nettuno, offrendo informazioni come quelle su pressione e temperatura.
E il Worldview Satellite Imagery Browsing And Downloading Tool, che è un tool per navigare nelle milioni di immagini della Terra offerte dal satellite della NASA.
Puoi ottenere foto quattro ore dopo che sono state scattate.
HazPop invece è un app che ti tiene costantemente aggiornato su fenomeni come incendi, tempeste, e terremoti e combina questi dati con quelli delle persone vittime delle catastrofi naturali.
SNAP, invece ti fa esplorare il sistema solare.
Integrated Cognitive Assessment Tool: Combining Person, System, And Mission, ti fa capire se i candidati sono capaci di svolgere lavori che li sottopongono a un forte stress.
Fine Motor Skills iPad Test valuta le loro capacità di movimento ed è utile se hai un’azienda che cerca ingegneri nel settore della robotica.
Semantic Text Mining And Annotation For Information Extraction And Trend Analysis Tool può essere usato per una più veloce valutazione dei cv attraverso delle parole chiave.
Non mancano neppure giochi come Unity-based Spacewalk pensato per gli studenti che vogliono simulare le gesta degli astronauti.
La NASA mette poi a disposizione una grande collezione di modelli 3D, immagini e testi, che si possono usare per scopi educativi.
Infine Space Weather app ti consente di controllare i cambiamenti avvenuti nella magnetosfera.

Nessun commento:

Posta un commento