Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 20 ottobre 2013

Come Funziona La Connessione Li-Fi

Li-Fi (Light Fidelity) è un termine introdotto per la prima volta da Harald Haas in occasione di un discorso al TED Global nel 2011 riferendosi al corrispondente ottico del Wi-Fi.
Li-Fi è una tecnologia sviluppata dalla Oledcomm, una società parigina che ha realizzato un sistema che può essere adoperato in alternativa alla normale rete Wi-Fi utilizzando la luce come vettore per trasportare le informazioni.
La particolarità del Li-Fi sta nel fatto che le frequenze occupate per le comunicazioni apparterrebbero allo spettro della luce visibile.
Si risolverebbero anche problemi conseguenti alle infrastrutture radio come la scarsa efficienza energetica delle stazioni base il cui raffreddamento comporta grandi costi in termini di consumo energetico. L’utilizzo di una comunicazione
Li-Fi implica anche una sicurezza maggiore dal momento che il segnale luminoso può essere facilmente indirizzato con precisione e non è in grado di superare ostacoli come pareti o pavimenti.


COME FUNZIONA LA CONNESSONE LI-FI
Li-Fi funziona tramite un led che invia dati binari (0 ed 1) ad alta frequenza, quando è acceso indica come valore 1, quando il led è spento indica come valore 0.
Il ricevitore si occuperà. invece di leggere, tradurre e trasformare il segnale in musica o video.


I VANTAGGI
La possibilità di usare la luce in sostituzione delle onde magnetiche permette di liberare le frequenze radio e di usare la connessione Wi-Fi anche in luoghi dove normalmente è vietato, come in aereo o in ospedale.
I vantaggi non si limitano solamente alle possibilità indicate nel paragrafo precedente, ma grazie a questo sistema si possono mettere in collegamento due dispositivi usando qualunque fonte luminosa.
Si può creare una rete Wi-Fi per collegare due uffici senza la necessità di stendere cavi fisici, oppure si può registrare una trasmissione televisiva usando come fonte luminosa il televisore e, come ricevitore uno smartphone posto davanti allo schermo.
In questo modo lo smartphone potrà registrare direttamente il contenuto del canale che si sta guardando.
Un problema del Wi-Fi è legato alla salute delle persone: le onde elettromagnetiche emesse da esso sono risultate altamente dannose per il nostro corpo e tutto ciò non accadrà con la nuova tecnologia derivante dalla luce.
Il Li-Fi potrà essere usato anche dove l'attuale Wi-Fi risulta pericoloso, come per esempio sott'acqua, sugli aerei o sulle piattaforme petrolifere. I segnali luminosi, infatti, non oltrepassano neanche le pareti, quindi sono più che sicuri e intercettabili.



GLI SVANTAGGI
La velocità di trasferimento dati raggiunge i 3 GB al secondo surclassando qualsiasi connessione Wi-Fi, ma vi sono anche dei limiti posti dal vettore usato, che è per l’appunto la luce.
A differenza della onde elettromagnetiche, la luce non è in grado di attraversare gli ostacoli come pareti o qualsiasi cosa che possa disturbare la diffusione della luce, come ad esempio la nebbia, infatti, per far funzionare questa tecnologia è necessario che fra i dispositivi (mittente e destinatario del segnale) non vi siano ostacoli.
Questo comporta una limitazione nel suo uso nell’ambito urbano come quello di una città, ma sicuramente conveniente in un ambiente controllato come quello di una casa, di un ufficio o di qualsiasi luogo chiuso.
Internet, quindi, tra alcuni anni non giungerà più nelle nostre case attraverso la linea telefonica, ma tramite i lampioni stradali: un'altra pecca è che basterà un semplice specchietto per rubare un po' della banda a disposizione.


PREZZO E LANCIO
Si prevede che il dispositivo verrà commercializzato entro la fine di quest’anno o inizi del 2014 ad un prezzo di 80 euro.
Non resta che attendere la sua uscita e vedere come i produttori useranno questa novità sia nel mondo dei dispositivi mobile che per uso indoor.

Nessun commento:

Posta un commento