Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 30 ottobre 2013

Cosa Significa Dual Core (Processore)

Il termine Dual Core venne coniato nei primi anni del nuovo millennio.
Esso viene utilizzato per indicare appunto una CPU(processore centrale) composta da 2 core, ovvero da 2 nuclei di processori "fisici" montati contemporaneamente.
Questo tipo di architettura consente di aumentare la potenza di calcolo di una CPU senza aumentare la frequenza di lavoro, a tutto vantaggio del calore dissipato (che diminuisce) così come l'energia assorbita.
I primi computer a supportare questa caratteristica furono gli IBM PowerPC nel 2003.
Inizialmente prodotti di nicchia ma che poi ebbero larga diffusione qualche anno dopo.


APPARECCHI SEMPRE PIU' POTENTI
I processori Dual Core si diffusero con una certa continuità nel 2005.
La necessità di avere macchine che garantissero prestazioni sempre più elevate era stata soddisfatta fino a quel momento creando e commercializzando processori singoli sempre più potenti.
Si giunse però a un punto tale per cui aumentare ulteriormente le frequenze delle CPU single core, malgrado le dimensioni minime dei transistor, comportava consumi troppo elevati in relazione al modesto aumento di prestazioni (100 W di consumo) e questo ovviamente aveva serie ripercussioni anche sul gravoso problema del raffreddamento dei circuiti.
Non essendo più possibile aumentare la frequenza di clock(numero di commutazioni che un processore è in grado di fare in un dato lasso di tempo: maggiore è la frequenza di clock e maggiori sono le operazioni che può compiere un processore) e quindi per garantire prestazioni superiori si è pensato di far ricorso ai processori Dual Core, caratterizzati dalla presenza di due unità di elaborazione.
Così facendo era possibile incrementare le prestazioni dei computer senza dover aumentare la potenza del processore.
E si tratta di una soluzione che oggi viene impiegata anche in altri strumenti tecnologici, come ad esempio gli smartphone oppure i tablet.
In poche parole il Dual Core è una caratteristica che rende un computer, uno smartphone oppure un tablet molto più potente.


Quad Core(Cosa Significa)

Nessun commento:

Posta un commento