Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 15 ottobre 2018

Il Dizionario Delle Parole Usate Nel Mondo Bitcoin

In questo articolo vedremo il "gergo" utilizzato su forum e circuiti di trading per quanto riguarda i Bitcoin e in generale le criptomonete.
Una specie di dizionario diciamo.


HYPERBITCOINIZATION
"Iperbitcoinizzazione" è il termine usato da alcuni per descrivere l’esito sperato: il momento in cui le comuni valute saranno svalutate e verranno rimpiazzate dal Bitcoin e da altre criptovalute.


DOC
Si tratta del disturbo ossessivo da criptovalute (DOC è l'acronimo di "Obsessive Cryptocurrency Disorder"), patologia sviluppata nel tempo dalle persone che possiedono monete virtuali: costoro ad un certo punto iniziano a seguire ossessivamente, in qualunque momento del giorno e della notte, le oscillazioni dei prezzi del Bitcoin.


FUD
La sigla FUD ("Fear, Uncertainty And Doubt", cioè "Paura, incertezza e dubbio") non viene usata esclusivamente dalla comunità del Bitcoin.
Viene usata quando qualcuno cerca di dissuadere le persone dal partecipare alla compravendita di criptovalute.
Però può indicare anche il comportamento di chi pubblicizza con decisione una criptovaluta nella quale ha investito personalmente per farne aumentare il prezzo, o quello di chi semina discordia tra i possessori di un’altra criptovaluta in modo da farne calare il prezzo e poterla comprare a buon mercato.


FORK
Rottura in due della catena della blockchain per via di aggiornamenti software.
Gli aggiornamenti possono essere drastici o meno.
A volte il Fork si conclude con la creazione di una nuova moneta virtuale (connessa alla principale ma con differenze apprezzabili).


HODL
Nel 2013 un utente del forum ufficiale sul Bitcoin pubblicò un post con un errore nel titolo: "I AM HODLING" (cioè I AM HOLDING, ovvero IO LI STO TENENDO, nel senso che era intenzionato a tenersi i propri Bitcoin a lungo termine, a prescindere dalle variazioni di prezzo nel breve periodo).
Da allora HODL divenne l'acronimo di Holding On For Dear Life, che si potrebbe tradurre con "Tenere stretto a ogni costo".
Il termine viene usato per scoraggiare la vendita quando il valore del Bitcoin cala.


TO THE MOON
Si tratta di un’esclamazione usata quando i prezzi delle criptovalute salgono alle stelle.


WHEN MOON?
Se volete conoscere il momento più opportuno per vendere le vostre monete prima che i prezzi calino di nuovo potete porre questa domanda alla community.


MOONING
Quando il prezzo di una criptovaluta entra in una fase di mooning vuol dire che ha segnato un picco.


SPOOFING
Pratica illegale che viene a configurarsi nel momento in cui i traders inondano il mercato con falsi ordini per indurre gli altri a moltiplicare acquisti e vendite, con l’obiettivo di gonfiare o far crollare i prezzi.


WASH TRADING
Trader-truffatore compra e vende con se stesso per creare la falsa impressione che esista una domanda di mercato; questo attira gli investitori e manipola il prezzo.


WHEN LAMBO?
Domanda posta per realizzare guadagni in tempi rapidi.
Equivale a "Quando comprerai una Lamborghini?" ovvero "Quando diventerai follemente ricco grazie al Bitcoin?".


BITSHAMING
Quando un possessore di Bitcoin viene preso in giro perché non si è (ancora) arricchito con i Bitcoin.
Magari ne ha intravisto le potenzialità però poi, per qualche motivo, ha venduto ritrovandosi con un pugno di mosche in mano.


NOCOINER
Un Nocoiner è una persona che non possiede alcun Bitcoin, un outsider che sbeffeggia le criptovalute e tutti coloro che le apprezzano. Malgrado possa essere riferito a chiunque non possieda criptomonete, di solito è riservato ai cinici e agli scettici.


BITCOIN MAXIMALIST
Un Maximalist è convinto che sarà il Bitcoin, e nessun’altra criptovaluta, a conquistare il mondo.
Il suo obiettivo è l’iperbitcoinizzazione.


ALTCOIN
Un Altcoin, come suggerisce il nome, è una criptovaluta alternativa al Bitcoin (ad esempio Ethereum, Litecoin, Dash, Monero, etc).
Dato che il Bitcoin fu la prima criptovaluta (almeno nel significato moderno del termine), tutte quelle che sono spuntate successivamente sono considerate Altcoin.

Nessun commento:

Posta un commento