Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 19 settembre 2019

Cosa Sono Gli Escape Book? Enigmi e Libri Interattivi

Sulla falsariga delle Escape Room sono stati inventati gli Escape Book! Il concetto dell'Escape Room era quello di uscire da una stanza in un’ora di tempo risolvendo enigmi. Poi la Sony a gennaio 2019 ha girato anche un film sull'argomento, sempre nel 2019 era anche uscito il film interattivo su Netflix chiamato Bandersnatch (Black Mirror). Film in cui, in base alle scelte effettuate, cambiava trama e finale. Poi è stata la volta degli Escape Book. Il primo a realizzarli è stato Ivan Tapia che ha creato un gioco-storia che ricorda i libri game degli anni 80. A differenza di Lupo Solitario dove bisognava uccidere tutti i nemici, leggendo e interagendo invece con il volume di Tapia bisogna aiutare la giornalista Candela Fuertes a fuggire dalla trappola mortale nella quale è caduta vittima.
Bisogna risolvere gli enigmi per potersi salvare. La risoluzione di ciascun rompicapo permette di proseguire la lettura del libro non dalla pagina successiva come in qualunque volume acquistabile, ma da quella il cui numero coincide con il codice trovato risolvendo l’enigma precedente.
Se un'enigma di pagina 2 si risolve con il valore 157, allora la lettura proseguirà da pagina 157.
Ovviamente nelle pagine finali del libro è presente una sezione nella quale è possibile trovare degli indizi che aiutano a risolvere l’enigma nel quale ci si è imbattuti (per proseguire nella lettura).
Un altro Escape Book molto noto è "La Villa Misteriosa" di Leonardo Lupo.
Praticamente si è chiusi a chiave in una stanza con un solo obiettivo: fuggire.
Per farlo ci sono ovviamente enigmi da risolvere, oggetti da trovare, indovinelli da svelare e codici da decifrare. Mentre il tempo passa mentre raccogli gli indizi e ti affanni a cercare la via di fuga, dentro e fuori dalla stanza i personaggi della storia cambiano le carte in tavola, ribaltano la realtà, compiono crimini.


Per comprare alcuni dei più famosi Escape Book (su Amazon):
La Villa Musteriosa
In Trappola...Dentro Casa Mia 
Caso Chiuso. Il Mistero Del Castello 
La Prigione Degli Orrori 
Il Segreto Del Club

Nessun commento:

Posta un commento