Non tutti sanno che è possibile allenare il cervello e le diverse aree della mente...giocando.
Ci sono alcune app utili allo scopo avendo il compito di allenare memoria, attenzione, velocità di calcolo, diminuire l'ansia e cosi via.
Oltre al sito GamesForTheBrain che propone molti altri giochi per mantenere allenata la mente e a Cognifit utile per testare la propria mente, di seguito ne illustrerò diversi interessanti.
Lumosity: serve per sviluppare le 5 aree del cervello (velocità, attenzione, memoria, flessibilità e problem solving). I punteggi ottenuti formano il Lumosity Performance Index (LPI) che c'indicherà punti di forza e di debolezza del nostro cervello.
Word Brain: bisogna comporre le parole presenti in un quadro. Anche questa sviluppa il cervello.
Memorando: qui i test sono di tipo grafico con sfide studiate per area del cervello. I giochi sono 15, non tutti gratuiti però.
Personal Zen: gioco per ridurre l'ansia, lo stress e per diventare più ottimisti.
Neuronation: è un programma di allenamento di 15 minuti al giorno. Serve per migliorare le capacità cognitive.
Elevate: giochi e test vari per migliorare velocità di calcolo, memoria, etc C'è anche una specifica che sezione che monitora i vostri progressi e come risponde il cervello nel tempo.
Happify: si tratta di un test d'intelligenza emotiva che serve a migliorare la vostra felicità. Contiene quiz, test e sondaggi psicologici. E' in inglese però.
Peak Brain Training: diverse prove di abilità mentali.
Brain On Physics Boxs Puzzles: lo scopo è spostare box e camion disegnando linee tramite cui completare il tracciato.
Nessun commento:
Posta un commento