Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 27 ottobre 2021

Che Differenza C'è Tra Staking e Lending (Interessi)?

Come è stato già scritto in vecchi articoli le criptovalute possono essere minate (Bitcoin, Litecoin, Bitcoin Cash, Monero, Ethereum 1.0, etc) o sono pre-minate (Ethereum 2.0, Atom, Algorand, Bnb, Solana, Luna, etc). Nel primo caso si parla di Proof Of Work, nel secondo di Proof Of Stake
Iniziamo dallo staking, poi a fine articolo verrà illustrato anche il lending.


STAKING ON CHAIN
Dunque è possibile fare staking solo su criptovalute che usano il Proof Of Stake, banalmente non posso fare staking su Bitcoin o Litecoin. Su quelle Proof Of Work, posso al limite ricevere interessi (rendita da lending) ma non posso metterle in staking.
Su Ethereum posso sia ricevere interessi che metterla in staking (perchè da quanto si sta costruendo la chain Proof Of Stake, Ethereum ad oggi potremmo considerarla ibrida).
Ma cosa vuol dire fare staking? Per fare staking e diventare validatore servono di solito una buona connessione, un buon hardware e un certo quantitativo di token (questo in linea di massima ma dipende dalla blockchain). Non tutti possono permettersi di diventare validatore ma posso fare staking anche da "semplice" delegatore dando potenza di voto ad un validatore (potenza di voto che serve per la governance del protocollo). Il validatore ottiene ricompense di staking più alte di un semplice delegatore. Lo staking non è un prestito.
Lo staking serve per mantenere la rete sicura (impedire la compromissione delle transazioni, il double spending, etc), chiaramente se un validatore si comporta male può essere slashato (perdita parziale di alcuni token) ed essere addirittura espulso. Da dove escono le ricompense di staking? Il validatore convalida le transazioni, noi gli diamo "potenza di voto" e parte delle fee di rete le gira anche a noi che abbiamo scelto il suo nodo.
Quando metto in staking, io sceglierò il validatore in base a:
1) Quanti token ci sono sul suo nodo (alcune blockchain scoraggiano di "accentrare" troppo il "potere" quindi potrebbe mettere delle limitazioni: oltre una certa soglia, non si ricevono rewards quindi si deve scegliere qualcun altro)
2) Fee (ogni validatore può settare commissioni diverse che vengono scalate da quelle di staking)
3) Slashing (penalità di un validatore)
Ricordo che ogni blockchain ha un proprio wallet per fare staking (TerraStation per Terra, Sollet per Solana, Keplr per Cosmos, Osmo, Kava, Secret, etc), Polkadot.js per Dot oppure ci sono servizi che racchiudono più blockchain (ad esempio Atomic, Trust Wallet, Moonstake, etc).
Se vuoi approfondire sullo staking vai qui: Il Proof Of Stake e Il DPOS: Ruoli Dei Delegatori, Validatori e Voti


STAKING SU EXCHANGE (DIFFERENZE)
Qual è la differenza tra staking su blockchain e quello fatto sugli exchange? Concettualmente si riceve sempre una ricompensa ma molto spesso fare le cose in proprio permette di ricevere rewards leggermente più alte (soprattutto se si sceglie un validatore a 0 fee). Inoltre va considerato che nello staking su blockchain sono proprietario delle mie crypto (ho le chiavi private del mio wallet), invece in quello fatto su exchange no (se l'exchange scamma, non potrò recuperare le mie cripto in staking). Va però considerato che lo staking su blockchain, pur essendo privo di rischi nel 99% dei casi, presenta la possibilità di slashing se il validatore si comporta male (alcune blockchain quali Polkadot e Cosmos puniscono anche il delegatore che ha scelto il nodo di quel validatore, anche se non ha colpe). Inoltre, di solito, le crypto hanno tempi di sblocco prima di tornare disponibili (dipendono dalla blockchain che si utilizza).
Anche quello su exchange può presentare tempi di sblocco ma di solito sono al massimo di 48 ore.
Se pensi che lo staking su blockchain sia troppo complicato, puoi affidarti a quello su exchange e a questo proposito ti consiglio Crypto.com (Iscrizione) e qui una sua guida Tutte Le Funzioni Di Crypto.com: Bonus, Syndicate, Supercharger e Carte Con Cashback.
Su Binance, il Lending è chiamato earn, anche qui puoi trovare una guida: Tutti I Prodotti Di Binance: Trade, Savings, Staking, Launchpool, Mining Pool e Carta


LENDING
Il lending permette anche di guadagnare una rendita passiva ma non c'entra nulla con lo staking. Esso vuol dire fornire liquidità su una piattaforma e ricevere un certo interesse. Il lending si può fare su qualsiasi cripto supportata sulla piattaforma che andremo a scegliere. Io fornisco liquidità, qualcuno chiede un prestito (borrowing) che poi dovrà ripagarlo con gli interessi. Parte di questi interessi, vengono girati dalla piattaforma a chi fornisce liquidità. I prestiti vengono elargiti anche ad exchange, dove la piattaforma fa da market maker (operazioni di arbitraggio) e fa da liquidity provider in DeFi.
Ma perchè qualcuno dovrebbe chiedere un prestito? Magari perchè ha bisogno di liquidità e non vuol utilizzare le sue crypto volatili (tipo Bitcoin o Ethereum) quindi decide di bloccarle come collaterale ricevendo in cambio il 60% della somma bloccata. Ovviamente chi chiede il prestito deve fare attenzione alla soglia di liquidazione (il collaterale bloccato fa da "garanzia" ma se questo crolla di prezzo potrei non essere più invogliato a ripagare il prestito, per questo motivo sussiste la liquidazione). Ovviamente questo è tutto un altro discorso e non c'entra nulla con il deposito di liquidità che serve per ricevere interessi. Se voglio avere una rendita cosa devo fare? Semplicemente scelgo la piattaforma, trasferisco le mie cripto ed inizio a guadagnare un certo interesse annuale (APY). E' un "deposita e dimentica" senza curarsi di niente e di nessuno (ciò che guadagno come interesse viene automaticamente aggiunto al mio balance).

Le principali piattaforme di Lending (occhio che sono piattaforme centralizzate quindi in caso di insolvenza, potrebbe non essere più possibile recuperare i propri asset!) sono:
Celsius Network (su Celsius tutti i prelievi sono free, in seguito verrà aggiunta anche la possibilità di fare trade. Si tratta della piattaforma di Lending centralizzata con più liquidità bloccata e quella che supporta più crypto. Oltre a quelle sotto, abbiamo: Ripple, Bitcoin Cash, Litecoin, Cardano, Stellar, Luna, EOS, OMG, 0x, Zcash, Bnb, Ethereum Classic, Tether Gold, BAT, Chainlink, Kyber Network, Polygon, Synthetix Network, Pax Gold, Uma, Uniswap, Mana, Bancor, AAVE, Polkadot, Sushi, 1inch):
Per iscriverti: Celsius Network

BlockFi (altra piattaforma di lending centralizzata regolamentata nella città di New York, è anche possibile fare trade):
Per iscriverti: BlockFi

Ledn (è possibile depositare solo USDC e BTC, le trade sono free. Non ci sono fee interne sui prelievi di BTC ma solo quelle di rete, per USDC il prelievo è di 10 USDC):
Per iscriverti: Ledn

Hodlnaut (le trade sono free, i prelievi prevedono 10$ per le stable, circa 10$ per Ethereum e 20$ per Bitcoin. Questa piattaforma essendo più recente è molto meno affidabile delle prime 3 che presentano rischi un po' più bassi):
Per iscriverti: Hodlnaut

Nexo (altra piattaforma di Lending con anche carta cashback, sino a 5 prelievi free detenendo il token Nexo, altrimenti solo un prelievo free al mese):
Per iscriverti: Nexo

Nessun commento:

Posta un commento