Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 1 marzo 2022

La Storia Dell'Hack Di Bitfinex: Arrestati Lichtenstein e Rhiannon

Filmare video imbarazzanti su TikTok e godersi, dopo aver rubato, miliardi di dollari allo stesso tempo. Una persona può combinare cose così diverse? Questa storia unica dimostra che tutto è possibile, soprattutto se questa persona ha un complice. Stiamo parlando del noto hack di Bitfinex avvenuto nell'agosto 2016. Heather Morgan, con suo marito Ilya "Dutch" Lichtenstein, rubarono circa 120,000 Bitcoin (circa 76 milioni di dollari), ma il loro crimine è stato scoperto solo di recente. 
I criminali sono stati catturati solo nel febbraio 2022, ma la storia stessa è iniziata nel 2016 come detto. Sono accusati di aver riciclato 119.754 Bitcoin da Bitfinex, l'exchange più grosso dell'epoca. Al cambio odierno, questa somma equivale ad oltre $ 5 miliardi. La coppia ha effettuato oltre 2mila transazioni sui wallet di proprietà di Ilya Lichtenstein. Successivamente sono stati trasferiti 25,000 Bitcoin. La coppia ha scambiato metà di questa somma in fiat, ha acquistato 70 monete d'oro, una carta regalo Walmart da $ 500 e ha effettuato diversi acquisti su PlayStation e Uber. Il primo passaggio di denaro però è stato effettuato sul mercato nero AlphaBay (oscurato nel 2017), poi è stato utilizzato anche Monero (che ha la blockchain crittografata) ed identità fittizie.
Inoltre, gli investigatori hanno scoperto che avevano anche aperto conti finanziari in Russia e Ucraina per riciclaggio di denaro. Per evitare problemi con la legge, Morgan ha rivendicato il denaro rubato come reddito da società di comodo. La somma non utilizzata era ancora nel wallet quindi sono stati recuperati oltre 94,000 Bitcoin (al controvalore di oggi circa 3,6 miliardi di dollari) perchè abbastanza incredibilmente la private key era stata messa su Dropbox.
I due oggi sono accusati: di cospirazione, riciclaggio di denaro e frode negli Stati Uniti. Ciò significa che la loro condanna complessiva può raggiungere i 25 anni di carcere. 


LA COPPIA CRIMINALE
Ilya "Dutch" Lichtenstein è un americano nato in Russia nel 1987, anche se la sua famiglia si è trasferita negli Stati Uniti quando aveva 6 anni. Nel 2011, Lichtenstein è diventato co-fondatore di MixRank, una società che analizza l'efficacia delle campagne pubblicitarie. Allo stesso tempo, ha iniziato a lavorare come consulente aziendale per progetti, come SalesFolk e 500 Startups. Dopo il delitto, nel 2018, si è trasferito a New York City, continuando in aziende, quali Endpass e Demand Path ed ha iniziato a investire. 
Heather Rhiannon Morgan invece ha incontrato Lichtenstein nel 2014 mentre stava consultando la sua azienda, SalesFolk. Una donna di 31 anni poliedrica, in quanto giornalista, economista, blogger (scriveva anche articoli di sicurezza per Forbes, BitGo che era il gestore dei fondi su Bitfinex ed aveva partecipato al talk shaw "How To Social Engineer Your Way Into Anything") e rapper da strada con lo pseudonimo di Razzlkhan. Lei si definiva "un'amante del rischio, pirata che cavalca l'onda, una tosta produttrice di soldi". Tuttavia, il suo hobby più insolito era girare i video su TikTok. Avendo uno stile di performance piuttosto unico, che viene spesso definito come "commedia horror sexy", aggiunge molte battute oscure al suo contenuto. Morgan trae ispirazione per la sua musica da Die Antwoord, Mickey Avalon e da Salvador Dali.
In effetti, i suoi contenuti più stupidi che intelligenti sono abbastanza unici. Nella maggior parte dei suoi video, Heather si comporta come una bambina, non sapendo come affrontare le sue emozioni e mostrarle da adulta. Alcuni addirittura hanno supposto che una persona con un tale comportamento non potrebbe mai commettere un crimine così grande. Per questi motivi, secondo alcuni, si tratterebbe di "prestanomi" anche se i fondi erano effettivamente detenuti da loro.


BITFINEX E BITGO
Come detto in precedenza BitGo era la società che deteneva le cripto di Bitfinex e non ha mai fatto mistero di lavorare con la stessa Heather Morgan in ambito Cybersicurezza. Ai tempi, BitGo e Bitfinex utilizzavano wallet separati per ogni utente. La cosa curiosa è che non venne mai rilasciato un postmortem preciso per quello che successe (cioè che attacco hacking venne eseguito). Secondo Michael Belshe furono mancanze di Bitfinex e degli utenti iscritti alla piattaforma. Invece Zane Tackett, Community Directors di Bitfinex, ha affermato che il problema fu proprio BitGo e la mancanza dell'utilizzo dell'autenticazione a 2 fattori di chi gestiva quei fondi.


QUALE FUTURO PER I BITCOIN RECUPERATI?
Ora sono posseduti dal governo americano e verranno restituiti a Bitfinex, nel caso di recupero sul whitepaper c'era scritto che l'exchange avrebbe fatto un buyback e burn del suo token UNUS SED LEO (80% di questa somma recuperata) entro 18 mesi dal giorno del recupero. 
Questo token nacque nel 2019. A tutti gli utenti che persero i Bitcoin, per ogni dollaro perso, venne dato 1 BFX convertiti poi in dollari o nelle azioni iFinex Inc (RRT). Gli holders di RRT, qualora questi Bitcoin sarebbero stati ritrovati (come successo), avrebbero ricevuto un'ulteriore compensazione.

Nessun commento:

Posta un commento