Reddit all'estero(in particolare negli USA) è uno dei siti più popolari al mondo, tanto da essere definito come “la pagina principale di Internet”.
Trattasi di una piattaforma di social news dove gli utenti sono denominati “redditors”, e possono condividere e commentare i più diversi contenuti sottoforma di discussioni e link, suddivisi in varie sezioni tematiche (chiamate subreddits), molto simili a quelle che troviamo nei comuni forum.
La particolarità di Reddit sta però nel metodo di gestione di tali contenuti: questi vengono disposti in una determinata posizione all’interno della pagina a totale discrezione degli utenti, i quali hanno la facoltà di spingerli in alto o verso in basso tramite due comodi pulsanti a forma di freccia.
Il sito è raggiungibile a questo indirizzo: Reddit
GLI INIZI
Reddit nasce nel 2005 dall’idea di Steve Huffman e Alexis Ohahian, al tempo entrambi ventiduenni appena laureati all’Università della Virginia.
Nel 2008 Reddit diventa completamente open source, pubblicando sulle proprie pagine l’intero codice sorgente del sito e due anni dopo dà il via al progetto Reddit Gold, un programma di affiliazione per gli utenti, i quali in cambio di un corrispettivo in denaro possono usufruire di una serie di funzionalità Premium.
COME FUNZIONA
Iniziamo col dire che la registrazione è gratuita e non richiede indirizzi mail.
Navigare tra le pagine di Reddit è estremamente semplice.
Innanzitutto, una volta raggiunta l’homepage del sito, ci ritroveremo davanti ad una vera e propria vetrina figurante i trend topic del momento: questi includono news, video, discussioni, immagini raffiguranti animali e quant’altro.
Sul lato sinistro di ogni topic è presente un punteggio numerico il quale rappresenta l’indice di popolarità e apprezzamento di tale contenuto: questo, come già specificato è totalmente dipendente dai feedback ricevuti dagli utenti, ed indica la differenza tra voti positivi e voti negativi ricevuti.
Il box di ricerca posizionato in alto a destra ci da la possibilità di filtrare i vari contenuti in base a tematiche di nostro interesse, mentre una snella riga di colore bianco posta proprio nell’intestazione della pagina ci mostra alcuni subreddit (sezioni), sorteggiate in modo casuale.
Una volta avviata una ricerca, questa ci porterà ad una nuova schermata raffigurante un elenco di temi caldi in linea con la keyword da noi digitata.
Oltre ciò, nel caso trovassimo troppo dispersiva la ricerca topic per topic, il sistema ci consiglierà di farci un giro nei vari subreddit legati all’argomento da noi cercato.
Questi rappresentano il vero e proprio cuore pulsante della piattaforma e come vedremo hanno la facoltà di plasmare al proprio interno delle folte ed attive community di utenti.
Spostiamoci dunque su una di queste per analizzarne da vicino il funzionamento.
SUBREDDIT
Parlando di subreddit, come non prendere in esame quello che maggiormente ci rappresenta all’interno del vasto panorama del sito?
Stiamo ovviamente parlando di /r/italy, la comunità popolata dagli utenti italiani di Reddit (e non solo).
Come avrete notato dalla nomenclatura della sezione, essa presenta la sigla “/r/” prima del proprio nome: tutto ciò non è altro che una pratica comune a tutti i subreddit, atta ad identificarli come tali.
Una volta fatto il nostro ingresso in uno di queste, noteremo subito qualcosa di singolare: al 99% dei casi, infatti, l’interfaccia grafica della pagina sarà totalmente diversa da quella principale.
Tutto ciò deriva infatti dalla possibilità per fondatori e moderatori della sezione di andare a ridefinire il tema generale del proprio cluster adattandolo a colorazioni che maggiormente si addicono ad una determinata tematica.
Troviamo ampio spazio di personalizzazione nella creazione di sottosezioni all’interno della singola subreddit e nella gestione del layout della pagina, che si risolve nella possibilità di andare a creare dei box da posizionare nella colonna di destra, nei quali inserire immagini, testo e link.
Comuni ad ogni subreddit sono invece i pulsanti utili a filtrare i vari topic per popolarità e affluenza di voti e risposte, che sempre nel caso da noi preso in esame figurano al fianco del tricolore, in una colorazione blu (“Popolari”, “Nuovi”, “In Crescita”, ecc…).
Riprendendo la colonna di destra, qui abbiamo modo di ritrovare altri due pulsanti rettangolari comuni ad ogni pagina: “Invia nuovo link” e “Invia nuovo messaggio di testo”.
Su Reddit, infatti, ogni utente registrato ha la facoltà di sottomettere una nuova discussione alla comunità: le uniche restrizioni sono appunto rappresentate dal fatto di possedere un account e da un tetto massimo di messaggi inviabili in un determinato lasso di tempo, soluzione, questa, attuata per prevenire lo spam.
In automatico, inoltre, il sistema ci sottoscriverà ad un elenco di subreddit preimpostato, che possiamo visionare alla pagina “I miei subreddit“, accessibile dal menù a tendina che troviamo nell’angolo in alto a sinistra di ogni pagina del sito.
Nel caso durante la navigazione trovassimo una determinata sezione particolarmente interessante, potremmo aggiungere quest’ultima alla sopracitata lista tramite l’apposito pulsante posizionato nell’ormai consueta colonnina di destra.
Ultima, ma non per importanza, è la possibilità offerta ad ogni singolo utente di aprire un nuovo subreddit. Tale funzionalità è accessibile attraverso il tasto che troviamo all’interno dell’home page (e nei vari subreddit, solamente un po’ più nascosto), il quale ci indirizza ad una nuova pagina dalla quale ci è possibile inserire nei vari campi di testo tutte le informazioni necessarie per caratterizzare la nostra personale sezione, che in men che non si dica sarà pronta ad ospitare i più svariati contenuti, da condividere con il mondo.
REDDIT GOLD
Il programma di affiliazione “Reddit Gold“, come già preannunciato inizialmente, rappresenta ad oggi la principale fonte di introiti dell’intero sito.
Questa soluzione è stata adottata dall’azienda per evitare di vendere pubblicità sulle proprie pagine.
In merito a ciò, infatti, Reddit utilizza un particolare sistema di advertising: esistono dei banner pubblicitari, ma questi sono “interni” al sito, ovvero rimandano ad una determinata discussione sponsorizzata previa pagamento da un utente o un’azienda volenterosi di attirare l’attenzione su una determinata tematica (anche di tipo commerciale).
MODALITA' PREMIUM
La modalità Premium è disponibile su abbonamento mensile e secondo il banner pubblicitario ad essa dedicato in home page un mese di sottoscrizione a Reddit Gold equivarrebbe a mantenere in vita i server del sito per circa 231 minuti.
Le funzionalità offerte agli utenti “Premium” non sono di certo cambiamenti esistenziali ma rappresentano alcuni piccoli accorgimenti atti a migliorare l’esperienza d’utilizzo della piattaforma: tra questi troviamo la possibilità di creare un avatar personalizzato nelle fattezze dall’alieno mascotte del sito (il cui nome è Snoo), maggiori possibilità in quanto a filtraggio dei contenuti, una lista di subreddit più lunga (di default è limitata a 50 righe) e ovviamente la possibilità di disabilitare gli ads.
GIFT, TV E RADIO
La crescente popolarità che col tempo ha pervaso la vetrina del web ha fatto sì che quest’ultima potesse iniziare ad espandere le proprie opportunità, andando ad aprire una serie di servizi esterni alla board principale.
Uno di questi è Gift, un vero e proprio store virtuale dove poter acquistare oltre al merchandising del sito ogni sorta di prodotto immaginabile.
Il catalogo spazia infatti dal cibo fino all’oggettistica per arredare il proprio ufficio.
È inoltre presente un simpatico sistema di regali, denominato appunto “Gifts”, dal quale è possibile trovare un’utente con i gusti simili ai nostri, inviargli un regalo ed aspettare che egli faccia altrettanto.
Passando al reparto multimediale, Reddit TV presenta pressoché le stesse meccaniche che hanno reso famoso il sito principale, seppure riadattate in modo tale da offrire, invece che discussioni, contenuti audio-visivi.
Il tutto è infatti organizzato in subreddit, all’interno delle quali potremmo visionare delle vere e proprie playlist composte di filmati, nell’ordine prestabilito da altri utenti del sito.
Per quanto riguarda invece il servizio Radio, questo dispone di una serie di stazioni create ad hoc da altri redditors e messe a disposizione della comunità.
ASK ME ANYTHING
AMA, acronimo che sta per “Ask Me Anything“, vere e proprie interviste collettive le cui domande sono mosse dai singoli utenti, a cui personaggi di spicco, celebrità, o businessmen decidono di sottoporsi, chiedendo appunto di “chiedere qualsiasi cosa“.
Grazie alla particolare struttura delle discussioni, che rende molto intuitivo il botta e risposta nei commenti, questo particolare fenomeno ha trovato casa su Reddit ed un numero sempre maggiore di celebrità decide di sottoporvisi.
Tra i nomi più celebri che sono passati per l’apposito subreddit troviamo infatti Barack Obama, Madonna, Michael Bolton, Dave Grohl(l'ex Nirvana) e Bill Gates.
La popolarità di questo tipo di interviste ha portato l’azienda a sviluppare un’app per smartphone totalmente dedicata ed ottimizzata a rendere gli utenti partecipi a queste discussioni: essa si chiama “reddit AMA ed è disponibile sia su iOS che Android.
Nessun commento:
Posta un commento