Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 15 luglio 2019

Perchè Gmail Non Distingue I Punti Prima Della @?

Dal 2009 Gmail di Google usa una regola particolare: nella parte d'indirizzo prima della "@" non vengono distinti i "punti" (che ci siano o meno non fa differenza).
Non ci sono conflitti di email con e senza punti negli indirizzi.
Le email non arrivano a terzi perchè sin dall'inizio il servizio è stato progettato così.
Ad esempio per i vecchi account andrearossi@gmail.com è uguale a andrea.rossi@gmail.com (e il primo riceve anche le email del secondo).
Violando gli standard sull'email si possono ricevere email destinate ad altri ed ovviamente alcuni ricevono email di altri.
Ovviamente chi ha vecchi account Gmail con il punto dovrebbe preoccuparsi seriamente.
In passato Twitter rifiutava le email con i punti.

John su stackexchange risponde: "Gmail likely supports this use of periods in email address in order to comply with the IETF's email address formatting standards. If you'd like something less verbose, Wikipedia's page on email addresses simplifies understanding their use (and probably reasoning) well"

Se qualcuno aggiunge erroneamente dei punti nel tuo indirizzo quando ti invia un'email, riceverai comunque quella email. Ad esempio, se il tuo indirizzo email è andrearossi@gmail.com, appartengono a te anche tutte le versioni con punti del tuo indirizzo:

andrea.rossi@gmail.com
and.rearossi@gmail.com
andrearo.ssi@gmail.com

Ovviamente l'indirizzo è univoco e non può essere registrata una versione con lo stesso indirizzo ma con dei punti.
Le mail verranno recapitate sempre all'indirizzo originario.
Ma perchè questa scelta?
L’idea di non considerare la presenza di punti ha uno scopo molto preciso, legato a motivi di privacy. Permettendo la registrazione di account quasi identici, gli altri provider favoriscono la possibilità di errore da parte degli utenti (ad esempio sbagliando l'indirizzo andrea.rossi e sostituendolo con andrearossi, documenti importanti verrebbero inviati ad un'altra persona).
Google, di conseguenza, ha scelto di non considerare i punti per limitare la possibilità di errore degli utenti.
Nel caso appena illustrato, con un indirizzo Gmail non ci sarebbe stato alcun problema: i documenti sarebbero arrivati comunque al nostro account, in quanto nessuno potrebbe mai registrare un indirizzo Google identico al nostro ma con la differenza di un semplice punto.

Nessun commento:

Posta un commento