Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 8 luglio 2019

Come Funzionano I "Wallet Less Market" Sul Deep Web?

Molti market sul Deep Web utilizzano ormai "depositi diretti" (detti in gergo "wallet-less market") ma di cosa si tratta?
Generalmente il cammino è questo: vostro wallet personale (che sia Electrum, Bitcoin Core, Local Bitcoins, etc), wallet del market, infine wallet del venditore.
Sostanzialmente invece su un wallet-less market non è necessario inviare i Bitcoin al wallet del market per poter acquistare.
Quando si effettua un ordine, viene generato un indirizzo univoco per il tuo ordine. Si invia l'importo esatto dell'acquisto, poi il venditore invia il dovuto.
Una volta finalizzato l'ordine, i fondi vengono trasferiti da tale indirizzo all'indirizzo del venditore (anche Electrum volendo) o ad un indirizzo di refund (dell'acquirente) senza mai passare dal market.
Questo metodo è più sicuro di quelli basati sugli Escrow con soldi che passano sul market.
Non tanto dal punto di vista della transazione in sè ma in quanto previene i tentativi di hackeraggio che prendono di mira il market e riduce al minimo il danno che un tale attacco potrebbe causare se la vulnerabilità venisse scoperta.
Aiuta anche a mitigare il danno potenziale causato dagli "Exit Scam" (admin che fuggono con il malloppo caricato dagli utenti) perché puoi tenere traccia dei fondi interrogando l'indirizzo di pagamento su un qualsiasi Block Explorer (Blockchain (Explorer).

2 commenti:

  1. Ciao, volevo postularti la seguente domanda: pensi che Coinbase sia una piattaforma sicura, al fine di trasferire bitcoin su un wallet del deep web?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Coinbase è un exchange sicuro sino a prova contraria. Anche FTX sembrava sicuro. La mano sul fuoco non la puoi mettere su nessun exchange. Ciò detto, se devi fare operazioni di compra/vendita, i rischi sono molto bassi perchè ti deve capitare il guaio in quei pochi minuti/ore che fai l'operazione. Altra caratteristica in favore di Coinbase è che i suoi bilanci sono pubblici perchè è l'unico exchange quotato in Borsa.

      Elimina