Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 28 luglio 2019

Come Creare Una Sitemap ed Aggiungerla a Search Console

Una Sitemap facilita i motori di ricerca nel trovare le pagine dei nostri siti web o i post che pubblichiamo sui nostri blog che altrimenti sarebbero indicizzati con più difficoltà (perchè le pagine non sono collegate tra di loro).
Tecnicamente parliamo di un file XML che contiene gli URL delle pagine del sito.
Vi sono anche informazioni aggiuntive come la data dell'ultimo aggiornamento, la frequenza di aggiornamento, l'importanza che vogliamo dare ad alcuni URL rispetto ad altri, etc
Grazie alla Sitemap i motori di ricerca eseguono la scansione di tutte le pagine/post del sito in maniera più efficiente facilitando il processo di scansione.
Vediamo come adesso si segnala la Sitemap di Blogger/Blogspot a Google in modo veloce.
Creato un account Google Webmaster Tools (Search Console), aggiungete l'url del vostro sito/blog (in alto a sinistra, triangolo rovesciato e poi "aggiungi proprietà").
Quando l'operazione è conclusa correttamente esso comparirà nella Home.
A questo punto, sempre nel menù a sinistra sotto "indice", schiacciate su "Sitemap" e nella finestra che si apre inserite la stringa

sitemap.xml

poi cliccate su "Invia". Noterete che verrà aggiunta sotto e se tutto è andato per il verso giusto in "stato" noterete la parola "riuscita".
Se vi serve una sitemap per altre piattaforme: Come Creare Una Sitemap

Quali funzioni possiamo monitorare?
1) Prestazioni (traffico, clic, CTR, impressioni totali, posizione media del sito su Google, query che portano maggiore traffico, posizione delle pagine nella SERP, dispositivi dai quali vengono fatte le ricerche, paesi da dove viene il traffico)
2) Controllo URL (per testarle in tempo reale)
3) Copertura (per eventuali errori e pagine non valide, con avvisi o escluse/non indicizzate)
4) Sitemap
5) Usabilità sui dispositivi mobili (pagine valide o con errori sulla visualizzazione mobile)
6) Sicurezza ed azioni manuali (elenca penalizzazioni derivanti da problemi di sicurezza)
7) Link (interni o esterni che rimandano al sito con conteggi più affidabili. Sono riportati anche i link penalizzanti)
8) Impostazioni (per avere info sull'utente ed autorizzazioni)

Nessun commento:

Posta un commento