Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 12 luglio 2019

Quanto Valgono Le Vecchie VHS Della Disney?

Con videoregistratori e VHS ormai andati in pensione da oltre 10 anni, pare che le vecchie VHS abbiano un loro discreto mercato e siano pezzi da collezione molto richiesti. Anche se, come spesso accade in questi casi, la truffa è dietro l'angolo. Se si controlla su eBay si può notare che ci sono versioni in VHS di classici Disney come "La Sirenetta", "La Bella e La Bestia", "Alice Nel Paese Delle Meraviglie" etc venduti a diverse migliaia di dollari. I prezzi da capogiro sono in circolazione dal 2016 e riguardano specialmente le edizioni Black Diamond, distribuite tra il 1984 e il 1993.
Alcuni credono che queste VHS siano particolarmente pregiate poiché sono tra le prime rilasciate per la vendita, cosa che sembra essere confermata dalla data indicata nel retro della copertina, spesso risalente ai primi anni ’80. In realtà quella non è la data reale di produzione della videocassetta: visto che sino al 1991, la Disney non inseriva la data effettiva di produzione della cassetta, bensì la data della prima edizione per il noleggio del titolo, uscita diversi anni prima. Dunque quelle date che riportano agli anni 80 riguardano tutt'altro e non la data effettiva di produzione della VHS. A partire dall’autunno del 1991, il "Black Diamond" non è stato più inserito nelle copertine italiane dei nuovi titoli proposti per la prima volta in home video, continuando ad apparire nelle ristampe dei titoli che lo presentavano (quindi potrebbero essere ancora più recenti di ciò che si crede e non prime stampe ma ristampe), mentre negli U.S.A. fu utilizzato per qualche anno ancora.
Va aggiunto che si tratta molto spesso di titoli rimasti in catalogo per così tanti anni che sono state prodotte migliaia di copie e perciò il loro reale valore dovrebbe essere piuttosto basso.
Una delle poche eccezioni note a tutto questo potrebbe essere la Black Diamond box de "La Sirenetta" con la copertina che è stata poi censurata per essere "inopportuna": il castello sembrava un po’ un pisello, e ora il prodotto ha un valore stimato di quasi 8.500 euro. Al di là di VHS censurate, è ben difficile che a distanza di una trentina d'anni un oggetto acquisti un simile valore, a meno che appunto non si tratta di edizioni (davvero) limitate. Va anche sottolineato che su eBay il meccanismo d'asta può permettere di alzare facilmente i prezzi quindi oggetti dal valore nullo possono essere venduti a cifre ben più alte (ingannando ignari compratori).
Al di là delle cifre che circolano in alcuni annunci, pare che questi oggetti, abbiano poco mercato.
Nel senso che sono sicuramente richiesti ma vengono comprati a prezzi onesti (del resto si può notare come una stessa VHS possa essere venduta a diverse migliaia di euro e contemporaneamente a pochi euro).

Nessun commento:

Posta un commento