Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 17 dicembre 2019

Differenze Di Collegamento Tra Router: LAN to LAN e LAN to WAN (Configurazioni)

A volte per gestire tanti dispositivi e grandi distanze per coprire l'intera casa si può scegliere di collegare un router all'altro.
Il nuovo router otterrà la connessione dal vecchio e la distribuirà a tutti i dispositivi connessi.
Esistono due modi di collegare gli apparecchi: LAN to LAN e LAN to WAN.
Per gestire i vari collegamenti ci basterà conoscere l'IP dei router.
Ma qual è l'indirizzo del router? Aprite il DOS (Start/CMD) e scrivete ipconfig/all
Leggerete l'IP del router in "gateway".
Prima della configurazione vera e propria, spieghiamo brevemente cosa vuol dire LAN, WAN e le differenze tra queste due reti.


RETE LAN
La rete LAN (Local Area Network) rappresenta una rete locale quale potrebbe essere quella di un'azienda o una casa. In questo caso un gruppo di dispositivi viene collegato ad un singolo dispositivo di rete, che sia un server o un router, e la connessione viene distribuita più o meno equamente tra i vari dispositivi.
Non a caso nei router sono presenti, in generale, 4 porte LAN. Questo perchè è possibile collegare fino a 4 PC contemporaneamente alla stessa rete internet tramite il cavo LAN.


RETE WAN
WAN sta per Wide Area Network ed indica una rete di carattere geografico: infatti questa rete può coprire anche interi territori, facendo collegare molti più dispositivi.
Di questa categoria fanno parte tutte quelle linee che permettono di collegare diversi dispositivi posti in aree differenti, come ad esempio i servizi offerti dai provider ISP.
In generale la linea parte da un cabinet centrale e poi viene smistata alle varie abitazioni. Nel caso della fibra ottica, il collegamento parte direttamente dal cabinet più vicino all’abitazione, solitamente entro 300m, permettendo una velocità nettamente maggiore rispetto ad una comune ADSL.
Internet ad esempio è una gigantesca rete WAN dove chiunque nel mondo può comunicare, anche a centinaia di migliaia di km di distanza.
Ma passiamo alle varie configurazioni tra router.


LAN TO LAN
Unico host dove sono collegati tutti i dispositivi.
In questo caso i due router condividono la stessa rete, accesso ad internet e gli stessi indirizzi. Dunque la rete del secondo router è una semplice estensione della prima.
In questo caso se l'indirizzo IP del router è 192.168.1.1 (esempio), quello del secondo avrà la stessa tipologia d'indirizzo (ad esempio 192.168.1.2).
Alla fine della fiera, il secondo router connesso alla rete figura come un normale dispositivo (quale può essere una TV, smartphone, PC, etc) solo che fa da "ponte" estendendo il segnale.


LAN TO WAN
Due o più host collegati ad un'unica rete.
Qui si tratta di due reti separate (indipendenti) che però condividono lo stesso accesso ad internet.
Per evitare conflitti d'indirizzi IP: qui un router avrà 192.168.1.1 (con i dispositivi connessi a questi che avranno la stessa tipologia d'IP, ovvero 192.168.1.2 o 192.168.1.8 e così via), l'altro 192.168.0.1 (stessa cosa qui, ovvero 192.168.0.2 oppure 192.168.0.5 e così via).
Con questa soluzione possono essere collegati molti più dispositivi.


CONFIGURAZIONE LAN TO LAN
Disconnettere dal vecchio router tutti i dispositivi e riavviarlo.
Collegare al PC il nuovo router (anche tramite WiFi) ed entrare nel pannello di configurazione del router (di solito è 192.168.1.1 ma abbiamo visto ad inizio articolo come ricavarlo).
Come detto, se l’IP del vecchio router è 192.168.1.1, al nuovo dovremo assegnare 192.168.1.2 come IP. Se il vecchio ha come gateway 192.168.0.1: in questo caso assegneremo 192.168.0.2.
Assicurati inoltre che sia gateway, DNS e Subnet Mask del router puntino all’indirizzo IP del modem/router dell’operatore telefonico (per la terza è 255.255.255.0).
Inoltre, dovrai disabilitare sul nuovo router NAT, Firewall e DHCP (sempre nel pannello di configurazione del router).
A seconda del router che stai configurando, potresti trovare una voce che dice "solo Access Point (AP)": se c’è, puoi abilitarla.
Ovviamente i due router vanno poi collegati: individua la porta LAN (Ethernet) sia sul nuovo che sul vecchio router. A questo punto, collega il cavo Ethernet a entrambe. Non saranno necessarie né la porta DSL del vecchio router né la porta WAN (Internet) del nuovo router.
In questo modo, adesso puoi connettere i vari dispositivi via cavo o tramite il Wi-Fi al nuovo router o al vecchio indifferentemente.
Cambierà soltanto l’indirizzo IP.
I dispositivi collegati a un router o all’altro potranno comunicare fra loro, proprio perché faranno parte della stessa rete.


CONFIGURAZIONE LAN TO WAN
Anche qui, come prima cosa, vanno scollegati tutti i dispositivi dal router dell’operatore e riavviato. Poi, sarà necessario collegare il nuovo router al PC e quindi entrare nell’interfaccia web dello stesso.
A questo punto, dovrai cambiare l’indirizzo IP del router.
Per esempio se l’indirizzo del vecchio router è 192.168.1.1, nel nuovo potremo mettere 192.168.2.1 per poter effettuare la configurazione.
A differenza del metodo LAN to LAN, stavolta DHCP, Firewall e NAT vanno lasciati attivi per un corretto indirizzamento dei dispositivi che collegherai in seguito.
Per quanto riguarda la Subnet Mask, dopo aver modificato l’IP del nuovo router puoi impostarla a 255.255.255.0.
E anche in questo caso adesso il nuovo router è pronto per essere collegato al router dell’operatore con un cavo Ethernet.
Una parte del cavo va collegato a una porta LAN (Ethernet) del vecchio router, mentre l’altro cavo andrà nella porta WAN (Internet) del nuovo router. Adesso, potrai collegargli tutti i dispositivi, che avranno indirizzo IP 192.168.2.X.

6 commenti:

  1. Possiedo modem router piano superiore dove arriva linea FTTH da ONT alla VAN di Zyxel VMG8825-T50K; al piano inferiore metto D-Link DIR3060 collegato atravero ethernet, a quale porta lo collego LAN o VAN? Al d-link mi collegherò wi-fi con più televisioni ma anche ethernet ad esempio sky, altri device si devono collegare anche al Zixel quando mi sposto su. Cosa mi consigliate ? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che una descrizione sommaria è stata data sopra, essendo più dispositivi (ed anche in grado di consumare tanta banda) ti conviene dei tentativi per trovare la configurazione migliore, anche perchè dipende pure dalla velocità della connessione (si sa che gli operatori non garantiscono mai piena banda). Tieni anche conto che quelli connessi tramite WiFi se in gran numero potrebbero anche subire interferenze (quindi se i router lo supportano dovrai anche scegliere la banda se 2,4 o 5 GHz).

      Elimina
  2. Nell'articolo, al paragrafo Rete Wan, si legge: "Internet ad esempio è una gigantesca rete WAN dove chiunque nel mondo può comunicare, anche a centinaia di migliaia di km di distanza."
    La circonferenza della Terra è 40.000 km. Quindi due località comunque scelte possono distare al massimo 20.000 Km. Devono essere ben ben aggrovigliati i cavi dell'articolista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E in altezza, qual è il limite superiore?
      Battute a parte, era per sottolineare le infinite possibilità che la rete internet garantisce

      Elimina
  3. Ho provato a seguire il procedimento, quando riassegno al secondo router un IP diverso cambiando solo l'ultimo numero. Lo riavvio e poi non riesco più ad accedere al pannello di controllo inserendo l'IP assegnato in precedenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto LAN to LAN o LAN to WAN? Perché in quest'ultimo caso devi modificare il penultimo numero.
      Assicurati in ogni caso che quell'IP non sia già assegnato/utilizzato da altri dispositivi.

      Elimina