Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 16 aprile 2021

Cosa Sono I Files .Jar? Come Eseguirli?

I files .jar riguardano il linguaggio di programmazione Java (lanciato da Oracle negli anni 90) orientato agli oggetti e in particolare si tratta di un file di applicazione che può essere avviato o di un archivio (libreria con più file). L’estensione .jar è un’abbreviazione di "Java Archive" infatti. Quest' archivio contiene solitamente più file Java e metadati, che vengono compressi e inviati insieme (al suo interno posso trovare non solo file .jar, ma anche immagini, file audio e altri formati di file). La funzione è quindi comparabile ad un archivio zippato. Tali librerie vengono utilizzate per semplificare la programmazione di applicazioni e applet Java. L’archivio di meta informazioni (file di testo XML e file JSON inerenti Java entrambi apribili con il blocco note), grafici ed audio può essere integrato come elemento in altri progetti. Archivio può contenere anche un file eseguibile. 


SOFTWARE DI DECOMRPESSIONE DELL'ARCHIVIO
Per avere accesso all'archivio Java si deve effettuare l’estrazione dei file della libreria. Per farlo, basta utilizzare WinRAR, WinZip, 7-Zip, WinAce, IZArc2Go o HaoZip (che supporta 50 formati file). 
Se avete installato uno di questi programmi potete estrarre il file .jar. A tal fine potete aprire il programma di compressione installato, scegliete di seguito il file .jar tramite il percorso del file o trascinatelo direttamente nel programma. Poi fate "estrai".
Oppure con il tasto destro sul file .jar, di seguito selezionate l’opzione "apri con" scegliendo WinRAR o WinZip o un altro menzionato prima.
Fatto ciò, sarà possibile aprire la cartella con un doppio clic. All’interno saranno elencati tutti i file contenuti. Tramite l’estensione riconoscerete il tipo di file e saprete se potete aprire i file stessi: se si tratta dei formati comuni basterà un doppio clic per aprirli. Per selezionare un altro programma per l’estrazione, aprire il menu a comparsa con un clic del tasto destro sul file, di seguito cliccate con il tasto sinistro sull’opzione "apri con" e selezionate il programma desiderato.


ESEGUIBILE
Nel caso in cui nell’archivio Java si trovino dei file .jar eseguibili, o se il file stesso è eseguibile, è necessario un programma apposito per farlo partire. Il comune Java Runtime Environment (JRE) è disponibile per essere scaricato gratuitamente per i sistemi operativi Windows e macOS dal sito Internet di Java: Jave (Download)
Per eseguire files jar è possibile utilizzare l'utility: Jarx (Download). Se si desidera eseguire direttamente il file all'interno di Java Runtime Environment, schiacciare sempre su "proprietà", "apri con" e selezionare java.exe .

Nessun commento:

Posta un commento