Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 31 dicembre 2021

Come Funziona Tokemak: Reattori, Core e Liquidity Director (DeFi 2.0)

Tokemak è un protocollo decentralizzato abbastanza rivoluzionario che funziona tramite market maker chiamati reattori (simili a pool di liquidità con un asset X+Toke) progettati per creare rendimenti efficienti e sostenibili nel tempo. Il nome Tokemak deriva da Tokamak che è appunto un reattore nucleare a fusione (a camera toroidale).
Il token nativo di Tokemak, Toke, funge da liquidità tokenizzata, consentendo agli staker di dirigere il TVL del protocollo su vari protocolli DeFi (ad esempio SushiSwap, Uniswap, Balancer e 0x). Chi sceglie dove dirigere la liquidità? Vengono votati da chi mette Toke in staking sul reattore in questione (ovvero dai cosiddetti Liquidity Director). Sempre tramite DAO vengono create altre votazioni per aggiungere nuovi asset ai reattori estendendo la liquidità disponibile sulla piattaforma. Anche gli stessi protocolli, detenendo Toke, possono diventare Liquidity Director fornendo liquidità e mantenendo il TVL più stabile. Sostanzialmente anche per l'utente comune, gli APY sono più stabili, evitando il passaggio da una piattaforma di farming all'altra alla ricerca del miglior rendimento. Si tratta quindi di un aggregatore di liquidità che poi viene ridiretta su vari protocolli. I farmers depositano i propri asset e guadagnano un APR nei genesis pool (ETH ed USDC) e in TOKE/ETH LP (Pair Reactor). Di volta in volta vengono aggiunti nuovi reattori (evento "C.o.R.E.", anche qui è importante avere token Toke per decidere quale asset di una piattaforma può essere inserito nel reattore). In generale si punta al bilanciamento tra i vari asset e Toke (il token Toke viene pompato aumentando l'APR).
Ad esempio io deposito il token Frax nel reattore e guadagno l'APR che si legge (16%). Chi mette in staking i Toke in questo reattore prende il 26% di APR e decide dove va a finire questa liquidità distribuendola su vari protocolli.
Tokemak bilancia automaticamente la fornitura di token (Pair Reactors) come DAI, FEI e FRAX ed ottimizza anche le singole forniture all'interno di ciascun raggruppamento (coppia e token).
Le equazioni di ricompensa che governano Tokemak pagano i premi globali massimi solo se tutti i partecipanti (Liquidity Director e Liquidity Provider) hanno correttamente allocato per il conseguimento dell'APR massimale. 
In altre parole, il farming di Tokemak è minimo quando il tutto funziona in modo inefficiente quindi le emissioni di Toke sono inferiori.
Le equazioni bilanciano tre gruppi: LP nei reattori token, LP nei reattori a coppia e LD in tutti i reattori. In parole povere, se consideriamo LP e LD, ognuna delle parti controlla l'altra. Le equazioni sono accoppiate. Metti in staking più Toke per aumentare i premi per i LP ed attirare più token nel reattore. Deposita più token per aumentare i premi per i LD che puntano Toke su quel reattore. Sostanzialmente se ho una minore quantità di Toke rispetto all'altro asset, avrò un APR (Toke) più alto. Se invece ho una maggiore quantità di Toke rispetto all'altro, avrò un APR (Toke) più basso. Tutto sarà bilanciato dato che farmers e chi mette in staking cercano sempre i rendimenti più alti. Io posso fornire liquidità in un solo asset (ad esempio Frax) e ricevere l'APR in Toke. Depositando un solo asset, non avrò impermanent loss. La piattaforma per la compravendita di voti è Votemak: i protocolli mettono a disposizione i loro token e li distribuiscono a tutti quelli che tramite i loro Toke votano il reattore del protocollo o indirizzano la loro liquidità in determinati pools.

Nessun commento:

Posta un commento