Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 5 dicembre 2021

Come Funziona Il Farming In Leva: Alti Rendimenti e Rischi

In quest'articolo parlerò del Farming in leva e del suo funzionamento. Sostanzialmente alla nostra liquidità potremo aggiungerne altra presa in prestito su altre piattaforme per fare Yield Farming (se non sai di cosa si sta parlando, dai una lettura qui: Cos'è Lo Yield Farming? Le Piattaforme Migliori ). 
Se non sai come funziona un AMM (Dex) e i pools di liquidità, fai un salto qui: Come Funzionano I Dex (AMM-Automated Market Maker)


BREVE SPIEGAZIONE
Sostanzialmente scelgo un pool di liquidità (ad esempio Eth/Usdt) e prendo in prestito altri Eth ed Usdt. Se ho 1000 $ (500 $ di Eth e 500 $ di Usdt) e ne prendo altri 1000 in prestito, sono in leva 2x (farmo il doppio). Chiaramente io dovrò ripagare il quantitativo di Eth e Usdt presi in prestito (se prendo 0.2 Eth che valgono 500 $, dovrò ripagare sempre 0.2 Eth, anche se sale di prezzo). Si capisce bene che se Eth sale troppo di prezzo, a causa del continuo bilanciamento del pool 50 e 50%, c'è il rischio che io non riesco a ripagare il mio debito. Se prendo in prestito (borrow):

1) Una stablecoin (vengo liquidato se il mio collaterale scende troppo di prezzo)
2) Un asset volatile (vengo liquidato se ciò che ho preso in prestito sale troppo di prezzo)


ESEMPI PRATICI
Una delle prime piattaforme a permettere il Farming in leva fu Alpha Homora su Ethereum, poi sbarcata anche sulla Binance Smart Chain. Ad esempio posso prendere liquidità in prestito (borrow) su Aave e metterla in un pool come LP su Sushiswap o Uniswap. Va considerato che ovviamente prendendo liquidità in prestito ci si espone al rischio liquidazione ed inoltre pagherò anche delle fee (borrowing interest APY; esso è 0 se uso leva 1 senza prendere liquidità in prestito).
In questi pools io posso scegliere la leva, ovviamente in base ad essa aumenterà il mio rendimento nel pool (APY). Se scelgo di mettere 1 Solana nel pool ed uso leva 3, prenderò altri 2 Sol in prestito quindi avrò un debito di 2 Sol (chiaramente dovrò bilanciare 50 e 50% perchè nel pool, insieme a Sol, ci sarà anche un altro token che sia volatile o una stablecoin). Otterrò un rendimento composto dato dal farming, dalla leva scelta e le canoniche trading fee (che ottengo, giorno dopo giorno, quando fornisco liquidità in un pool). Notate la differenza tra leva 2 e 3:
Cambia la % di Farming (la prima in bianco è senza leva), le trading fee, il borrow interest (che è negativo perchè ho chiesto un prestito in leva 2 e 3 a lato) e poi leggo APR (interesse annuale) e l'APY (interesse composto perchè ciò che ottengo è aggiunto al pool di liquidità).
Quando sussiste la liquidazione? Quando c'è il rischio di non riuscire più a ripagare il debito (2 Sol nell'esempio). Il debt ratio inerente la liquidazione di solito è dato da:
La liquidazione avviene al raggiungimento della soglia (threshold) che è di circa l'80%. Va tenuto conto che su queste piattaforme (ad esempio Alpha Homora, Francium, etc) se prendo un asset volatile in prestito (e non una stablecoin) non vengo liquidato se il mio collaterale dumpa ma se aumenta di valore ciò che ho preso in prestito. Cioè se il debito preso (ad esempio ho 2 Eth ed usando leva 3, ne prendo altri 4 in prestito) raggiunge l'80% della posizione complessiva (a causa di un pump grosso di Eth) vengo liquidato. Quindi se sto usando Eth/Usdt con Eth che raggiunge l'80% nel pool ed Usdt che diventa circa il 20% (inizialmente erano 50 e 50) la mia posizione viene chiusa e sono liquidato (cioè il bot ripaga il debito + fee e ti restituisce il rimanente, se avanza qualcosa). In media se apro una posizione con 2 token e ne prendo 1 in prestito con una leva 2x, 2,5x o 3x, il tuo rapporto di debito iniziale sarà rispettivamente del 50%, 60% e 66,7%. Affinché avvenga la liquidazione, il prezzo del token1 rispetto al token2 dovrà scendere rispettivamente del 61%, 44% e 31%, ipotizzando una soglia di liquidazione dell'80%.
Su alcune piattaforme si può settare anche lo stop loss (che ovviamente deve essere inferiore all'80%).

Faccio un ulteriore esempio:
1) Un utente apre una posizione di Yield Farming Bnb-Busd utilizzando una leva 3x
2) Egli fornisce 1 Bnb (per un valore di 500 Busd), che è il suo valore di equità
3) Poi prende in prestito 1000 Busd (2 volte quello che ha fornito, se combinato con i 500 iniziali, otterrò 3 volte il totale)
4) Il protocollo converte quindi tutti i token depositati e presi in prestito in una proporzione 50:50 per la creazione dei token LP per il farming: 1,5 Bnb + 750 Busd o 3 Bnb, che è il suo valore di posizione (in realtà, sarebbe leggermente inferiore a causa dell'impatto sui prezzi delle commissioni di scambio e negoziazione)
5) Il rapporto debito (valore debito/posizione) è ~66% (1 Bnb / 3 Bnb)
Se a un certo punto il prezzo di Bnb scende > 36%, il rapporto di debito di Alice supererà l'83,3% (la soglia di liquidazione per il pool Bnb-Busd). Un bot di liquidazione chiuderà in automatico la posizione.
Qui puoi trovare un foglio Excel con un calcolatore: Yield Farming Calculator

Come evitare la liquidazione? Monitorare costantemente la posizione, aggiungere collaterale se necessario, usare asset poco volatili e ad alta market cap, settare lo stop loss ove possibile.

Nessun commento:

Posta un commento