Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 25 dicembre 2021

Cos'è Il Flippening? ETH e Lo Sviluppo Della DeFi Su Bitcoin

Il significato di Flippening risale al 2017 e si riferisce alla possibilità che la capitalizzazione di mercato di Ethereum (ETH) superi quella del re del mercato ovvero Bitcoin (BTC).
Dunque questo termine descrive il momento ipotetico nel futuro in cui Ethereum diventa la criptovaluta con la capitalizzazione di mercato più alta. 
La market cap di una criptovaluta è definita dal prodotto della sua supply (offerta circolante) moltiplicato per il suo attuale prezzo di mercato (anche se il calcolo esatto è più complesso, in quanto alcuni token sono andati persi). 
Anche se BTC è sempre stata la criptovaluta numero uno per capitalizzazione di mercato, il suo dominio sul mercato è sceso significativamente negli ultimi anni. Il calo è stato particolarmente visibile a metà del 2017 e all’inizio del 2018. All'epoca molti sostenevano che il Flippening fosse imminente.
Il sito web Flippening Watch può essere usato come riferimento per seguire i progressi di Ethereum rispetto a Bitcoin. Altro riferimento è questo: Blockchaincenter (Flippening)
La maggiore flessibilità e la capacità di creare Smart Contract erano uno dei motivi per cui ETH potrebbe superare BTC. Gli altri grandi motivi sono NFTMetaversi e la DeFi. Non vanno scordati anche i futuri aggiornamenti, quali il passaggio da Proof Of Work a Proof Of Stake. Effettivamente la DeFi di Ethereum muove volumi enormi e domina la classifica TVL per capitali bloccati.
Su Ethereum ci sono oltre 158 miliardi di TVL, a seguire Terra con 21 miliardi, la BSC con 17 miliardi, Solana con 12 miliardi e a seguire Avalanche con 12 miliardi, Polygon e Fantom con circa 5 miliardi. 


DEFI E SIDECHAIN SU BITCOIN
In realtà qualcosa si muove anche su Bitcoin, visto che un po' di liquidità c'è anche su una sua sidechain (RSK Network). Ad esempio ricordiamo RSKswap (fork di Uniswap), MoneyOnChain (con una Bitcoin Backed Stablecoin) e soprattutto Sovryn (farming, lending, borrowing e margin trading. Il gas di rete viene pagato con RBTC). Si può citare anche Mintlayer, altro protocollo sidechain di Bitcoin che abiliterà la tokenizzazione, lo staking, il lending e i dex per BTC nativi.
Mintlayer mira ad una maggiore interoperabilità delle altre DeFi con Bitcoin, nonché a scalare la loro base di utenti aumentando la possibilità di attrarre investimenti dai possessori di Bitcoin.
Altra caratteristica interessante è la possibilità di scambiare i BTC con qualsiasi asset su Mintlayer (token azionari e stablecoin), senza la necessità di uno specifico token (gas) per eseguire transazioni.
Lo sviluppo è stato finanziato da diversi VC, tra cui Alphabit Digital Fund, Moonwhale Ventures e Moonrock Capital. Va citata anche la blockchain di Stacks che è un layer1 che utilizza un nuovo protocollo di mining chiamato proof-of-transfer (PoX). Una blockchain PoX viene eseguita in parallelo con un'altra blockchain (Bitcoin nel caso di Stacks) utilizzata come mezzo di trasmissione affidabile per le intestazioni dei blocchi. I miners di Stacks utilizzano metadati archiviati ed implementano una variante del consenso Nakamoto (indipendente da Bitcoin) estraendo blocchi con una probabilità proporzionale a quanto BTC è stato speso per registrarlo sulla blockchain di Bitcoin stesso. Lo staking di STX permette di guadagnare BTC.


FLIPPENING?
Secondo Mashinsky, CEO di Celsius (piattaforma di Lending), il Flippening sarebbe già in corso (intervista di luglio 2021):

"Gestiamo circa 17 miliardi di dollari in depositi. La moneta numero uno detenuta in termini di dollari è Ethereum. Il Flippening è già avvenuto. Ethereum ha già superato Bitcoin in termini di dollari, per lo meno dal punto di vista delle partecipazioni totali della comunità di Celsius. Penso che il mercato più ampio seguirà questo trend nel prossimo anno o due, il Flippening accadrà anche fra il grande pubblico. Lo Yield Farming porta una potenziale base di utenti più ampia. Quindi ritengo che col tempo vedremo un'adozione più ampia di Ethereum rispetto a Bitcoin. Ma ovviamente entrambe sono blockchain eccezionali e vedremo un'ampia adozione di tutti e due i network. È solo che uno supererà l'altro"

Nel momento in cui scrivo la Dominance di BTC è di circa il 40%, quella di ETH 20% (la rimanente % riguarda il resto del mercato delle criptovalute). Ad inizio anno la dDominance di BTC era di circa il 68%, invece ETH al 10%. La Dominance di Bitcoin/Ethereum misura la variazione della capitalizzazione di mercato di Bitcoin/Ethereum rispetto all'intera capitalizzazione di mercato delle criptovalute. Questi dati possono essere utilizzati per identificare le tendenze nel mercato delle criptovalute. Quando il dominio delle grandi criptovalute (come BTC, ETH) è in aumento, le altcoin a minore market cap stanno perdendo valore. Nel caso opposto, le medio/piccole altcoin stanno guadagnando valore rispetto a quelle più capitalizzate.
Spesso è una buona idea detenere Bitcoin (o Ethereum) quando il loro dominio è in un trend rialzista e detenere piccole altcoin quando il loro dominio è in un trend ribassista. Il mercato delle criptovalute è abbastanza correlato a Bitcoin, anche se per la verità quando ci sono grossi movimenti di mercato (ad esempio a dicembre 2020) sussiste una certa divergenza. Il Bull Market del 2017 e del 2021 (iniziato a fine 2020) ha evidenziato delle tendenze cicliche:

1) Bull Run di Bitcoin
2) Bull Market dell'intero mercato (con Bitcoin che lateralizza e il resto del mercato, spinto da Ethereum, che segue il primo movimento di Bitcoin)
3) Infine partono le shitcoin e quelle coin a bassissima market cap

Chiaramente questi cicli si ripetono anche a ribasso, con le altcoin a minore market cap che vengono prosciugate perchè i capitali si spostano su Bitcoin, Ethereum e le più capitalizzate. 

John Iadeluc (CEO di Banz Capital): "In termini di Market Cap e valutazione complessiva, non credo che Ethereum riuscirà mai a superare Bitcoin. Bitcoin si è affermato come ‘introduzione’ globale alle criptovalute, almeno per il futuro prossimo. Per esempio, non prevedo nessuno scenario in cui la SEC approva un Ethereum ETF prima di approvare un Bitcoin ETF"

Questo punto di vista è approvato anche da chi sta scrivendo questo articolo, in quanto va anche aggiunto che, per quanto Ethereum possa diventare un asset deflazionario (o comunque meno inflazionario) in cui i burn sono maggiori dell'emissione di nuovo ETH, non sarà mai un "Store Of Value" come Bitcoin di cui ne esisteranno al massimo solo 21 milioni. Inoltre Bitcoin rimarrà sempre l'investimento più sicuro da parte di grossi investitori e capitalisti. Infine, Bitcoin non resta con le mani in mano, anche dal punto di vista tecnologico. L’aggiornamento pianificato Taproot dovrebbe migliorare in modo significativo l’efficienza e la privacy di Bitcoin, oltre alla funzionalità della sua blockchain. L'altro grande vantaggio di BTC è la maggiore sicurezza di rete e le fee più economiche rispetto ad ETH.

Nessun commento:

Posta un commento