Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

lunedì 13 dicembre 2021

Cos'è L'Analisi On Chain Sulle Cripto? Metriche e Siti Migliori

Per quanto riguarda l'analisi on-chain ci sono diversi siti interessanti che permettono di estrapolare un sacco di dati utili. Ricordo che queste analisi permettono di fare analisi future sul prezzo di un asset studiando alcune metriche (quali quantità di gente in profitto, in perdita, holding, indirizzi attivi, mining, flussi dentro/fuori gli exchange, etc
Tra i migliori siti abbiamo GlassNode (un sacco di statistiche sugli indirizzi di Bitcoin), NansenTheBlockCryptoCryptoQuant, LookIntoBitcoin e IntoTheBlock. Gli utili generati dai protocolli posso vederli su Token Terminal. Per utile (revenue) ci si riferisce a quello di stakers ed investitori. Il rapporto tra il prezzo del token (considerando la sua market cap) e il revenue (utile) è dato dall'indice P/E, invece il TVL indica la crescita delle varie piattaforme DeFi in termine di capitali depositati (è possibile visualizzare anche l'utile delle stesse). 
Per query sulla DeFi (in SQL) e sui vari protocolli posso usare Dune Analytics. Posso trovare volumi, utenti attivi sulla DeFi, utili, debiti e qualsiasi dato finanziario di ogni protocollo. Semplicemente effettuo una ricerca con la funzione "search" ed otterrò una marea di dati. Metriche sulla DeFi posso visionarle anche su IntoTheBlock (tra cui l'heatmap del gas Ethereum e gli orari e giorni migliori per fare transazioni).
In questo vediamo alcune metriche utili che si possono trovare su questi siti (tutte su IntoTheBlock, tranne ove indicato con il sito linkato).


MVRV Z-SCORE
Si tratta di una metrica che identifica i periodi in cui Bitcoin è estremamente sopra o sottovalutato rispetto al suo "valore equo". Nel grafico la linea blu è la capitalizzazione di mercato di Bitcoin, la linea arancione è il "realized value" (prezzo di Bitcoin mediato nel breve periodo moltiplicato per il circolante) e la linea rossa è lo "z-score". Quando lo "z-score" è nella zona rossa dovremmo considerare la vendita, quando è nella zona verde dovremmo considerare l'acquisto. Anche quando il valore di mercato attuale (linea blu) è significativamente al di sopra della linea arancione può significare che il prezzo è "ancora in FOMO" (vendita) e allo stesso modo quando il valore di mercato è significativamente al di sotto della linea arancione può significare che siamo al bottom (valore su 1 se ci avviciniamo alla banda verde) e converrebbe comprare. Quando il MVRV è molto basso (minore di 1) è un buon momento per comprare (prezzo sottostimato).



aSOPR HIGH/LOW BAND (SPENDING TO ACQUISITION PRICE)
Si tratta del rapporto tra prezzo di spesa (prezzo in cui è movimentato il token) fratto quello di acquisizione. Sopra ad 1 vuol dire che l'ho acquistato ad un prezzo minore (profitto), sotto 1 lo sto vendendo ad un prezzo minore (perdita). Nel grafico troviamo la media (blu) ed altri 2 colori: rosso e verde (deviazione standard, tipo Bande di Bollinger). Sopra la linea verde abbiamo iper-guadagno (molti sono in profitto e stanno spendendo ad un prezzo molto più alto dell'acquisizione) e sotto la linea rossa siamo in iper-perdita (capitolazione, anche se non è detto che sia il bottom).



PUELL MULTIPLE
Questo indicatore prova ad identificare la fase di mercato, se è un trend rialzista o ribassista: fasi euforiche (vendita) e di sconforto (accumulo). Esso è calcolato dividendo il valore di emissione giornaliero dei Bitcoin (in usd) per la media mobile a 365 giorni del valore di emissione giornaliero. Il grafico evidenzia i periodi in cui il valore dei Bitcoin emessi su base giornaliera è stato storicamente estremamente basso (ovvero entrando nella casella verde), il che ha prodotto rendimenti fuori misura per gli investitori che hanno acquistato Bitcoin in questa fascia. Mostra anche periodi in cui il valore di emissione giornaliero era estremamente alto (casella rossa), fornendo vantaggiose prese di profitto per gli investitori Bitcoin che hanno venduto qui. Sostanzialmente stazionare nelle fasce verde può indicare un bottom, invece in fascia rossa l'inizio di un bear market.


PROFITTI (FINANCIAL/DEEP DIVE)
In Of The Money=in profitto
At Of The Money=breakeven (pareggio)
Out Of The Money=in perdita
Gli utenti possono avere un'idea della selling pressure in una certa fascia di prezzo, infatti fasce "Out Of The Money" gravemente in perdita cercheranno di vendere appena si arriva a quella soglia (fungendo da resistenza). Dove tutti sono in profitto c'è meno pressione di vendita invece.


RELATIVE UNREALIZED PROFIT/LOSS
Essa mostra quale percentuale di Bitcoin è in profitto. Quando essenzialmente il 75% di tutti i Bitcoin
è in profitto tende a indicare il top del mercato (area rossa sul grafico). Dal grafico, possiamo identificare che questa area rossa è molto efficace nel rilevare i picchi nel mercato delle criptovalute. Questa metrica è anche molto utile per capire a che punto siamo nel ciclo di mercato. Diverse percentuali di profitti/perdite relativi non realizzati Bitcoin classificano in quale fase del mercato ci troviamo. Ad esempio, se siamo nella zona di "capitolazione", dovremmo considerare l'acquisto.

REALIZED PROFIT/LOSS
Il profitto realizzato indica il profitto totale (valore in USD) di tutti i token spostati il cui prezzo all'ultimo movimento era inferiore al prezzo del movimento corrente. Il guadagno è finalizzato.
La perdita realizzata indica la perdita totale (valore in USD) di tutti i token spostati il cui prezzo all'ultimo movimento era superiore al prezzo del movimento corrente. Avviene un movimento/vendita quindi sono perdite effettive.


LARGE TRANSACTIONS
Grossi spostamenti di crypto che siano di cripto volatili o stablecoin. Si considerano quelle da 100,000 dollari in su. Riguardano principalmente whales ed istituzionali. Un'ottima pagina su Twitter è Whale Alert


AVERAGE TRANSACTIONS
Una media di grosse transazioni indicano attività speculative tra grossi investitori e whales. Una diminuzione di questa metrica indica una maggiore "utilità" della coin.


BULLS & BEAR
Indica le posizioni aperte tra acquisti e vendite. Si controlla la differenza tra rialzisti e ribassisti.


VOLATILITA'
Distinta in alta e bassa volatilità, identificano il rischio dell'investimento. Bassa volatilità quindi lateralizzazione indicano che un trend sta per prendere il sopravvento. Grossi spike o comunque grande volatilità indicano che un trend sta per invertirsi.


CURVA DI CRESCITA LOGARITMICA
La curva di crescita logaritmica indica che il tasso di rendimento diminuisce nel tempo, ovvero il rendimento di un asset è davvero elevato all'inizio della curva (inizio della sua storia) per poi calare nel tempo. E' per questo motivo che vedi una curva molto ripida all'inizio che poi si bilancia e prende una traiettoria più snella andando avanti. Il movimento o l'azione del prezzo del Bitcoin dall'inizio della sua vita sembra adattarsi alla curva di crescita logaritmica, quindi è una cosa utile da considerare in termini di determinazione del potenziale di Bitcoin in futuro. Se osserviamo un po' più in profondità la curva possiamo vedere che è composta da un sacco di bande, ma per semplificare esamineremo le tre chiavi: banda inferiore che è in basso, banda centrale che è al centro e quello in alto che è la fascia superiore. In genere, la fascia inferiore indica generalmente il prezzo più basso a cui l'asset class sarà in grado di raggiungere e la fascia superiore indica generalmente il prezzo più alto. Possiamo vedere che funziona abbastanza bene quando si tratta di trovare i massimi e i minimi di mercato.


OPEN INTEREST
Per capire se un asset crittografico sta guadagnando o perdendo trazione tra gli investitori, è possibile analizzare il futuro open interest. Esso può essere descritto come il numero di contratti derivati ​​aperti o in essere per un particolare mercato.
Un contratto derivato è considerato "aperto" fino a quando l'altra parte non decide di chiuderlo e l' open interest del mercato rappresenta la somma di tutti i contratti di negoziazioni "aperte" meno i contratti chiusi o regolati. Identificare le opportunità di trading utilizzando sia il volume che le metriche di open interest consente ai traders di entrare e uscire dai mercati più agevolmente al miglior prezzo possibile. Sostanzialmente esso indica le operazioni aperte sui derivati: maggiore è l'open interest e maggiori sono le possibilità che anche un piccolo movimento possa portare a grosse liquidazioni (ovvero tante operazioni aperte e tanti stop loss ravvicinati che si attivano, portando una reazioni a catena di tanti ordine a mercato che saltano).
Ricordo che i contratti vengono creati grazie ad un acquirente e ad un venditore. Se esiste un contratto futures o di opzione, deve esserci un venditore, ma affinché abbia un qualche valore, deve esserci anche qualcuno a cui venderlo. I contratti derivati ​​sono accordi finanziari tra l'acquirente e il venditore, che spesso consentono all'acquirente di vendere attività a un prezzo specifico dopo un periodo di tempo predeterminato e viceversa. Posso trovare qui grafici: TheBlockCrypto (Open Interest)


FEE
Possono indicare numero di transazioni eseguite ed eventuale congestione del network (considerando anche la media delle fee spese). 


INDIRIZZI ATTIVI
Può indicare la crescita del network, tutti quelli che hanno svolto transazioni e che le fanno di tanto in tanto.


UTXO (UNSPENT TRANSACTION OUTPUT AGE)
Questo grafico contraddistinto da colori diversi indica zone di holding a lungo termine (colori dal verde a blu) e quelli di breve (arancione e rosso). Cioè Bitcoin acquistati da più tempo rispetto a quelli acquistati da meno tempo. 
Io setto una determinata data e leggerò nella banda (che avrà un colore diverso in base al range scelto) il numero di Bitcoin holdati in quel tempo specifico (quindi acquistati in quell'intervallo di tempo). Individuando queste aree posso avere un'idea di aree di accumulazione che fanno da supporti.
Al passare del tempo (cioè questa crypto acquistata, invecchia venendo holdata) noterò che la nuova banda (con un colore diverso perchè scelgo un intervallo di tempo diverso) varia di spessore. Dunque se l'UTXO dei colori a breve termine (giallo e rosso) aumentano, significa che ci sono nuovi ingressi nel mercato (mercato rialzista in fase avanzata). Una diminuzione degli UTXO a breve termine indicano una fase ribassista (come si può vedere nel 2018, con seguente Bear Market).
Questa metrica è chiamata anche "Hodl Wave".


COIN DAYS DESTROYED
Questa metrica considera quanto tempo viene conservato un token dando più peso ad un BTC holdato ad esempio 1 anno rispetto a quelli conservati per 10 giorni. Di solito i volumi totali delle transazioni non tengono conto di ciò, ad esempio qualora un address effettuasse più movimenti nel corso del tempo sempre con lo stesso quantitativo di token.


ACCUMULATION TREND SCORE
E' un indicatore che riflette la dimensione relativa delle entità che stanno attivamente accumulando/distribuendo BTC. La scala dell'Accumulation Trend Score rappresenta sia la dimensione del saldo delle entità (il loro punteggio di partecipazione), sia la quantità di nuovi token che hanno acquistato/venduto nell'ultimo mese (il loro punteggio di variazione del saldo).
Un Accumulation Trend Score più vicino a 1 indica che, complessivamente, entità più grandi (o gran parte della rete) stanno accumulando e un valore più vicino a 0 indica che stanno vendendo o non stanno accumulando. Ciò fornisce informazioni sulla dimensione del balance dei partecipanti al mercato e sul loro comportamento di accumulo nell'ultimo mese.


MINING
Hashrate, flussi di volumi, volumi nei pool, Bitcoin detenuti dai miners, quelli incassati o venduti (flussi dentro e fuori. Miners inflows e Miners outflows).


HASH RIBBONS INDICATOR
Questo indicatore evidenzia l'eventuale capitolazione dei miners quando l'hashrate (hashpower) si abbassa e sono costretti a vendere per mantenere la loro operatività di mining. Da cosa viene provocato questo? Vendita dei Bitcoin e lo spegnimento delle macchine avviene quando non è più profittevole minare per alcuni di questi. Le capitolazioni storicamente durano dai una 70ntina di giorni ad 80.
Il grafico mostra 3 linee: prezzo di Bitcoin, linea blu che è la media giornaliera dell'hashrate su 30 giorni e quella viola sui 60 giorni. Quando la media a 30 giorni incrocia verso l'alto quella a 60 giorni, potrebbe indicare la fine della capitolazione di miners quindi le vendite di Bitcoin. Quando avviene il contrario: linea blu che incrocia verso il basso quella viola indica la capitolazione, evidenziata dalla barra verticale arancione. Il luogo dove avviene l'incrocio è molto importante: se su sfondo bianco potrebbe indicare fine della capitolazione e rialzo dei prezzi, invece se nella fascia verde comunque una lateralizzazione o lievi ribassi seppur le vendite dei miners siano terminate.


EXCHANGE
Flusso verso o fuori gli exchange (prelievi) che indicano holding. Flussi verso exchange generalmente indicano vendita.


SOCIAL
Vengono presi in considerazione Twitter, Telegram e le tendenze di mercato. Cioè gli algoritmi ricercano il "sentiment" del mercato in base alle ricerche e a cosa si parla sui social citati. Ovviamente vanno analizzati gli hashtag.

Nessun commento:

Posta un commento