Visualizzazioni Totali

IL MIGLIOR BLOG TECNOLOGICO DEL WEB: PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' DEL BLOG DA OGGI CI TROVATE ANCHE SU FACEBOOK! (LINK A SINISTRA)

venerdì 20 marzo 2015

Scam Su Evolution Market? Admin Scomparsi Nel Nulla (Deep Web)

Da circa 2 giorni sul Deep Web è scomparso Evolution.
Dopo la chiusura di Silk Road(ma forse anche prima della sua chiusura) era indubbiamente il sito guida.
Nascosto e raggiungibile solo sfruttando la rete Tor, inutile dire cosa fosse possibile trovarci sopra.
A chiudere Silk Road erano stati gli agenti dell'FBI, che negli ultimi anni sono intervenuti anche nei confronti della relativa versione 2.0.
Qui invece FBI e forze dell'ordine pare che non c'entrino nulla nè dovrebbero essere lavori di manutenzione.


ADMIN SCOMPARSI NEL NULLA
Gli amministratori di Evolution Market, conosciuti con il nome di Kimble e Verto, sembrano essere spariti nel nulla(con tanto di malloppo).
Si tratta di un wallet di Bitcoin dal valore di circa 12 milioni di dollari, accumulato in quanto la piattaforma operava come intermediario per le transazioni ed attraverso il sistema di pagamenti Escrow, che in pratica mantiene in sospeso il passaggio di denaro tra compratore e venditore fino al momento della corretta conclusione dell'affare.
In ogni caso le discussioni sul caso, che stanno divampando soprattutto su Reddit con le testimonianze di compratori e venditori che sfruttavano la piattaforma, si concentrano sulla figura dei due amministratori, già noti per essere le menti dietro Tor Carding Forum, una piattaforma ora chiusa ma specializzata nelle frodi con le carte di credito.
La fuga di Kimble e Verto, insomma, non è una totale sorpresa.


LE REAZIONI DEGLI UTENTI
L'user che faceva da Escrow NSWGreat reclama di aver perso 20mila dollari:
"Avevo accesso come amministratore e mi sembrava che qualcosa non stava andando con i 2 admin che si stavano preparando ad uscire con tutto il malloppo: era da giorni che nessuna transazione veniva completata".
"Stavo gestendo circa 20mila dollari come Escrow".
"Mi dispiace, ma Verto e Kimble ci hanno fottuto tutto".

Meno di un'ora più tardi, il sito era scomparso.

"I server sono andati giù, compreso il back up del server personale. Mi dispiace per le perdite di tutti, io sono triste e senza parole. Mi sento così tradito. "

Un venditore su Evolution, parlando in forma anonima al Guardian, ha detto che aveva usato il sito per due anni: 
"Ora non c'è più. Ho appena perso tutto: circa 5mila dollari".

Un altro venditore ha detto di aver perso 50mila dollari
"Ho perso il lavoro di un anno. Quello era il mio fondo pensione ".

Martedì sera, centinaia di utenti su Reddit hanno sfogato le proprie frustrazioni riguardo la truffa, alcuni addirittura parlavano di assunzione di sicari per uccidere Verto e Kimble. 
La truffa potrebbe avere gravi conseguenze per gli utenti. 
Un altro ha scritto che doveva dei soldi a spacciatori nella vita reale. 

A leccarsi le ferite della sua prematura sparizione, oltre ai contrabbandieri che si sono trovati con un palmo di naso, potrebbero esserci anche gli investitori di Bitcoin: nelle prossime ore la moneta crittografica potrebbe subire un duro colpo, conseguenza della sparizione di una tale quantità di denaro nella valuta virtuale.

Nessun commento:

Posta un commento