Verso la fine dell'estate 2016, AlphaBay ed Oasis (due market del Deep Web), annunciarono l'integrazione di Monero come sistema di pagamento. Monero esiste dal 2014.
A differenza di Bitcoin, Monero utilizza il protocollo CryptoNote e alcune differenze algoritmiche sull’uso della blockchain, che per ora fanno sì che le transazioni non possano essere tracciate e l’identità del mittente, del destinatario e importi dei pagamenti rimangono totalmente nascosti (a differenza di quanto avviene per Bitcoin, dove tutto è pubblico). Sostanzialmente è come se agli utenti venissero assegnati indirizzi ex novo, nel momento in cui passano i fondi da x ad y.
Riccardo Spagni, uno degli sviluppatori di Monero, ribadisce: "L’obiettivo principale del progetto era proprio quello di creare una moneta digitale che consentisse la massima privacy dell’utente. Monero
ha un protocollo di privacy molto, molto elevato e questo è un vantaggio sostanziale sul Bitcoin"
Dopo che AlphaBay e Oasis hanno integrato i pagamenti con Monero a fine agosto, il valore di mercato di Monero è cresciuto da circa 25 milioni di dollari a oltre 170 milioni di dollari in un paio di settimane.
Oasis, dopo l'implementazione di Monero, ha escogitato un Exit Scam (gli admin sono scappati con i soldi degli utenti), invece AlphaBay è ancora vivo e vegeto (dopo la chiusura di Silk Road e l'Exit Scam di Evolution si tratta sicuramente del market guida del Deep Web). Monero rappresenta il 2% del business di AlphaBay. Secondo MoneroStats, c'erano meno di 500 transazioni al giorno sulla rete Monero prima che i mercati Darknet si interessassero all'alternativa dei Bitcoin.
Ora, si parla di quasi quattro volte quella somma. Non è però chiaro quanto la crescita di tali volumi sia dovuta all'utilizzo reale e quanto sia un numero crescente dovuto a speculatori che spostano i token tra gli exchange. Un'altra moneta che si presta bene all'anonimato è Zcash che invece è una valuta abbastanza recente: è stata lanciata nel gennaio 2016, per tutelare la privacy con una tecnica di crittografia all’avanguardia chiamata zk-Snark, che nasconde tutte le transazioni degli utenti e li protegge anche dalla criminalità informatica.
Nessun commento:
Posta un commento