Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 16 luglio 2020

Rubati 120,000$ In BTC Su Twitter: Il Più Grosso Attacco Hacker Sui Social

Ieri sera su Twitter è andato in scena il più grande attacco Hacker della storia dei social.
Tramite una truffa sono stati rubati quasi $ 120.000 (12,86 BTC) grazie ad un attacco Hacker sullo stesso Twitter. Inizialmente sono stati interessati gli exchange Bitfinex, KuCoin, Binance, Coinbase.
I criminali hanno preso possesso di queste pagine per diverso tempo.
Anche l'account ufficiale di Ripple è stato violato (proponevano di regalare 2.000 XRP a chiunque ne avesse inviati 1.000 ad un fondo istituito per il Covid 19).

"Abbiamo stretto una partnership con CryptoForHealth e stiamo restituendo 5000 BTC alla comunità"

I profili degli exchange sono stati hackerati ed appunto sono comparsi messaggi che annunciano una partnership con "CryptoForHealth" e un omaggio di Bitcoin per chi avesse contribuito.


Elon Musk, Obama e Bill Gates hanno invece "annunciato" di essere pronti a dare $ 2.000 a coloro che ne avessero inviati 1.000.
Nel post fake di Bill Gates, il fondatore di Microsoft scrive che è tempo di restituire ciò che ha ricevuto nel tempo, per questo donerà $ 2.000 a coloro che ne invieranno 1.000 al suo indirizzo Bitcoin.
Diversi tweet sono stati rimossi dai profili in cui sono apparsi, solo per riapparire in seguito ed essere nuovamente eliminati dai veri gestori.
I BTC sono stati inviati a questo indirizzo: bc1qxy2kgdygjrsqtzq2n0yrf2493p83kkfjhx0wlh

L'attacco ha colpito anche Uber, Apple, Mike Bloomberg e Jeff Bezos, ma i post sarebbero stati rimossi. Non si sa bene come sia stato scagliato l'attacco: probabilmente un bug o qualche tecnica di Ingegneria Sociale.
Sembra che gli aggressori volessero evidenziare i problemi di privacy di Bitcoin pubblicizzando Monero (una criptovaluta con blockchain crittografata, molto usata sul Dark Web insieme a BTC).

Nessun commento:

Posta un commento