sabato 30 gennaio 2021

Come Funziona Alien Worlds: Strumenti, Dove Minare, RPlanet, NFT

Dopo aver parlato di The Sandbox, Decentraland ed in generale degli NFT (carte e personaggi tokenizzati tramite cripto), oggi vi presenterò un progetto che potrebbe diventare davvero grosso: Alien Worlds. Sempre incentrato su asset digitali.
La particolarità è che, oltre a NFT (che poi possono essere venduti), è possibile guadagnare anche il token TLM (non si sa ancora a cosa serve ma molto probabilmente sarà un utility token per la governance dell'ecosistema).
Perchè Alien Worlds è interessante? Perchè un po' come Sandbox, ci sono proprietari di Land che guadagnano dal mining degli utenti. Io credo che ora come ora Sandbox sia molto più interessante e in una fase avanzata (per quanto sia ancora un cantiere aperto), tuttavia Alien Worlds è ancora in divenire e il team sembra avere molte idee dietro. Va considerato comunque che di solito i pionieri vengono sempre ricompensati se poi il progetto diventa grosso (vedere i casi NFT di Gods Unchained, Cryptokitties o Axie Infinity) quindi vi consiglio di partecipare al "mining".


COME INIZIARE
Per prima cosa vi servirà un account Wax: AtomicHub (Market) (questo è il market che fa anche da wallet. Un po' come OpenSea o Rarible per Ethereum). Per registrare il vostro wallet (collegato sempre al market) usate questo sito: Wax (Cloud Wallet)
Potrete fare il login anche usando dati di accesso tramite il vostro account Reddit o altri social.
Questi due servizi sono generali (servono per Alien Worlds ma anche per qualsiasi altro servizio che utilizza Wax).
Su AtomicHub posso comprare o vendere NFT. Posso anche accumularli tramite Airdrop o giveaway vari (ce ne sono molti in giro su Telegram e Twitter).
Molti NFT valgono già migliaia di dollari (alcuni anche free).
Ricordo che non è necessario comprare Wax, alcuni NFT possono essere collezionati anche free. Tuttavia se qualcuno vorrebbe comprare qualche NFT credendo che possa apprezzarsi nel tempo, l'unico modo è utilizzare il token Wax (WAXP).
Posso comprarlo qui: Bittrex (Iscrizione) o su Kucoin (Iscrizione)
Come compro e vendo NFT su AtomicHub? E' molto intuitivo, basta andare su market, trovo l'NFT che m'interessa e schiaccio su "buy" (mi verrà richiesto di confermare la transazione).
Per vendere, schiaccio sul mio NFT e poi su "list on market", setto il prezzo (finisce sul market e se qualcuno lo vuole, lo compra. Verrete pagati in Wax che poi potete utilizzare per comprare altri NFT o appunto tradarli su Bittrex o Kucoin in cambio di Bitcoin (o dollari).


STAKING NFT (RPLANET)
Una funzione interessante è che questi NFT, oltre ad avere un valore di vendita, possono essere messi in staking su RPlanet
Su questo sito, vi basterà fare login tramite il vostro account Wax ed entrate direttamente (un po' come collegare Metamask ad OpenSea o Rarible).
Per il momento sono supportati pochi NFT (tra cui AlienWorlds, Blockchain Heroes ed The Horrors).
Schiaccia su uno di questi e se hai degli NFT possono essere messi in staking, guadagnando Aether. Più ne metto e più guadagno.
Il claim può essere fatto ogni ora (e viene aggiunto direttamente all'account). 
Cosa me ne faccio degli Aether? Posso tradarli per Wax su: Wax Alcor Exchange Aether/Wax (anche qui non c'è bisogno di effettuare la registrazione, basta autorizzare l'account Wax e mi comparirà il saldo Wax/Aether. Poi è un normale Exchange, dove andando su market, posso comprare/vendere Aether per Wax).


ALIEN WORLDS
La cosa che vi serve per iniziare è solo l'account Wax. Lo staking su RPlanet non è necessario (anzi va sottolineato che se mettete in staking su RPlanet gli NFT di AlienWorlds li sottraete al vostro account di gioco! Quindi se intendi metterli in staking su RPlanet, conviene avere un doppio NFT: ad esempio due pale). Rplanet è solo un'opportunità in più per guadagnare Aether/Wax da utilizzare come volete.
Fatto l'accesso con il vostro account Wax su AlienWorlds, vi verrà data una pala per minare su 6 pianeti. A che serve il mining? Semplificando al massimo: si ottengono NFT e TLM.
TLM è il token di AlienWorlds ed è possibile tradarlo sempre su Wax Alcor Exchange TLM/Wax
Questo token ha una fornitura massima di 10 miliardi (circa la metà nel gioco).
Su ogni pianeta ci sono delle land e i proprietari delle land prendono commissioni da chi mina lì (attenzione, il gioco è gratis! Le commissioni sono estratte dal TLM che ottenete).
Chiaramente ogni land ed ogni pianeta ha una % diversa di "fortuna" nell'estrazione del NFT. Allo stesso modo ci sono land che garantiscono più TLM rispetto agli NFT e viceversa.
TLM possono essere tradati dove abbiamo visto prima o messi in staking sui 6 pianeti (non si sa bene, quali siano i vantaggi di mettere in staking, sicuramente servirà per la governance dello stesso).
L'equipaggiamento per minare NFT e TLM è free, tuttavia comprando NFT più potenti sarà possibile progredire prima nel mondo, avendo maggiori probabilità di beccare NFT più rari e maggiori ricompense TLM.
Il menù è semplice: inventory (vedrete tutti gli NFT di AlienWorlds che possedete, potrete scegliere i migliori da utilizzare se ne avete comprati), mining (dovrete scegliere 1 dei 6 pianeti e poi sulla mappa una land per minare) e stake (anche qui idem, scegliete il pianeta dove mettere in staking il Trillium-TLM).
A che servono NFT che trovo? Posso guadagnare vendendoli (AtomicHub Market), metterli in stake (RPlanet) per guadagnare il token Aether oppure utilizzarli per progredire nel gioco.
Invece il TLM? Posso venderlo (Wax Alcor Exchange) o metterlo in staking su 1 dei 6 pianeti.

Attenzione dal 13 aprile 2021, sarà possibile tradare TLM in Busd e Bnb, anche su Binance

Tornando al mining, piccolo trucco: scegliendo il pianeta Neri e minando nelle land di Cryptomonkeys (Banano) ogni settimana (o due) si riceverà in modo free un NFT Cryptomonkeys (che non servirà a nulla su AlienWorlds ma ha un valore di rivendita sul market Wax).
Probabilmente il miglior pianeta per il TLM, è Kavian. Buone coordinate per cercare di minare NFT di valore (alcuni rari) sono:
#9-5 (Eyeke)
#4-7 (Kavian) basse commissioni ed ottima fortuna ma alto ritardo tra un mining e l'altro
#5-11 (Naron)
#25-5 (Neri)
#11-12 (Veles)
#18-16 (Magor) qui sta un alto livello di fortuna nel mining

Per TLM:
#18-16 (Magor) 
#20-6 (Veles)
#25-8 (Veles)
#31-19 (Kavian)
#10-13 (Kavian)

Mining veloce (ma poco TLM e poca fortuna su NFT):
#20-12 (Naron)
#35-7 (Eyeke)
#27-7 (Eyeke)

Buoni punti per mining e NFT sono i vulcani attivi di Magor (con anche basse fee ma tempi di attesa per la ricarica molto lunghi): #5-9 e #9-7.
Per quanto riguarda basse commissioni: 
Neri (#22-5, 2%), (#5-4, 3%)
Veles (#27-13, 3%) 
Kavian (#34-4, #36-14, 3%)
Naron (#8-5, #16-5, #24-5, #19-8, #12-14, #16-18, 3%)
Magor Mountains (#14-9, #30-7, #10-4, #18-3, #34-12, 5%)
La società NFT "The Horrors" (Ultra Rare) mette a disposizione NFT per chiunque minerà in queste Land:



Dati e stats di mining li trovate qui: Anyo Planets
Ovviamente migliori sono gli equipaggiamenti che avete e maggiore saranno le probabilità di estrarre roba di valore (uno stesso NFT/asset ha anche statistiche diverse!).
In alto a sinistra ho "attack", in basso "defense" e a destra "movecost". Questo NFT è etichettato come "abbondante" quindi non si tratta di una rarezza ed ha basso valore (ma quelli che si ottengono abbastanza facilmente all'inizio sono comunque utili per progredire).
In alto a sinistra (dove leggo 1) ho il "TLM Power", in basso sempre a sinistra il "POW Reduction" (1 anche in questo caso), infine "NFT Luck" (fortuna) a destra (valore 0,5).
Nella tabella di sotto sono riportati i migliori strumenti per fare mining. Chiaramente quelli più rari ed epici sono sopra, tuttavia anche lo "standard capacitor" (che si ottiene facilmente in quando "abbondante") non è malissimo (in termini di ROI, cioè ritorno).
Quattro NFT uguali possono essere bruciati per ottenere rarità migliori (dorate), basterà utilizzare il sito: Inventory (Burn NFT, AlienWorlds)
Chiaramente la meccanica di mining alla lunga può risultare ripetitiva (bisogna schiacciare su "mining", aspettare un tempo variabile di qualche secondo affinchè il processo termini, fare il claim di ciò che si è ottenuto ed aspettare il tempo di ricarica. Ovviamente quando faccio mining, posso navigare su altri siti mantenendo la pagina aperta) quindi serviranno aggiornamenti, nuove meccaniche di gioco ed altre idee. Tuttavia questo è tra i più interessanti progetti in rampa di lancio perchè può collegare più progetti tra loro (un po' quello che sta facendo Sandbox che ha inglobato grosse società/marchi quali Binance, Atari, Socios.com, i puffi, etc).

Se vuoi sapere quali sono i migliori metaversi e gaming play to earn vai qui: Migliori Metaversi e Giochi Blockchain "Play To Earn"

venerdì 29 gennaio 2021

Come Riscattare I 100 STX Su Blockchain.com

In questo articolo vedremo, velocemente, come riscattare l'airdrop di STX (Blockstack) elargito a gennaio 2020 su Blockchain.com (la cripto ora è chiamata semplicemente Stacks).
I 100 STX sono rimasti bloccati per un anno ma ora è possibile riscattarli. Diciamo prima di tutto che STX è una cripto interessante (ora con una propria mainnet quindi con basse fee) e che permette di abilitare app e smart contract anche sulla rete Bitcoin. Lo staking di STX permette di guadagnare BTC.


RISCATTARE L'AIRDROP DI STX
1) Fai il login su blockchain.com
2) Vai su "security" in alto a destra
3) Schiaccia su "backup phrase" e su "backup again" a lato
4) Appuntati il seed di 12 parole che compare e fai la verifica (verranno richieste parole casuali da inserire: ad esempio la parola numero 3, la 7, la 10, etc serve per vedere se hai salvato il seed; ricorda che è fondamentale per i tuoi STX!)
5) Scarica il wallet ufficiale di STX (Hiro.so Wallet)
6) Ci verrà chiesto se abbiamo un seed. Certo che ce l'abbiamo, è quello che ci siamo salvati prima! Importiamo le 12 parole nel wallet e ci compariranno i 100 STX
7) Se vuoi venderli, basta trasferirli su Kucoin (Iscrizione). Basta copiare l'indirizzo di ricezione (e il memo, se presente)
8) Ci compariranno nell'account principale. Per venderli, basta andare sui 100 STX e trasferirli nell'account di Trading vendendoli a mercato (in USDT o Bitcoin). Il trade è molto simile a Binance
9) A questo punto, se usate già Kucoin, fate ciò che volete. Altrimenti se usate altri exchange spostate sull'account principale e fate il withdrawl (conviene tradare USDT o BTC in un token con basse fee). Io vi consiglio di utilizzare (anche come wallet) ovviamente Binance (Iscrizione) in quanto più economico di tutti.

mercoledì 27 gennaio 2021

Come Ricevere Un Invito Su Clubhouse (Social Audio)

In questo articolo avevamo già parlato di Clubhouse, il nuovo social basato solo sugli audio dove è possibile partecipare anche a conferenze con vip, entrando semplicemente in chat room.
Quali sono i problemi di Clubhouse?
1) Ora come ora è disponibile solo su Apple
2) E' possibile accedere solo su invito da qualcuno che è già dentro (che, a sua volta, ha solo un invito disponibile)

Come ricevere un invito? Banalmente da una persona che conoscete (improbabile). Più realisticamente però...setacciando social del calibro di Instagram e Twitter usando determinati hashtag (occhio ad eventuali truffe):

#Clubhouse
#ClubhouseInvite
#ClubhouseInvites

L'altra possibilità è controllare su Reddit, incredibile ma vero, sta gente che vende inviti.
Potrete controllare qui: Reddit (Clubhouse)
Anche qui bisogna fare attenzione ad eventuali truffe.
L'altro passo è scaricare appunto l'app (solo su iPhone per il momento) e prenotare il proprio username.
A quel punto l'app potrebbe rilevare che qualcuno che conosci è già dentro (non si sa bene come funziona il sistema) e a quel punto invitarti in modo diretto.
Nel caso nessuno di questi metodi si riveli efficace...non vi resta che aspettare che la community si apra a tutti!

martedì 26 gennaio 2021

Come Funziona Clubhouse? Il Social Dei Messaggi Vocali!

L'idea che c'è dietro il nuovo social Clubhouse, è abbastanza nuova, visto che potrebbe rivoluzionare l’approccio alla comunicazione sul web. Clubhouse è basato completamente sulla comunicazione vocale (stile podcast in tempo reale).
Lanciato nel 2020 dalla Alpha Exploration Co. (Paul Davison), l’applicazione sfrutta un sistema di comunicazione non più testuale (FacebookAsk.fmTellonym, Discord o Twitter), nè su immagini (Instagram o Pinterest) nè su video (Tik Tok) ma sulla voce. 
E' un po' come stare in radio.
Nelle ultime settimane l’app è riuscita a raddoppiare i propri iscritti raggiungendo quota 2 milioni. 
La sua valutazione è di circa 1 miliardo.


COME FUNZIONA
Su Clubhouse, ogni tipo di comunicazione tra gli utenti avviene in delle chat room, a cui possono partecipare anche migliaia di utenti in contemporanea. A scegliere i temi di discussione sono gli utenti stessi: si possono generare conversazioni libere, come quelle tra amici, oppure ci si può collegare a stanze organizzate in stile conferenza dove gli user si radunano intorno a un interlocutore singolo per l’ascolto di tematiche ben definite.
Alcuni sindaci di tre città statunitensi (San Francisco, Miami e Austin) hanno organizzato delle conferenze che hanno avuto molto successo.
Per il momento Clubhouse è disponibile solo per gli utenti che posseggono device Apple. Non è infatti disponibile una versione dell’app per dispositivi Android.
Qui per scaricarla ed attendere l'invito (da qualcuno che è già dentro; questa persona potrà invitare solo un altro utente): Clubhouse (Apple)
Una volta scaricata, l’applicazione consente di settare il proprio username che potrà poi essere utilizzato una volta che il social sarà disponibile per tutti. Infatti, al momento Clubhouse è ancora in fase di beta e, per prendere parte alle chat room disponibili, è necessario un invito che abilita l’accesso alla piattaforma.
Attualmente, chi è iscritto può accedere gratuitamente a tutte le room ma, stando a quanto riportato dai suoi fondatori, il social potrebbe successivamente utilizzare un sistema di monetizzazione per i panel più importanti, così come inserire un sistema di biglietteria, sottoscrizioni o tip per gli speaker. 
E' inoltre possibile seguire profili ed avviare discussioni in privato.
Va sottolineato che non è possibile scaricare o condividere le conversazioni e i file audio ed è una pratica vietata dalle policy della piattaforma.
Comunque una delle ragioni della grande popolarità è la forte presenza di celebrità tra gli iscritti (Oprah Winfrey, Drake, Chris Rock, etc). 
Ovviamente attori e musicisti non sono i soli personaggi iscritti alla piattaforma ma si può trovare davvero chiunque (Bill Gates, Elon Mask, etc).

lunedì 25 gennaio 2021

A Che Servono Wrapped Bitcoin e Wrapped Ethererum? wBTC e wETH

Esistono dei protocolli che riescono a portare Bitcoin (o anche Ethereum) su piattaforme dove non potrebbero mai trovarsi. Sto parlando della loro forma "Wrapped".
wBTC (Wrapped Bitcoin) è un token erc20 ad esempio che viene utilizzato sulla blockchain di Ethereum, in rapporto 1:1 con BTC (un po' come le stablecoin che garantirebbero un rapporto 1:1 con il dollaro). Quindi wBTC ha lo stesso valore di BTC (a parte piccolissime variazioni derivanti da minore/maggiore liquidità).
Attraverso questo token è possibile portare Bitcoin sulla DeFi di Ethereum, in particolare negli exchange decentralizzati (DEX) e in altre applicazioni finanziarie. Ricordo che con Bitcoin non è possibile eseguire smart contract (a differenza di Ethereum). Allora perchè esiste anche Wrapped ETH? Per quanto possa sembrare paradossale, alcuni standard della DeFi non supportano ETH (che nacque prima della creazione degli erc20) e se gli standard sono diversi non posso agire su quella piattaforma (non posso neanche eseguire lo swap). Sostanzialmente se ti serve wETH in un determinato standard esegui uno smart contract facendo uno swap ed ottieni la sua versione "Wrapped" in rapporto 1:1. Questa nuova versione di ETH sarà compatibile con tutti gli erc20. Non c'è un ente centralizzato che controlla il prezzo di wETH e la conversione è 1:1.

Per quanto riguarda wBTC, esso standardizza Bitcoin nel formato erc20, garantendo:
1) Maggiore liquidità dove non potrebbe esserci
2) Velocità delle transazioni
3) Permette gli scambi con ETH e tutto il suo ecosistema

L'ecosistema "Wrapped" è composto da:
1) wBTC DAO (organizzazione decentralizzata che gestisce tutte le parti)
2) Merchant 
3) Custodi

L'utente fornisce 1 BTC e riceve in cambio 1 WBTC (stesso valore) dal "merchant" (Dex). In seguito il Dex trasforma la somma ricevuta in wrapped. Questa operazione verrà chiusa con la firma di un contratto con il token wrapped. Ovviamente sarà possibile riavere il tuo BTC indietro, bruciando wBTC. Tramite questo meccanismo sarà possibile scambiare BTC e gli erc20 (o ETH) utilizzando la stessa piattaforma. Grazie a ciò sarà possibile sfruttare la liquidità di Bitcoin senza spostarsi dalla blockchain di Ethereum (è possibile ottenere wBTC, BCH e ZEC tramite la rete Ren; wBTC è supportato anche da Kyber Network). Il vantaggio principale consiste nel "bloccare" BTC, ottenendo wBTC, se lo si usa come collaterale, prendere una stablecoin (DAI) utilizzata per vari scopi.


DIFFERENZE WETH E WBTC
Ci sono delle differenze tra wETH e wBTC: se nel primo caso il rapporto di scambio avviene 1:1 su dex, nel caso di wBTC c'è un ente custodial (ad esempio Bitgo) che detiene i vostri Bitcoin nativi. Il merchant va dal custodial e manda i wBTC per bruciarli (dando all'utente indietro i suoi BTC bloccati) e viceversa blocca i BTC mintando wBTC per l'utente (loro fanno solo operazioni di mint/burn). Se il custodial fallisce o viene hackerato, ci sarebbero problemi di liquidità ed eventuale perdita del peg (che difficilmente potrebbe avvenire su wETH, a meno che lo smart contract non venisse hackerato). La situazione ideale è che il custodial abbia più BTC nativi di quelli on chain wrappati. Custodial possono essere servizi come Bitgo, cex o bridge.


BTCB SULLA BINANCE SMART CHAIN
Per gli stessi motivi Bitcoin è stato portato anche nella DeFi di Binance (Smart Chain) ed è chiamato BTCB (esiste una versione Bep2 e Bep20). BTC di default non essendo compatibile con le chain di Binance, per sfruttare alcuni servizi cosa dovrei fare? Vendere Bitcoin.
Invece con questa versione posso "bloccarlo" in un rapporto 1:1 con la sua versione derivata e sfruttare tutte le possibilità che quell'exchange mi offre. Senza neppure rinunciare a BTC e ai suoi eventuali aumenti futuri. Chiaramente posso riottenere indietro BTC quando voglio.
Per cosa può servirmi? Per fornire liquidità, per lending, per produttività su piattaforme di Yield Farming, etc Dove prendo BTCB? Ovviamente su Binance o su qualche Dex tipo PancakeSwap, BurgerSwap, etc


Se cerchi maggiore scalabilità per Ethereum e gas nullo: Layer2? Configurare Metamask Con Matic (Polygon), xDai e ZKSwap

venerdì 22 gennaio 2021

Cos'è Un Oracolo e Come Funziona? Chainlink e Tutti Gli Altri

Nella finanza decentralizzata la funzione degli oracoli è fondamentale perchè questi "strumenti" collegano le blockchain con i dati offchain della vita di tutti i giorni: fanno da ponte sostanzialmente con la realtà. Gli oracoli non riguardano solo i feed dei prezzi ma anche eventuali liquidazioni, proof of reserve di un exchange e qualsiasi dato off chain che può essere inglobato on chain. L'oracolo per antonomasia è Chainlink che nasce nel 2014 e che può essere interfacciato con tutte le blockchain.
Gli smart contract offrono la possibilità di stipulare determinati accordi digitali in modo sicuro. Tuttavia, affinché uno smart contract sia affidabile, i dati devono essere protetti e garantiti contro la manomissione. Ci vuole un "ente" che garantisca l'affidabilità di questi dati (sottolineo che gli oracoli non prevedono nulla, anzi, forniscono feed su eventi già successi!).
Sebbene Link sia un token basato su Ethereum, viene essenzialmente utilizzato per garantire l'affidabilità dei dati. 


TANTI NODI: DECENTRALIZZAZIONE E SICUREZZA
Chainlink garantisce il decentramento grazie alla sua rete di oracoli gestiti da diversi operatori di nodi, che sono incoraggiati a fornire dati non manomessi, selezionati da diverse fonti (ciò garantisce la massima affidabilità). I nodi Chainlink vengono scelti anche in base alla loro reputazione, fornendo ulteriore sicurezza al sistema. Ogni nodo opera in modo indipendente per la validazione di quel dato. Più nodi ci sono e maggiore sarà l'affidabilità di un certo dato (ciò aumenta la decentralizzazione e la sicurezza). Ogni nodo fornisce una certa risposta e poi viene eseguita una specie di media chiamata: trusted answer. I dati vengono riforniti nuovamente ogni ora o quando c'è una variazione in % del prezzo (deviation threshold).


PRIVACY
Se un nodo si comporta male, rimane offline o non fornisce risposte, viene segnalato. Uno dei maggiori limiti all'adozione della DeFi da parte delle grandi aziende è la mancanza di privacy. Tutte le operazioni sono visibili pubblicamente e questo limita fortemente il loro utilizzo per le applicazioni aziendali. Le aziende, infatti, molto spesso sono obbligate a mantenere private le proprie strategie e posizioni commerciali per evitare la pratica del front running.
Il Mixicles di Chainlink combina il concetto di oracolo decentralizzato con quello di mixer. I dati sono mescolati in modo tale da garantire una certa privacy.
Per fare questo, Mixicles ridefinisce i contratti intelligenti dividendoli in due parti che non hanno alcuna connessione tra loro. Mixicle garantisce la riservatezza nei pagamenti, nascondendo le identità dei destinatari tramite l'utilizzo di pseudonimi. Questo sistema rende la rete di Chainlink ancora più resistente agli attacchi perchè diventa impossibile per qualsiasi utente malintenzionato scoprire quale contratto intelligente è il più redditizio o quale nodo attaccare per manipolare i dati. 


INCENTIVI
Link è utilizzato per compensare i fornitori di dati e funge da garanzia all'interno del sistema in cui gli operatori del nodo forniscono dati. I nodi vengono premiati per il recupero e la fornitura di dati e gli importi della ricompensa per chi gestisce il nodo, sono determinati dal fruitore dei nodi stessi (cioè da chi ingloba Chainlink). Attualmente, quando i nodi Chainlink effettuano transazioni on chain, incorrono in costi di gas che vengono coperti dal token Link e pagati agli stessi nodi. Questi nodi devono convertire parte delle rewards in Link nel token nativo della chain, appunto per pagare le transazioni. Inoltre, l'aumento di blockchain sempre più diversificate ed efficienti in termini di costi ha portato a una riduzione dei costi della rete Oracle. Man mano che questa tendenza continua, l'economia per le reti Oracle di Chainlink continuerà a migliorare e i nodi saranno in grado di trattenere maggiori ricompense in token Link, che saranno ulteriormente bloccate tramite lo staking.
Quando gli utenti creano uno smart contract, stabiliscono un prezzo (in Link) su quanto sono disposti a pagare per questo particolare recupero di dati. I nodi fanno quindi un'offerta sulla richiesta in Link. Poiché il nodo restituisce dati accettabili allo smart contract, verrà pagato sia per il completamento parziale che totale. Man mano che la domanda e il valore bloccati negli smart contract crescono, i nodi dovranno depositare quantità sempre maggiori di garanzie in Link per aumentare la sicurezza della rete. Poiché i depositi sono necessari per partecipare alla rete, ciò crea una domanda per il token Link e, in definitiva, un pozzo di offerta per un token a capitalizzazione fissa.
Chainlink domina la rete di Ethereum ed è presente anche su: IOTA, Hedera, Zilliqa e Polkadot. Ma le partnership non si fermano qui: Google Clouds, Dapps Inc, Oracle, IOST, Binance, Ethereum Classic, Chilliz, Swipe Wallet, Contentos, Bloom, IrisNet, Tezos, Morpheus Network, Matic Network, Reserve, Swift, BSN, Fleta, Coca Cola.


ESEMPIO ORACOLI
Alcuni casi d'uso sono ad esempio: assicurazione sul ritardo del volo, derivati ​​/ stablecoin (feed di prezzi), tassi di interesse, distribuzione dei contratti dex su diverse blockchain (funge da ponte tra le transazioni), machine learning, rendering 3D, AI, casinò, giochi e NFT (Chainlink integra anche un generatore di casualità verificata chiamata "verifiable randomness" per la generazione di mappe di giochi, caratteristiche di un personaggio, sorteggi di giochi di certe, etc).
Facendo un esempio concreto, poniamo il caso che mi servano 4000$ per fare acquisti ma non dispongo di liquidità ma solo di criptovalute (ipotizziamo Eth). Cosa potrei fare? Converto Eth in dollari (o euro) e pago.
Tuttavia perderei l'investimento in Eth e magari se sono un hodler non voglio che ciò accada.
Allora posso utilizzare Eth bloccandolo in uno smart contract come garanzia per ottenere una stablecoin, ad esempio Dai che poi potrei usare per effettuare l'acquisto.
Ovviamente in futuro, per avere i miei Ether indietro, dovrei poi ripagare il debito.
Se io necessito di 4000$ dovrò bloccare 6000$ in Eth (si riceve 2/3 del quantitativo bloccato nello smart contract).

6000$ (bloccato nello smart contract) = Eth -> collaterale

4000$ (ricevuti in prestito) = Dai -> 150% del collaterale

In futuro comprerò 4000$ di Dai, ripago il debito e riceverò indietro la mia garanzia (Eth). Ma cosa succede se l'Eth bloccato perde valore? Ovviamente esiste una "soglia di liquidazione " dipendente dal valore di mercato del collaterale (se Eth scende di valore velocemente si viene liquidati e non lo riceverò più indietro). Il sistema per decidere se liquidare o meno la posizione deve quindi avere un valore di riferimento. Chi lo fornisce? Gli oracoli, forse? Esatto.
Chainlink rappresenta l'oracolo decentralizzato più noto. Chiaramente se Eth scende troppo di valore rischio la liquidazione (stessi discorso se Dai aumentasse di valore, evento più unico che raro essendo una stablecoin), affinchè io non perda i miei Eth bloccati posso fornire ulteriore liquidità (ad esempio molte piattaforme di lending hanno i "live price feed" degli oracoli ritardati di un'ora, proprio per consentire all'utente di aggiungere ulteriori soldi).
Un altro esempio di funzionamento di oracolo può essere uno smart contract che pagherà una certa somma ad una band (o calciatore) una volta raggiunto un certo obiettivo.
"Se x band raggiunge le 1000 copie vendute, paga 1 Eth a questo gruppo". Chi ci dice che la band abbia effettivamente raggiunto le 1000 copie vendute? Ovviamente la rete di oracoli.


DIVERSI ORACOLI
Ovviamente Chainlink è il più noto ma ce ne sono anche altri. Band (tra questi è l'unico che gira sulla blockchain di Cosmos ed è contraddistinto da un'alta inflazione di staking ed una supply di soli 100 milioni), DIA (forse quello più decentralizzato), Aeternity (nella piattaforma presente una funzione di "tip" tipo quella del browser Brave, ovvero SuperHero), Tellor (si concentra quasi esclusivamente sul feed dei prezzi), Dos Network (nasce su Ethereum ma è presente anche sulla chain di Binance come Bep20), Nest Network, UMA, Zap e volendo si può citare anche Augur (che non è proprio un oracolo ma si basa sugli stessi, proprio perchè Augur è un mercato di predizione che per forza di cose si interfaccia continuamente con la realtà con una rete di oracoli).
Maker e Compound (Open Price Feed) utilizzano una rete propria di oracoli. Caso raro ma a volte anche gli oracoli possono essere ingannati: "Oracle Attack" Colpisce Compound: Liquidati 89 Milioni Di Dollari

martedì 19 gennaio 2021

Tutti I Prodotti Di Binance: Trade, Savings, Staking, Launchpool, Mining Pool e Carta

Binance (Iscrizione) oltre ad essere l'exchange più economico per comprare criptovalute e fare Trading, permette anche di guadagnare rendite passive sfruttando diversi metodi. Vedremo tutti questi metodi, spiegando velocemente pro e contro.
E' possibile comprare tramite: bonifico SEPA intestato a voi per il momento è gratuito (beneficiario: Binance), carta di credito intestata a voi (commissione dell'1,8%) o depositare cripto direttamente (spot).
Per quanto riguarda il prelievo, ho varie possibilità, per Bitcoin: indirizzo della chain principale, Erc20 (WBTC), Bep2 (BTCB su Trust Wallet) e Bep20 (BTCB sempre su Trust Wallet ma per la Binance Smart Chain). Chiaramente devo verificare se dove sto inviando supportano queste chain, altrimenti sarò costretto a pagare di più utilizzando l'indirizzo Bitcoin.


ACQUISTI SPOT
Ricordo che dopo aver caricato dei soldi con una carta di credito per comprare, basta andare su Wallet/Fiat and Spot e ricercare la cripto che si intende comprare o vendere. Scelta la coppia di scambio, nella nuova schermata si setta l'importo e si compra (buy) o vende (sell). Questo è un buy/sell al miglior prezzo di mercato ("market").
Ad esempio carico euro, compro Busd (la stablecoin di Binance ancorata al dollaro), ricerco la crypto che intendo comprare (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Monero, etc) e da trade poi scelgo Busd/Btc (o Busd/Eth o Busd/Monero, etc). Non mi rimane che vendere Busd e comprare Btc.


ORDINI LIMITE
A sinistra vedrò dei prezzi rossi e verdi: quello è l'order book. Per mettere degli ordini lì sopra devo usare la funzione "limit" (a lato di "market") per comprare una cripto ad un certo prezzo. Devo selezionare l'ordine limite (il prezzo) e mettere un prezzo più basso di quello attuale (che è il primo prezzo verde che vedo in cima alla lista).
Dunque setto il prezzo e quanti SNX (nell'esempio) voglio comprare. Non riceverò subito le cripto che voglio comprare perchè l'ordine verrà eseguito solo se qualcuno venderà al prezzo che ho deciso di comprare (cioè quando il prezzo scenderà sotto quel limite).
Se invece voglio vendere, il sell limit, deve avere un prezzo di vendita maggiore dell'attuale (andrà nella colonna rossa di sopra).


STOP LIMIT
L'ordine stop, un po' come lo stop loss, attutisce le perdite. Se sono "long" e il mercato si muove in direzione opposta alla mia posizione, raggiunto lo stop loss...avviene la vendita (vuol dire appunto "stop alle perdite"; viene messo ad un prezzo più basso dell'attuale). Quest'ordine scatta quando il prezzo supera una certa soglia. Quando il prezzo raggiunge lo stop, l'ordine si innesca e venderà. Lo stop limit metterà un ordine limit sull'order book. Quindi se SNX sta a 15 dollari e voglio venderlo a 14 metterò 14 nello "stop" e sotto nel limite setterò anche 14 (oppure 13,99 dollari) di modo che l'ordine verrà subito eseguito a mercato.


OCO E LIMIT
E' possibile settare un "limit" sia per il buy che in vendita (stop loss). Aggiungendo l'ordine "limit" (più OCO) in profitto (per avere sia lo stop loss che il take profit). Lo stop limit va impostato come visto prima (cioè venduto a market). Se viene eseguito lo stop loss mi cancella l'ordine limite in take profit, se invece viene eseguito l'ordine limit in take profit mi cancellerà lo stop loss.


MARGIN
Si tratta di Trading in leva: se ho 1000 BUSD, posso prenderne 2000 in prestito usando la funzione cross 3x e 9000 per isolated 10x (queste funzioni le trovo sempre nella stessa pagina, a lato di spot).
Andando in leva i profitti e le perdite saranno amplificati di un fattore 3x o 10x. Ciò che ho preso in prestito dovrò restituirlo. Quindi se sono in leva 10x e sto andando "long" (cioè ipotizzo che il prezzo del mio asset aumenti) con tutti e 10000 BUSD, se il mio asset perde il 10%, io perderò tutto il mio margine ovvero i 1000 BUSD che avevo e verrò liquidato (i 9000 vengono restituiti e mi verrà applicata anche una commissione). La mia posizione è chiusa in perdita. Per evitare ciò è fondamentale impostare degli stop loss. Per trasferire le coin da spot al margin, basta scegliere prima tra cross ed isolated (sotto spiego le differenze) e schiacciare su "trasfer" a destra. Invece per prendere in prestito schiaccio su "borrow". Come detto devo avere un collaterale (1000 BUSD ad esempio) e poi tramite un 3x o 10x avrò il resto. "Repay" (rimborso) per ripagare il mio debito (ogni giorno pagherò un interesse sul prestito che ho aperto).
-Cross margin: avrò un collaterale unico (ad esempio 1000 BUSD) e potrò aprire più posizioni su BTC, ETH, BCH, etc (con un guadagno sino ad un massimo di 3x, cioè 3000 in questo caso). Il profitto o la perdita di una m'influenza tutte le altre posizioni (il rischio di liquidazione sarà molto alto, basta che una vada incontro a grosse perdite e verrò liquidato anche se con le altre sono in profitto).
-Isolated margin: avrò un collaterale diverso per ogni posizione (verrò liquidato solo in quella  posizione dove sarò in perdita). Aperto il prestito, posso aprire una posizione di 10000 dollari sull'asset (pur non avendoli).


FUTURES E PERPETUAL
Si tratta di derivati (non sto comprando o vendendo un asset ma sto scommettendo sul valore futuro del suo prezzo). I futures hanno delle scadenze, invece i perpetual no. Quando un future scade io riceverò l'equivalente in USD (alla scadenza) in base a come quel contratto è stato strutturato. Il future avendo scadenza maggiore ha un prezzo più alto rispetto a quello spot. Il prezzo del perpetual invece è ancorato a quello spot. I future possono essere anche cross ed isolated (con leve molto più alte però). 


PRODOTTI DI BINANCE
La maggiorparte dei prodotti per mettere a rendita le proprie cripto li troviamo invece in Finance/Binance Earn che si dividono in:

1) Risparmi Flessibili (Flexible Savings): leggeremo un interesse variabile (la media degli ultimi 7 giorni e quello del giorno precedente) in base al token che andremo a depositare (si tratta di "lending", vengono prestati ad altri utenti). Alcuni, oltre ad un interesse, danno un airdrop (ad esempio Vet airdroppa il token Vtho che è utilizzato per il gas). Perchè flessibili? Perchè posso rimuoverli dal savings quando voglio.
Posso scegliere io quali token inserire o mettere la funzione di auto-trasferimento (Binance controlla giorno dopo giorno e sposta i nostri token in questa sezione)

2) Risparmi Bloccati (Fixed Savings): in questo caso i nostri token rimarranno bloccati per 7, 14, 30 e 90 giorni (maggiori sono i giorni e maggiore sarà il tasso di interesse percepito)

3) Activities: si tratta di un prodotto che garantisce interessi bloccando determinati token 14 o 30 giorni

4) Locked Staking: possibile solo sulle coin Proof Of Stake. Questo meccanismo è fondamentale per questi protocolli perchè convalida transazioni e mantiene sicuro il network. Le coin andranno in staking per un certo periodo di tempo, prima di ritornare nel wallet (ed è qui che vengono pagati gli interessi)

5) Flexible Lock: qui si guadagnano interessi semplicemente avendo determinati token nel proprio wallet (ad esempio Swipe)

6) DeFi Staking: il lock ha una durata variabile. Qui il token viene inviato nei pool di liquidità (ad esempio su Curve ed altre piattaforme DeFi). Metto liquidità a disposizione ed ottengo una rendita passiva. Binance fa da intermediario con queste piattaforme, tuttavia non si assume nessuna responsabilità su eventuali hack o bug dello smart contract (il vantaggio rispetto a farlo direttamente in prima persona è che, con Binance, non pagheremo il gas)

7) Dual Savings (Dual Investiment-Two Asset Yield Aggregator): si tratta di un prodotto classificato ad alto rischio e non sempre attivo. Si mette nel pool determinate coin

8) Mining Pool (Pool Savings): è un altro prodotto, dove bisogna creare un account di mining (perchè le rewards non vengono inviate nell'account spot) e configurare la propria macchina hardware. Qui trovate una guida: Mining Pool (Binance) Pool.Binance

9) Liquid Swap: si fornisce liquidità sotto forma di coppie di token (prodotto molto simile ai liquid pools della DeFi). Si guadagna grazie alle commissioni generati dagli utenti che usano quei pools

10) Launchpool: si tratta di uno Yield Farming. Ad esempio metto nel Launchpool una certa cripto (BNB, Busd ed altre altcoin) e "farmo" altri token. Ovviamente anche qui l'interesse è variabile e si modifica giorno dopo giorno (maggiori sono gli utenti all'interno e minori sono i token che ci arriveranno). Chiaramente anche qui, avrò maggiori ricompense se metto più token all'interno. Posso fare il claim più volte al giorno e fare il redeem dei miei token quando voglio. Al termine del Launchpool se non ho fatto il redeem torna tutto nel mio wallet.
Ma una volta utilizzati questi prodotti esiste una sezione "compatta" dove posso fare facilmente il redeem? Basta andare su wallet/earn.

11) Launchpad: tramite Bnb è possibile comprare token in pre-sale. Per sapere come funziona vai qui: Come Comprare Token In Pre-sale: Launchpad Binance, Coinlist, FTX e DeFi

12) Dual Investment: si tratta di un prodotto con due token (uno volatile ed una stable) simile ad Opzioni con uno strike price. Essi sono profittevoli se c'è bassa volatilità di mercato quindi si guadagna il piccolo rialzo più l'APR riportato (sino alla data di scadenza). Oltre il break even, si viene liquidati e si guadagnerebbe meno rispetto al semplice holding. Se invece alla scadenza, il token volatile dumpa troppo sino a sotto la soglia di liquidazione si va in perdita (a cui però va aggiunto l'interessa maturato). Si verrà pagati nel token volatile o in una stablecoin.


BINANCE CARD
Permette di spendere direttamente le cripto che si hanno sul conto Binance, senza fare alcuna conversione (strisciando direttamente la carta quando si deve fare un acquisto o inserendo i dati su un sito online avviene la conversione diretta in euro) e con un cashback sino al 7%. La carta ovviamente premia gli holder di BNB.
Per accedere: Finance/Carta VISA Binance (dove è possibile gestire per il momento la carta virtuale, quella fisica va ordinata). La virtuale ha un limite di spesa giornaliero di 800 euro (mensili 2.000), quella fisica di 8.000 (mensili 20.000). Ciò che va fatto per utilizzarla è trasferire dal wallet "spot" al "card" wallet, le cripto supportate (BNB, BUSD, BTC o SXP) che così diventeranno spendibili, anche se verrà addebitata una commissione dello 0.9% nel momento in cui vengono convertite in euro. Se invece si ha euro, non c'è alcuna commissione.
Non è presente un iban. Il cashback c'è su qualsiasi acquisto effettuato con la carta ed aumenta all'aumentare del numero di BNB che si holda (da 0 a 9 BNB avrò l'1%, da 10 a 49 il 2%, da 50 a 199 il 4%, da 200 a 499 il 5%, da 500 a 1.999 il 6%, da 2.000 a 6.000 il 7%. Questi valori sono variabili nel tempo). E' possibile anche il prelievo di contanti da un ATM sino ad un massimo 290 euro giornalieri.


Una carta simile a questa è quella di Crypto.com: Funzionamento Carta Crypto.com
Se invece t'interessa semplicemente comprare online, senza carte ed ottenere cashback in Bitcoin, vai qui: Ottieni Cashback In Bitcoin Comprando Online

lunedì 18 gennaio 2021

Oscurato Anche DarkMarket Sul Deep Web (2021)

Il 12 gennaio 2021 è stato oscurato DarkMarket, ad oggi uno dei più grandi mercato del Deep Web. La piattaforma nata nel 2019 aveva un giro d’affari complessivo di circa 140 milioni di euro (i pagamenti avvenivano in Bitcoin e Monero). Curiosamente questo market aveva lo stesso nome del forum illegale inglese oscurato nel 2008. La polizia di Oldenburg, città a nord-ovest della Germania, con la mobilitazione e il supporto di agenti provenienti dalla Gran Bretagna, Stati Uniti, Danimarca, Ucraina. e la Moldova stava indagando da diverso tempo. 
Il 27 settembre la polizia aveva sequestrato un "cyberbunker" allestito in un ex bunker della NATO, grazie ad un signore olandese che lo aveva comprato nel 2013. La struttura ospitava server e vendeva servizi di connettività. Questo datacenter divenne famoso perché offriva servizi web anche a siti illegali.
La polizia sequestrò oltre 200 server, hard disk, telefoni, documenti ed un’ingente somma di contanti. Questo è stato il punto di partenza delle indagini negli ultimi mesi che hanno portato a localizzare ed oscurare DarkMarket.
Sono stati sequestrati circa 20 server tra Ucraina e Moldavia utilizzati per condurre le operazioni e l'Europol sta indagando per rintracciare gli admin, i venditori e grossi acquirenti. Nel frattempo l’FBI ha arrestato un australiano di 34 anni, sospettato di essere il proprietario del sito. L’attività criminale nella piattaforma coinvolgeva 500.000 utenti e 2.400 venditori. In 320.000 transazioni sono stati scambiati 4.650 Bitcoin e 12.800 Monero.
Cosa si vendeva? Ovviamente di tutto (anche metalli: oro ed argento). Era tuttavia vietato la vendita di armi, esplosivi, servizi di assassinio e vendita organi, di CP e violenza varia.
Questo è l'ultimo di una lunga serie di market che sono stati chiusi negli ultimi 3 anni (AlphaBay, Hansa, Dream Market, Trade RouteBerlusconi Market, Wall Street Market e Valhalla) o hanno fatto exit scam (Olympus ed Empire).

venerdì 15 gennaio 2021

Ottieni Cashback In Bitcoin Comprando Online (Bitcashback)

Bitcoin è ormai alla soglia dei 40,000 dollari e si stanno sempre più diffondendo carte che permettono di ricevere un cashback in crypto, qui abbiamo parlato di quella di Crypto.com ma c'è anche quella di Binance. Come funziona il cashback? Faccio un acquisto online e ricevo indietro una certa % in cripto.
Un sito (tutto italiano) molto interessante è Bitcashback.
Come funziona? Quando dovete effettuare un acquisto online è possibile accedere al loro portale, ricercare il negozio che vi interessa (presente anche eBay, Acer, Tim, etc) e schiacciare su "ottieni il cashback" e "vai al negozio".
Verrete rimandati al negozio da voi scelto ed effettuando l'acquisto, riceverete un cashback (in Bitcoin) variabile dall'1 al 6% (sono supportati già centinaia di negozi).
Quali altri vantaggi ho? Iscrivendosi si ricevono subito 2 euro in Bitcoin. Inoltre si riceve un ulteriore 20% di guadagno sugli acquisti effettuati dai vostri amici invitati.
Infine, effettuando il login almeno una volta al giorno, si guadagnano token che danno ulteriori guadagni in cashback (aumenta il bonus) e premi in denaro.




COME FUNZIONA?
Sostanzialmente entrando nel loro sito, ricercando il negozio e poi andando nel sito dove effettueremo l'acquisto si viene tracciati. E' un po' come il programma di affiliazione di Amazon: qualcuno compra sul sito di ecommerce seguendo il nostro link di affiliazione e noi guadagniamo una % sul loro acquisto.
La differenza è che qui il cashback è in Bitcoin. Praticamente loro hanno un'affiliazione con i negozi supportati e condividono il guadagno (per aver portato clienti su eBay, LastMinute.com, eDreams, Tom Tom, etc) con gli iscritti di Bitcashback.


PASSAGGI PER RICEVERE IL CASHBACK
1) Iscriversi con mail e password, seguendo questo link: Bitcashback (Iscrizione)
2) Si ricevono 2 euro di bonus in Bitcoin (il withdrawal minimo è di 10 euro e si viene pagati il mese successivo alla richiesta)
3) Nella barra di ricerca sopra, posso ricercare i negozi che m'interessano
4) Schiaccio su "ottieni il cashback", leggo i consigli che il sito dà per facilitare il tracciamento ed infine "vai al negozio" (ricordatevi di passare sempre da Bitcashback per accedere al negozio che vi interessa e fate attenzione a non avere già nel carrello, ad esempio su eBay, l'oggetto che state per acquistare)
5) Effettuo l'ordine (ipotizziamo su eBay) e poi torno sul sito Bitcashback, dove mi verrà chiesto se ho effettuato l'acquisto, numero d'ordine e quanto ho speso

Ricapitolando, dopo esserti registrato con il link ref di sopra, questi sono i passi da fare per ricevere il cashback:

Aggiungo che è possibile anche invitare i propri amici e parenti per ottenere un ulteriore 20% sul loro cashback. Per richiedere il pagamento, basta andare in wallet (la prima volta dovrò compilare i dati richiesti: nome, cognome, città, provincia, via, codice fiscale, proprio indirizzo Bitcoin per ricevere il pagamento)


INDIRIZZO BITCOIN
Non hai un wallet Bitcoin? Niente paura, puoi utilizzare Electrum o direttamente un exchange.
Electrum è un wallet software (molto semplice da utilizzare) e qui puoi trovare una guida: Come Configurare ed Usare Electrum (Software Bitcoin Wallet)
Se invece preferisci non scaricare nulla, basterà iscriverti su Binance (Iscrizione)
Una volta iscritto, schiaccia su wallet/fiat and spot, ricerca Bitcoin e schiaccia su "deposit" (copia l'indirizzo sotto il QR code ed incollalo su Bitcashback; l'indirizzo è quella lunga sequenza di lettere e numeri apparentemente senza senso).


ALTRI METODI

giovedì 14 gennaio 2021

Quando Comprare e Vendere? Tutti I Parametri Da Considerare (Criptovalute)


Nathan Rothschild: "Il momento di comprare è quando il sangue scorre per le strade, anche se è il vostro"

Quando si vuole entrare nel mondo delle criptovalute è molto difficile scegliere il momento giusto per comprare e poi vendere. Sia se si vuole fare Trading nel breve sia se si vuole speculare sia se si investe (holda) in altcoin (i profitti prima o poi vanno fatti) ma anche se semplicemente si cerca una strategia meno aggressiva che prevede l'Holding a lungo termine con delle vendite di tanto in tanto per poi ricomprare a prezzi ribassati durante i Bear Market.
A livello di Holding di Bitcoin, la strategia migliore per comprare è sempre il piano di accumulo (Dollar Coast Averaging). Si imposta un budget complessivo e lo si divide in scaglioni comprando ad intervalli regolari.
Ad esempio potrei voler investire 1000 dollari, da completare in 10 mesi (ogni mese comprerò 100 dollari). Questa strategia "media" il prezzo: non comprerò nè troppo basso, nè troppo alto ma leggermente sotto la media (è dimostrato matematicamente). 
Tuttavia ci sono dei segnali che potrebbero indicarci variazioni del mercato nel breve e più o meno lungo termine. Vediamo i segnali principali, qui invece troverete i siti più utili: Tutti I Siti Utili Per Bitcoin e Crypto: Charts, Costo Fees, Trend, Hashrate, Price Alert, etc


DOMANDA ED OFFERTA
Va sottolineato che molto spesso il valore di un token non dipende dal progetto in sè ma dalla sua utilità. Quindi "gran progetto", non vuol dire automaticamente "gran valore". Ad esempio Bitcoin è una cripto che ha domanda e che per una serie di motivi (effetto network) è molto richiesta (cioè se uno entra per la prima volta in questo settore sarà tendenzialmente attratto in primis da Bitcoin, ovvero l'investimento più sicuro). BNB (coin di Binance) ha una grande utilità perchè usata per quasi tutte le trade di Binance e su Trust Wallet (wallet decentralizzato di Binance). Altre cripto potrebbero avere un'utilità per le basse fees (pensiamo a Bitcoin Cash, Litecoin, Stellar, Tron, Zilliqa, etc) e per spostare cripto da un'exchange all'altro (ho Ethereum trado in BCH e sposto le mie cripto altrove, per ridurre il gas usato per la transazione. Poi ri-trado in Ethereum. Ovviamente ciò non aumenta il valore di BCH ma solo il numero di transazioni effettuate nel network più qualche fees che finisce ai miners). Un token abbastanza inutile è BAT perchè non ha nessuna utilità (viene "farmato" navigando su internet, grazie al browser Brave) o innovazione. Inoltre essendo Erc20 di Ethereum ha anche il grave problema dell'altissimo gas per swapparlo su exchange DEFI (tipo Uniswap) o per spostarlo da un wallet all'altro.
Come tutti sapete, il valore di una criptovaluta dipende dalla domanda e dall'offerta.
All'aumentare della domanda, il prezzo aumenta. Ma quali sono gli altri segnali che dovrebbero essere considerati?


SUPPLY
Questo parametro indica la fornitura parziale e totale di una criptovaluta: banalmente più un token è limitato nell'offerta (quindi più raro) e maggiore potrebbe essere il suo valore. Se dei token vengono bruciati riducendo l'offerta totale, il valore aumenta. 
Qui va fatta una precisione: è fondamentale che ci sia domanda. Se un bene non è richiesto, può essere anche l'oggetto più raro del mondo ma non avrà valore.
Un'offerta inferiore rende il bene raro e se c'è domanda...il valore può solo aumentare. Su questo concetto (rarezza di un bene) si basa il modello "Stock To Flow" che vuole BTC ad 1 milione di dollari tra qualche anno. Tuttavia la falla del modello è che ovviamente non può tenere conto dell'eventuale domanda futura (che comunque per BTC potrebbe essere elevata).
La supply di BTC è di 21 milioni.
Quest'estate c'è stato un vero e proprio boom provocato dallo Yield Farming di Yearn Finance (YFI): un token che passò da meno di 1 centesimo a circa 6,000 dollari in una settimana (prima di raggiungere oltre i 40,000 dollari dopo circa 1 mese e mezzo).
Lo Yield Farming, in poche parole, prevede il farming di un token: metto liquidità nel pool di un exchange decentralizzato (e non) e vengo ricompensato con il loro token (insomma YFI veniva regalato agli utilizzatori della piattaforma).
Trainati da YFI, sono nati altri progetti (molti scam) che hanno raggiunto le centinaia/migliaia di dollari in pochi giorni: YFII, YFFI, YFLink, YFT, YFV, YFbeta, etc
Perchè è successo questo? Questi token della "Y Family" avevano una discreta domanda causata dall'effetto network di YFI  ed anche supply bassissima (YFI: 30,000 token massimi come fornitura).
La supply di questi token varia dai 10,000 ai 50,000 (ovviamente ora sono tutti finiti nel dimenticatoio, a parte YFI ed YFII).
Come si può capire, se non c'è richiesta, i token non hanno valore alcuno. Pensiamo anche alle "storiche" Altcoin (ALT) con supply di 134,000 ma 0,017$ di valore, Chrono.Time, Obyte e molti altri token con supply bassissima ma valore basso.


CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO
E' un parametro che, unito alla supply, può indicarci (a grandi linee) il potenziale di un token. Come si calcola? Supply in circolo moltiplicato il valore odierno del singolo token. Token a bassa capitalizzazione hanno un potenziale di crescita maggiore rispetto a chi ha "già dato". 
Questo almeno in teoria.
Per visionarla: CoinmarketcapCoingecko


HALVING
Vale per le cripto Proof Of Work come BTC (ovvero quei protocolli che per coniare moneta utilizzano CPU, GPU, etc spendo potenza di calcolo, risolvo algoritmi, vengo ricompensato con una cripto).
L'Halving è connesso alla supply: essendo beni limitati (e non infiniti), ogni 4 anni le ricompense per ogni blocco risolto dai miners si dimezzano (Halving vuol dire appunto "dimezzamento"). Il mining o comunque l'estrazione dell'ultimo satoshi di BTC terminerà nel 2140.
Di solito è un segnale bullish (almeno nell'anno successivo all'Halving, come successo nel: 2013, 2017, forse 2021) perchè il circolo di BTC diminuisce in proporzione (rispetto al passato)...e se aumenta la domanda, aumenta il prezzo.
Duole ricordare che i miners minano appunto perchè ottengono rewards risolvendo blocchi e confermando transazioni. Se le rewards diminuiscono ogni 4 anni, l'unica soluzione affinchè sia ancora conveniente minare è l'aumento del valore del bene nel tempo (oltre alle fee di transazione).


DOMINANCE
Questa è la percentuale di capitalizzazione di mercato detenuta da BTC rispetto alle altcoin. Con l'aumento della dominance di BTC, significa che il capitale viene spostato da altcoin a BTC aumentando la capitalizzazione di mercato di BTC.


HASHRATE
In passato questo parametro aveva un peso maggiore, ora meno. In ogni caso il decremento di questo, indica un "abbandono" della rete con probabile incertezza del valore della crypto nell'immediato futuro (parliamo sempre di cripto Proof Of Work quali Bitcoin, Bitcoin Cash, Monero, Ethereum 1.0, etc).


STAKING
Annunci di staking (implementazioni nuovi o modifiche) sono sempre segnali bullish. Per fare staking bisogna comprare (quello che sta succedendo su Ethereum 2.0 che passerà da Proof  Of  Work a Proof Of Stake). Alte % di staking sono segnali molto bullish nel breve (basta vedere quello che successe qualche mese fa con l'oracolo Band). Per verificarli: StakingRewards


FARMING
Abbiamo già parlato dello Yield Farming ad inizio articolo. Sostanzialmente token farmabili, hanno grossi aumenti e grossi crolli. Grossi aumenti nelle prime ore del listing e grossi crolli una volta farmati (perchè chi non crede nel token, li venderà appena ricevute le rewards).


BELIEF AREA
Ci dice quanti possessori / investitori di BTC sono in profitto o in perdita. Se il parametro aumenta vuol dire che c'è un maggior numero di possessori in profitto. Bisogna stare attenti perché prima o poi queste persone venderanno!


TRADE INTENSITY
Questa metrica ci dice quanta fiducia ha la criptovaluta nel mercato e il numero di volte che è stata utilizzata. L'intensità di scambio indica il numero di persone che sono disposte ad acquistare la criptovaluta: più alto è questo numero, più il il trend è positivo.


EXCHANGE FLOWS
Si tratta di un confronto tra cripto volatili e stablecoin. La diminuzione o l'aumento dell'emissione di stablecoin può indicarci cosa accadrà nell'immediato futuro. Un aumento della loro emissione potrebbe indicare un aumento del prezzo di BTC.


ILLIQUIDITA'
Un aumento di questo fattore indica generalmente un trend rialzista, anche se pool poco liquidi sono un problema se si è fornita liquidità e si intende prelevare.


NUMERO DI TRANSAZIONI
Non hanno un significato oggettivo e matematico, tuttavia un aumento delle transazioni indica un aumento della domanda e quindi del prezzo. Non è sempre così: pensiamo a BTC e BSV. Bitcoin SV ha la stessa supply di BTC (21 milioni) ma un valore di circa 200 dollari (a fronte dei 17,000 odierni di BTC) malgrado un numero di transazioni maggiori di BSV (probabilmente si tratta però di transazioni non organiche quindi artificiali, questo va detto). Questo parametro è visionabile su Coin Dance


GAP
Il gap sostanzialmente è il buco che sussiste (a volte) tra una candela e l'altra. Ovvero livelli di prezzo in cui quell'asset non è scambiato. Si tratta più di un parametro tecnico ma lo riporto ugualmente perchè secondo alcune teorie, il gap va prima o poi colmato. Chiaramente non si sa quando.


WHALE ALERT CRIPTO
Generalmente quando milioni di dollari vengono spostati da un wallet ad un exchange non è mai un segnale positivo perché queste operazioni vengono fatte per uscire in fiat o stablecoin.


WHALE ALERT STABLECOIN
Questo parametro è difficile da valutare perchè potrebbe essere sia un segnale di "buy" che di "sell" (le stablecoins vengono utilizzate anche per "shortare" in leva).
Qui per farsi un'idea: WhaleAlert


NEWS E FINANZIAMENTI
E' stato dimostrato che nella settimana successiva ad un grande annuncio (ad esempio la quotazione su un exchange, staking o partnership), il valore aumenta.
Stesso discorso per eventuali finanziamenti, fusioni ed acquisizioni: tutti segnali rialzisti.


FEAR & GREED
Parametro psicologico che indica il sentiment degli investitori: "paura" ed "avidità" appunto. Paura indica "vendite", anche "avidità" massima è da prendere in considerazione come un fattore negativo a lungo termine (molta gente sta continuando a comprare "alto"): Alternative: Fear & Greed


ALTRI FATTORI PSICOLOGICI
Scadenze di Futures, Resistenze, Supporti sono soglie anche psicologiche (sia per trend a rialzo che a ribasso), non solo per i trader ma anche per gli holders che vorrebbero effettuare piccole transazioni in entrata ed uscita. Invece l'incertezza economica a livello mondiale ha più chiavi di lettura: potrebbe essere un segnale di rialzo (qualora BTC venisse visto come bene di rifugio) ma anche ribassista (meno soldi in giro vuol dire meno domanda o semplicemente vendite da parte di grossi holders per avere liquidità).


Per approfondire:

martedì 12 gennaio 2021

Migliori Siti Dark Web 2021 (TOR)

In questo nuovo articolo sono stati linkati alcuni siti del Deep Web, per il momento funzionanti. Come si sa su TOR, i siti vanno "down" abbastanza facilmente (alcuni in modo provvisorio, altri in modo definitivo).
Attenzione, preciso che è sempre pericoloso scaricare files dal Dark Web sia per una questione di anonimato che di programmi malevoli. Che un sito sia listato qui non vuol dire che sia sicuro o lo sarà vita natural durante. Se proprio volete scaricare files, fatelo a vostro rischio e pericolo oppure usando una macchina virtuale. Vi ricordo che la caratteristica di TOR è proprio quella di (in teoria) garantire anonimato a chi offre contenuti: non si sa chi c'è dietro. Non si sa se un sito è sicuro al 100%. Nessuno può saperlo.

In questa pagina invece troverete l'indice completo di tutto il blog con link anche agli altri articoli inerenti il Deep Web (comprese guide per accedere), Criptovalute, etc: Tutti Gli Articoli Sul Deep Web (Indice Completo)
Nell'indice completo di sopra sono linkati anche i vecchi articoli con i link del Dark Web (molti non più funzionanti, anche se alcuni sono ancora attivi). 
Questo articolo verrà di tanto in tanto aggiornato.


AGGIORNAMENTO 12 GENNAIO 2021














The Incorrect Library: http://inclibuql666c5c4.onion/


The New York Times: http://nytic5fl4w2xwuiz.onion/