L'idea che c'è dietro il nuovo social Clubhouse, è abbastanza nuova, visto che potrebbe rivoluzionare l’approccio alla comunicazione sul web. Clubhouse è basato completamente sulla comunicazione vocale (stile podcast in tempo reale).
Lanciato nel 2020 dalla Alpha Exploration Co. (Paul Davison), l’applicazione sfrutta un sistema di comunicazione non più testuale (Facebook, Ask.fm, Tellonym, Discord o Twitter), nè su immagini (Instagram o Pinterest) nè su video (Tik Tok) ma sulla voce.
E' un po' come stare in radio.
Nelle ultime settimane l’app è riuscita a raddoppiare i propri iscritti raggiungendo quota 2 milioni.
La sua valutazione è di circa 1 miliardo.
COME FUNZIONA
Su Clubhouse, ogni tipo di comunicazione tra gli utenti avviene in delle chat room, a cui possono partecipare anche migliaia di utenti in contemporanea. A scegliere i temi di discussione sono gli utenti stessi: si possono generare conversazioni libere, come quelle tra amici, oppure ci si può collegare a stanze organizzate in stile conferenza dove gli user si radunano intorno a un interlocutore singolo per l’ascolto di tematiche ben definite.
Alcuni sindaci di tre città statunitensi (San Francisco, Miami e Austin) hanno organizzato delle conferenze che hanno avuto molto successo.
Per il momento Clubhouse è disponibile solo per gli utenti che posseggono device Apple. Non è infatti disponibile una versione dell’app per dispositivi Android.
Qui per scaricarla ed attendere l'invito (da qualcuno che è già dentro; questa persona potrà invitare solo un altro utente): Clubhouse (Apple)
Una volta scaricata, l’applicazione consente di settare il proprio username che potrà poi essere utilizzato una volta che il social sarà disponibile per tutti. Infatti, al momento Clubhouse è ancora in fase di beta e, per prendere parte alle chat room disponibili, è necessario un invito che abilita l’accesso alla piattaforma.
Attualmente, chi è iscritto può accedere gratuitamente a tutte le room ma, stando a quanto riportato dai suoi fondatori, il social potrebbe successivamente utilizzare un sistema di monetizzazione per i panel più importanti, così come inserire un sistema di biglietteria, sottoscrizioni o tip per gli speaker.
E' inoltre possibile seguire profili ed avviare discussioni in privato.
Va sottolineato che non è possibile scaricare o condividere le conversazioni e i file audio ed è una pratica vietata dalle policy della piattaforma.
Comunque una delle ragioni della grande popolarità è la forte presenza di celebrità tra gli iscritti (Oprah Winfrey, Drake, Chris Rock, etc).
Ovviamente attori e musicisti non sono i soli personaggi iscritti alla piattaforma ma si può trovare davvero chiunque (Bill Gates, Elon Mask, etc).
Qui alcuni consigli: Come Ricevere Un Invito Su Clubhouse (Social Audio)
Nessun commento:
Posta un commento