Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 20 febbraio 2021

Quale Chain Scegliere? Erc20? Bep20? Bep2? Trc20?

Quando si fa un withdraw da Binance ci si accorge che possono essere fatti più prelievi, scegliendo chain diverse. Queste chain sono più (o meno) economiche. Ovviamente non posso scegliere a caso, altrimenti le mie crypto andrebbero perse.
Come posso sapere che chain scegliere? Cioè qual è quella giusta? Non è difficile ma vanno fatte delle precisazioni.
Prima d'iniziare, ricordo che abbiamo realizzato un eBook per trovare nuove shitcoin da 1000x, per saperne di più: Come Trovare Nuove Shitcoin Da 1000x


QUALE CHAIN SCELGO?
Banalmente gli exchange supportano il formato nativo di una crypto/token. E' assolutamente improbabile che possa trovare su Coinbase, ad esempio Bitcoin con un formato Erc20 (Ethereum) o Bep2 (BNB).
Tuttavia ci sono delle situazioni al limite, ad esempio Erc20 (Ethereum) e Bep20 (Binance Smart Chain) hanno praticamente lo stesso indirizzo (inizia per 0x).
Perchè la situazione è ambigua? Perchè per sapere quale chain scegliere, banalmente, verifico l'indirizzo di ricezione. Ma se gli indirizzi sono uguali come faccio? In linea di massima, al di fuori dell'ecosistema di Binance e dei suoi Dex, l'indirizzo 0x appartiene spesso e volentieri ad Ethereum (è buona norma però verificarlo, altrimenti i fondi andranno persi) quindi se leggo un indirizzo di ricezione "0x" dovrò scegliere la chain Erc20.

Se avete problemi con la BSC, vi rimando a questi articoli: 
Vi ricordo che anche il noto dex di Ethereum, ovvero 1inch, è arrivato sulla Binance Smart Chain.
1inch ha fatto due airdrop da oltre 1500 dollari per chi su Ethereum aveva effettuato delle transazioni...ovviamente potrebbe fare lo stesso qui sulla BSC quindi vi consiglio di utilizzarlo (le fee sono molto basse, di massimo 20/30 cent!): 1inch (Exchange)


ESEMPI
Facciamo qualche esempio pratico. Se devo ricevere BTC su un exchange e il mio indirizzo di ricezione inizia con l' "1" si tratta del formato nativo di Bitcoin quindi posso scegliere la chain classica.
Quelli che iniziano per "1" sono detti "Legacy", compatibili con questi abbiamo quelli che iniziano con "3" (che sono un po' più complessi).
Se invece inizia per "bc" si tratta del nuovo formato di indirizzi Segwit.
Posso ricevere Bitcoin anche come Erc20 e in tal caso me ne accorgo perchè l'indirizzo di ricezione inizia per "0x". Come già detto, Bep20 (BSC) inizia anche per "0x" (i due indirizzi sono uguali).
Infine ultima possibilità è il formato Bep2 (indirizzo inizia per "bnb") che trovo principalmente su Binance (e ad esempio su Trust Wallet).
Gli indirizzi nativi del token Bnb ovviamente iniziano con "bnb", quelli di Ethereum per "0x", Litecoin generalmente per "L" (vale lo stesso per gli altri formati visti sopra: un Litecoin "0x" vuol dire che è stato swappato come Erc20 o Bep20), quelli di Bitcoin Cash per "1" (del resto è un fork di Bitcoin) o con "bitcoincash" (ma vanno traslati nel formato nativo tramite Electron Cash), quelli di Tron per "T", quelli di Zilliqa per "zil", quelli di Polkadot per "1", quelli di Tezos per "tz", quelli di Egld per "erd", etc
Solana utilizza anche lettere e numeri se è nel suo formato nativo (in generale tutte le blockchain native non sono obbligate ad iniziare con "1" o con una certa lettera perchè alcune hanno più indirizzi ma ciò non è importante; la cosa fondamentale è rendersi conto se il token è stato swappato in altri formati: Bep2, Bep20, Erc20, Trc20, etc ovvero se si trova in un formato diverso dal suo originario).
Di solito le stablecoin utilizzano quasi tutte "0x" (perchè Dai nasce originariamente su Ethereum, invece USDC, USDT girano molto su Ethereum; l'indirizzo originario di USDT è l'Omni) ma ci sono anche esempi tipo Busd (che nasce sulla chain di Binance quindi come Bep2 e poi Bep20 ma è stato swappato anche in Erc20 per essere esportato altrove e per una maggiore compatibilità). 
Chiaramente tutti i token Erc20 utilizzano lo stesso indirizzo di Ethereum (Aave, Bancor, Synthetix, Chainlink, BAT, Uniswap, 1inch, Loopring, YFI, Farm, Curve, Maker, Compound, Dai, etc), stesso discorso per i token connessi alla Binance Chain classica (Bep2) e alla Binance Smart Chain (Bep20) che usano lo stesso indirizzo di Bnb (Busd in particolare ma anche BIFI, Auto, Spg, Xvs, Vai, Cake, Bake, Burger, Sparta, etc). Anche Matic nella sua chain nativa ha indirizzo identico ad Ethereum.
Invece BTT, Just o Wink sono token Trc20 di Tron ed utilizzeranno quel formato. Tuttavia come è stato riportato più volte, molti di questi token vengono portati su chain diverse quindi va sempre verificato in che formato si trovano.


RIEPILOGO CHAIN
-Formato nativo della chain (come detto è variabile, basta leggere gli esempi di sopra)
-Formato Erc20 di Ethereum: "0x"
-Formato Bep20 di Bnb (Binance Smart Chain): "0x"
-Formato nativo Bep2 di Bnb (Binance Classico): "bnb"
-Formato Trc20 di Tron: "T" (questo è utile, non tanto per i token di Tron ancora poco noti ma per trasferire USDT, ove supportato, tramite questo formato che è molto economico. Ad esempio se devo trasferire da Kucoin a Binance posso esportare USDT come Trc20 risparmiando almeno una ventina di dollari di commissione).
-Formato Omni di USDT: "1" (è l'indirizzo originario di Tether)


COSA DEVO FARE QUINDI?
1) Verificare il formato di ricezione dell'indirizzo (se leggo 0x, dovrò scegliere quella chain ovvero Erc20 o Bep20 se sto su un dex di Binance).
2) Se un exchange B supporta più formati di ricezione, posso scegliere quello che preferisco scegliendo la chain apposita quando faccio il prelievo dall'exchange A (chiaramente anche l'exchange  A che sto usando per il trasferimento deve supportare il prelievo su quella chain! Ad esempio Kucoin supporta il prelievo di USDT in Trc20 quindi se trasferisco su Binance, posso usare il Trc20, in quanto Binance riceve depositi anche su questa chain; se invece sempre da Kucoin trasferisco USDT Trc20 su Coinbase...gli USDT andranno persi perchè Coinbase supporta USDT solo come Erc20!).
Se hai sbagliato chain, dai un'occhiata qui: Chain Sbagliata? Come Recuperare Le Proprie Cripto


Sei interessato ad usare il Layer2 che abbassa il gas ETH? Dai un'occhiata a questi articoli:

7 commenti:

  1. Ma alla fine della fiera, se devo trasportare crypto da un excange all'altro che moneta o token conviene utilizzare per spendere meno fee?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato pubblicato un articolo proprio oggi. Vai in home o comunque all'ultimo articolo e puoi leggerlo.

      Elimina
  2. Ma scusate l'ignoranza, quindi sei trasferisco un token erc20 tramite bep20 da un wallet a un altro che supporta sia erc20 che bep20 che succede?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se trasferisci un token erc20 arriverà come erc20 nel wallet che supporta sia erc20 che bep20. Se trasferisci un erc20 su un wallet che NON supporta erc20 (ma solo bep20) ovviamente non lo vedrai ma potrai sempre recuperarlo perchè sono EVM compatibili.

      La cosa è più semplice di ciò che potrebbe sembrare: se uso un prelievo con chain erc20 mi arriva come erc20. Se uso un prelievo come bep20 mi arriva come bep20.
      Poi il fatto di vederlo o meno, dipende dal wallet di ricezione, se supporta entrambi i formati o solo uno dei due.

      Negli exchange però sbagliare chain è fatale perchè non hai il seed e le chiavi private quindi non puoi recuperare se commetti un errore.

      Elimina
    2. Ok, chiaro! Ma mi chiedevo, siccome spostare token con erc20 è abbastanza dispendioso se provassi a spostare un token ethereum con bep20 su un wallet che supporta entrambi?

      Elimina
    3. Dipende. Da un'exchange che supporta i prelievi su entrambe le chains puoi farlo (ovviamente su un wallet che le supporta entrambe). Ad esempio da Binance puoi scegliere se inviare Ethereum come erc20 o bep20 (scegli tu quale chain usare).

      Se invece il tuo token è erc20 nel tuo wallet e lo sposti su un wallet (o exchange) che supporta entrambe ti verrà inviato in automatico come erc20 (quindi ti servirà Eth per spostarlo).
      Allo stesso modo se questo token è bep20 nel wallet, potrai inviarlo solo come bep20 (anche se l'exchange o il wallet che riceve le supporta entrambe).

      Insomma da un'exchange fai quello che vuoi (se supporta prelievi su più chains), da un wallet invece non puoi farlo. Se è un erc20, ti verrà inviato come erc20, indipendentemente da dove ricevi.

      Elimina
  3. Ciao DarkDave, posso parlare con te in privato? Vorrei poterti fare delle domande relative a dei withdraw. Questo è il mio indirizzo email: stefanogiorgi85@gmail.com ti prego di contattarmi li. Grazie ancora.
    Stefano

    RispondiElimina