Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

mercoledì 9 marzo 2022

Andre Cronje Abbandona La DeFi: Cosa Succederà A Fantom?

"I Test In Prod"

Andre Cronje tra i dev DeFi più influenti, oltre ad essere consulente tecnico della Fantom Foundation, tramite un comunicato del suo braccio destro Anton Nell ha deciso di abbandonare il mondo DeFi come sviluppatore. La notizia ufficiale è arrivata il 6 marzo. Già la settimana precedente, l’account twitter di Cronje era stato cancellato.
Nell’annuncio si parla di 25 applicazioni di finanza decentralizzata che, entro il 3 aprile 2022, verranno sospese o comunque mantenute dai rispettivi team rinunciando al contributo di Cronje. 
I token di questi progetti hanno visto un forte calo dopo la diffusione della notizia, come Yearn Finance (YFI), che ha perso circa il 10% in un giorno, mentre il noto bridge Multichain (MULTI) il 12,5%, oltre a Keep3r (KP3R) -20,57% e l’ultimo exchange rilasciato meno di un mese fa Solidly (SOLID) -26%. Altri progetti DeFi a cui ha lavorato sono Bribe CRV Finance, Chainlist, Hegic, Pickle, Cover, PowerPool, Cream V2, Akropolish e Sushiswap. I ribassi sono arrivati anche dove non vi era un coinvolgimento diretto dello sviluppatore, come ad esempio sulla blockchain di Fantom (FTM) che perde il 17,4% nelle ultime 24 ore e circa il 20% di TVL, Convex Finance (CVX) -10%, Curve Finance (CRV) -9%.
Come detto, i principali progetti DeFi su rete Fantom, si sono letteralmente svuotati di liquidità, passando da un totale di 12 miliardi a poco meno di 8 miliardi di dollari a seguito dell'annuncio.

"Back in my law days, we had a saying, contracts are there for the bad times, not the good times.
I feel the same way about decentralization"

Cronje dopo essersi laureato in Giurisprudenza nel 2003, ha studiato poi informatica presso il Computer Training Institute (CTI) Education Group. Interessatosi alle criptovalute nel 2018, a partire dal 2019 ha iniziato a lavorare per la Fantom foundation, poi da 5 maggio 2021, ha ricoperto diverse posizioni, tra cui lavoro freelance presso Ethereum Foundation e founder di Yearn Finance. Yearn Finance fu la prima piattaforma di Yield Farming della storia, esplosa a luglio 2020 (i primi sviluppi risalgono a gennaio 2020). Yearn Finance è una piattaforma di farming che utilizza strategie automatiche di ottimizzazione del rendimento. Inizialmente chi forniva liquidità e metteva a farmare veniva premiato con il token YFI, salito da pochi dollari ad oltre 16000$ nel giro di qualche settimana nel boom di luglio 2020. L'APY dei vari vaults arrivava sino al 45%.
Tutti i token YFI vennero distribuiti ai fornitori di liquidità, nessuno al team. YFI aveva una supply di 30,000. Poi è stata portata a 36,666.
Sebbene Cronje abbia rilasciato YFI come "token senza valore", il suo prezzo è aumentato del 35.000% entro una settimana dopo essere apparso sulla piattaforma Uniswap di Hayden Adams.
A dicembre 2020, c'erano 650 milioni di dollari di criptovalute in staking su Yearn, secondo CoinDesk. Tra fine 2021 e 2022, i progetti più noti erano sicuramente Solidly e Bribe (inerente le "tangenti" per la compravendita di voti su Curve Finance, visto che CRV dà potere di voto per dirigere a piacimento le rewards nei pools in quelle che sono state chiamate Curve Wars).
Le reali motivazioni che hanno portato Cronje ad abbandonare questi progetti non sono ancora del tutto chiare. Alcuni parlano del grande stress causato dall’uscita dell’exchange decentralizzato Solidly, che si è posto come punto di riferimento per altri progetti su rete Fantom, facendo da hub della liquidità su questa blockchain grazie ad un approccio innovativo.
Il lancio di quello che doveva essere il "protocollo per i protocolli" non è avvenuto senza intoppi, probabilmente provocando tensioni con altri progetti partner, che hanno indotto Cronje e i suoi collaboratori a cercare una pausa.
Altri hanno attribuito le ragioni di questa scelta ai problemi che sono nati con lo scandalo che ha colpito Wonderland, che hanno portato aspre critiche nei confronti di Cronje e il suo team, data l’amicizia e le numerose collaborazioni con il fondatore Daniele Sesta, benchè non vi fosse nessun coinvolgimento diretto nello sviluppo di questo progetto. Secondo rumour non confermati Cronje continuerà a sviluppare in DeFi, mediante pseudonimi ed anonimato. Altre voci (non ufficiali) su Twitter parlavano di un'indagine della FBI nei suoi confronti.
Nonostante il CEO di Fantom Michael Kong e gli sviluppatori dei principali progetti sviluppati dal team continuino a rassicurare sulla continuità dei servizi e dei protocolli coinvolti, la cosa certa è che questa vicenda lascerà il segno in tutto il mondo della DeFi, visto che Cronje era un vero e proprio genio ed innovatore.

"Non ho mai fatto parte di comunità pubbliche. Fino a poco tempo non usavo Twitter/Telegram. Il mio telefono non aveva app social. Le crypto sono la mia prima visione delle comunità sociali"

Nessun commento:

Posta un commento