Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 2 gennaio 2021

Monero, La Privacy e Le Attività Illegali Sul Dark Web

Le statistiche dalla dashboard dei pagamenti mostrano che White House Market è il primo mercato del Dark Web ad accettare solo Monero (XMR) come metodo di pagamento (qui avevamo già parlato della scalata delle altcoin su TOR: Migliori Market e Criptovalute Accettate). 
Tuttavia, oltre a Bitcoin, Dash, Zcash, Bitcoin Cash e Litecoin, sempre più mercati accettano Monero per i pagamenti. XMR è infatti supportato su Darkbay, Cannazon, Darkmarket, Torrez Market, Cypher Market, Dark0de, Mega e Monopoly Market. 
I dati a fine 2020, mostrano che il 45% dei fornitori sul Deep Web accettano Monero come mezzo di pagamento (seconda più usata dopo Bitcoin).Ovviamente la storia di Monero sul Dark Web è molto più antica essendo stata utilizzata già sui defunti Nightmare, Icarus Market, Cryptonia, Berlusconi Market, Oasis Market e sui due giganti Alphabay ed Empire.
In ogni caso, l'utilizzo di Bitcoin non è in pericolo: negli ultimi 3 anni il suo utilizzo su TOR è cresciuto del 340% (nell'ultimo anno di circa il 65%).
Al di fuori di TOR, alcuni forum russi (Exploit e XSS) hanno aggiunto Monero a Bitcoin, sottolineando che probabilmente in futuro sarebbe rimasto solo Monero.
Con una mossa non tanto a sorpresa, l'exchange di criptovalute Bittrex, ha annunciato il delisting di Monero. I motivi sono le regolamentazioni inerenti KYC (riconoscimento con carta d'identità) e le norme antiriciclaggio. Ovviamente si legge che anche ZCash (ZEC) e DASH (DASH) andranno incontro alla stessa sorte.


LE ALTRE PRIVACY COIN
Dash presenta una funzionalità chiamata PrivateSend (CoinJoin), che è una tecnica per mixare le transazioni, rendendo più difficile il tracciamento (la funzionalità non è di default ma si può scegliere o meno).
CoinJoin viene utilizzato dal 2013, con l'obiettivo di consentire agli utenti di Bitcoin di "spezzare" le loro transazioni e quindi rendere difficile rintracciare i fondi. Dash ha essenzialmente adottato lo stesso approccio ed ha integrato direttamente questa funzione.
Tuttavia, la blockchain di Dash è pubblica.
Possiamo fare un discorso simile per Zcash che dà la possibilità di effettuare transazioni pubbliche, parzialmente schermate o completamente anonime, quindi solo chi utilizza quelle completamente schermate sarebbe al sicuro dai sistemi di tracciamento.


MONERO
I guai più grossi invece arrivano da Monero, visto che XMR grazie a Cryptonote Protocol presenta una blockchain completamente crittografata (offuscando mittente, destinatario ed importo). 
Monero, un po' come Bitcoin, usa il Proof Of Work ma viene minato mediante CPU.
 Le transazioni vengono mixate in una specie di pool: mittente, ricevente, importi, saldi degli address sono tutti offuscati. Le "ring signatures" oscurano il mittente, in quanto indirizzi pubblici vengono mixati con altri presenti in una specie di pool. L'identità del ricevente è protetta dagli "stealth address" che generano indirizzi temporanei, oscurando quello del ricevente. Se si compra Monero su un exchange, rimane visibile sino a quando XMR è depositata lì (perchè l'exchange è associato al nostro nome). Tuttavia nel momento in cui si preleva su un wallet non custodial (transazioni on chain) vengono perse le tracce. Allo stesso modo, quando si ri-deposita su un exchange, non si sa i fondi da dove sono arrivati nè si può ricostruire la storia di quell'indirizzo che ha inviato.
Come prevedibile, il delisting da Bittrex sta facendo dumpare il prezzo di Monero.
In generale sul Dark Web, molti utenti acquistano Bitcoin e poi lo scambiano con Monero offuscando i movimenti.


E' POSSIBILE TRACCIARE LE TRANSAZIONI DI MONERO?
In realtà, secondo alcuni studi, XMR non sarebbe completamente anonimo o quantomeno si starebbe studiando un modo per renderlo più tracciabile.
Un altro studio di CipherTrace ha depositato un brevetto per il tracciamento: "Techniques and Probabilistic Methods for Tracing Monero". I brevetti coprono:

-Strumenti forensi per esplorare i flussi delle transazioni 
-Sviluppo di metodologie di tracciamento originali basate su tecniche di simulazione e approcci bayesiani
-Metodi statistici e probabilistici per assegnare un punteggio alle transazioni e raggruppare i probabili mittenti
-Approcci probabilistici per il controllo sul riciclaggio di denaro basati sul rischio
-Strumenti di visualizzazione delle transazioni e modi per rintracciare XMR rubati o illeciti
-Metodologie per acquisire informazioni sulle transazioni che si basano su nodi di terze parti.
-Intelligence

CipherTrace ha sviluppato questi strumenti all'inizio del 2019 nell'ambito di un progetto del Department Of Homeland Security. Questo progetto ha gettato le basi per la futura implementazione del clustering delle transazioni, dell'identificazione dei wallet e di qualsiasi funzionalità in grado di fornire alle forze dell'ordine più strumenti per indagare sulle transazioni e sugli indirizzi relativi ad attività criminali. Tuttavia l'impresa rimane abbastanza ardua, se non utilizzando anche dati incrociati e svolgendo analisi parallele.

Nessun commento:

Posta un commento