Se cercate un trend, un argomento o se volete semplicemente sapere cosa succede nel variegato mondo dei Social Network esistono diversi siti che fanno al caso vostro: ovvero potenti motori di ricerca che scandagliano tutte le piattaforme Social Media.
Non sarebbe bello poter sapere cosa succede in tutti i Social Network impostando semplicemente delle parole-chiave senza dover cambiare ogni volta piattaforma?
Vi parlerò di Social Searcher, Smashfuse e SocialSearch.
Tra gli strumenti di monitoraggio altri noti sono Social Mention e Topsy(ricerca di Tweet).
SOCIAL SEARCHER
Consente di monitorare in tempo reale contenuti in Rete e sui social fornendo i risultati relativi ai 10 social più diffusi.
Basta inserire un argomento/parala chiave/trend.
Social Searcher è stato recentemente aggiornato ed ora offre anche la possibilità di effettuare una serie di ricerche avanzate, più dettagliate ed esistono anche i plug-in per i diversi browser.
Oltre al riepilogo generale dei risultati della ricerca, Social Searcher fornisce il dettaglio dei post suddivisi per sentiment (negativo, positivo, neutro), il dettaglio degli utenti suddiviso per fonte, i link alle conversazioni, alle mention, le parole chiave correlate e il ranking per popolarità.
È inoltre possibile esportare i dati, senza bisogno di registrarsi.
Sito ufficiale: http://www.social-searcher.com/
SMASHFUSE
Altro motore di ricerca in tempo reale che permette di raggruppare in un’unica pagina i contenuti provenienti dalle piattaforme social del Web.
Parole chiave possono essere precedute da # e @.
E' possibile condividere gli articoli trovati anche sui vostri social.
Strumento di buone potenzialità che permette di avere in pochi secondi, e in modo gratuito, una panoramica generale dei contenuti che circolano in Rete relativamente a un determinato argomento, personaggio o brand, sintetizzandole in una comoda schermata.
Sito ufficiale: http://smashfuse.com/
SOCIALSEARCH
Offre la possibilità di fare una ricerca generale in rete e di analizzare il dettaglio relativamente a Twitter, Instagram e YouTube.
Buona l’immediatezza e la semplicità di lettura dei risultati ma sicuramente meno completo dei due precedenti.
Sito ufficiale: http://socialsearch.com/
Nessun commento:
Posta un commento