Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 1 maggio 2022

Come Funziona MM Finance: MMF, MMO, SVN, MUSD e NFT (Cronos Chain)

MM Finance sulla Cronos Chain è uno dei più grandi ecosistemi del mondo crypto inglobando un dex, un yield optimizer, stablecoin, Dex Traded Fund (DTF) e NFT. Il dex comprende pool di liquidità, stable swap e un bridge comprendente Ethereum, Avalanche, BSC, Fantom, Arbitrum, Optimism, Polygon, etc

L'ecosistema è formato da diversi token, di cui i tre principali sono:
-MMF (token del dex e super inflattivo)
-MMO (token del yield optimizer)
-SVN (token che mantiene il peg di MMF tramite signoraggio ed è utilizzato per i launchpad)

La parte earn comprende: pool (con un singolo asset, ovvero di solito MMF, senza impermanent loss), farm (pools classici con coppie di token) e vaults (che rimandano all'ottimizzatore di rendimento MMO che è un compounder algoritmico che aumenta l'apy dei vaults quanto più tempo passa tra un claim e l'altro. E' possibile guadagnare anche CRO come ricompensa). 1/4 di MMO viene mintato per ogni CRO mintato nel vault. Quando il prezzo di MMO sale, il numero di MMO mintati scende (la supply è di 5 milioni). Mintata la supply massima, MMO diverrà il token di governance della piattaforma e non ne verranno più creati (gli utenti riceveranno non più ricompense in MMO ma solo swap fee). Lo staking futuro di MMO, seguendo il modello di Curve, darà potere di voto mediante veMMO (con i quali si potrà boostare le ricompense).

La parte DeFi comprende Savanna Finance che è un fork di Tomb Finance (Fantom): si tratta di un'ecosistema con una stable algoritmica chiamata SNV peggata al prezzo di MMF via signoraggio (sostanzialmente se 1 MMF vale 60 cent, anche SVN avrà un valore simile). Mettendo in staking SVN-MMF si ottengono ricompense MSHARE che è possibile mettere in staking per guadagnare SVN. L'eventuale perdita del peg viene recuperata tramite signoraggio basato su MSHARE e MBOND che tengono legato il prezzo di SVN a MMF nei periodi di espansione e contrazione. Quando 1 SVN scende sotto il valore di 1 MMF vengono emessi degli MBOND che è possibile acquistare con gli SVN (lo scambio degli SVN con MBOND, permette di bruciare SVN abbassando la supply e portando il prezzo vicino a MMF). Gli MBOND possono essere anche riscattati per SVN se quest'ultimo supera MMF come prezzo. In desert è possibile mettere in staking il token LP guadagnando MSHARE e in alcuni SVN. Nella sezione oasis, il token SVN è distribuito agli stakers di MSHARE (che fa quindi da token di governance), questo avviene solo nei periodi di espansione (la sezione è bloccata quando il peg di SVN è ancorato a MMF). Quando SVN supera il peg, l'APR per lo staking di MSHARE aumenta (vengono farmati più SVN). Se invece SVN ha un prezzo inferiore a MMF si attiva la sezione swamp dove è possibile swappare SVN per MBOND con SVN che vengono bruciati (ciò riduce la supply, portando su il peg). Nel caso inverso, se SVN ha un prezzo maggiore, è conveniente swappare MBOND per SVN. Tramite questi incentivi di signoraggio si prova a mantenere il peg di SVN a MMF.

Invece METF Finance è un fork di Olympus DAO e Wonderland, dove il token METF viene acquistato mediante bond e messo in staking (qui non si utilizza il rebase). METF è stato pensato come un fondo di investimento che ingloba tutto MMF. Si tratta di un ETF decentralizzato basato sul token METF sostenuto dai bonded token di tutto l'ecosistema (ad esempio MMF, SVN, METF-MMF LP, etc). Un ETF è un indice che segue la media ponderata del paniere di asset che lo compongono, l'accumulo ed aumento di valore dell'ETF avviene mediante strategie di investimento mediante launchpad, di yield farming e di commissioni di trading. I liquidity bonds mintano METF con LP token, invece i reserve bonds fanno lo stesso con singoli asset. 1 METF vale un po' di più di MMF che funge da supporto (backing). Tutti questi asset compongono la riserva e mediante strategie di yield farming eseguite nei vault dell'ecosistema ne aumentano il valore dei singoli asset (se aumentano questi di valore, di riflesso aumenta anche il valore di METF).

MMF Money è la sezione dove è possibile mintare e prendere in prestito la stable MUSD bloccando come collaterale tUSDC, mmUSDT, aMMF. Questa stable è simile a Frax (come detto mintabile da USDC e MMF). L'ecosistema è simile ad Abracadabra dove è possibile eseguire dei loop per prendere in prestito la stable MUSD.

Presente anche una sezione di launchpad dove vengono lanciati i nuovi token sulla Cronos Chain, in questo caso l'acquisto si fa con i token SVN messi nel pool. Qui sono stati lanciati diversi token tra cui Agora, METF, Scrub (protocollo che comprende due token: Lion e Tiger. Lion è una stable algoritmica peggata al prezzo di SVN che ricordiamo a sua volta è peggato a MMF tramite signoraggio).

Madbox invece ha lanciato Mad Bucks del Mad Meerkat NFT costituito dal token di governance MAD farmato dagli NFT stessi. Gli NFT di MM si possono comprare e vendere su Ebisu’s Bay. Il floor price è attualmente di 9500 CRO. Il mint viene eseguito con il token MAD (nelle prime due generazioni di NFT veniva utilizzato CRO):
Gli NFT possono essere messi in stake nelle farm, ogni NFT aumenta di una certa % l'APR del pool. Ci sono state diverse generazioni di NFT: CRO MM, MM TreeHouse e Deg MM (che serviranno anche in un play to earn; si potrà scegliere se boostare i vaults o utilizzarli nel game). I boost variabili dall'1 al 10% riguardano le rewards per i token MMO, MAD e METF nelle farms.

Sono presenti anche alcuni giochi, tra cui coin toss, roulette, cro roll, dice roll e sports prediction.

Nessun commento:

Posta un commento