Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 28 maggio 2022

Come Funziona Usdd Su Tron: Signoraggio, Energia e Larghezza Di Banda

Dopo la fine di Luna ed Ust, un'altra stable algoritmica sta sfruttando lo stesso meccanismo di signoraggio di Terra: Usdd (Decentralized Usd) con Tron (del controverso ceo Justin Sun). Il mint di Usdd avviene bruciando Tron (Trx). Mint e burn sono decentralizzati perchè avvengono senza autorizzazioni. L'interesse è garantito dalla Tron DAO Reserve (costituente 10 miliardi di dollari di stablecoin ed asset volatili, utili a mantenere il peg in caso di volatilità alta facendo arbitraggio. Lo stesso che fece Terra con la sua reserve, comprando Bitcoin). La Tron DAO Reserve è formata da investitori e società quali Alameda Research, Ankr, Amber, Poloniex, Mirana e Multichain (quindi ora non è ancora una stable decentralizzata). 

Usdd mantiene il peg tramite signoraggio come detto:
1) Quando il prezzo di Usdd è inferiore ad 1 dollaro, la funzione di arbitraggio scambia 1 Usdd con 1 dollaro di Trx (se 1 Usdn scende a 0.95, viene scambiato per 1 dollaro di Tron e si guadagna la differenza)
2) Quando il prezzo di Usdd supera 1 dollaro, l' arbitraggio scambia 1 dollaro di Trx per 1 Usdd (se 1 Usdd vale 1.05 dollari, chi effettua l’arbitraggio spende 1 dollaro per ottenere 1.05 dollari e guadagna 0.05 dollari)

La creazione di Usdd, elimina un pari controvalore in dollari di Trx che vengono inviati ad un burn contract. Per il momento la riserva ha capitale che è quasi il doppio della capitalizzazione di Usdd (cioè capitale a riserva utile per mantenere il peg della stablecoin). All'aumentare della supply e quindi della market cap verrà aumentato di conseguenza il "collaterale" custodito nella riserva.
Questo è uno dei pools con Usdt (50 e 50%): Sun.io
Sulla stessa piattaforma è possibile scambiare Trx per Usdt ed Usdd e riempire il pool.
Sostanzialmente il farming funziona comprando dei Sun che una volta bloccati in staking permettono di ottenere veSun che boostano il rendimento. Il pagamento avviene sia in Usdd (a spese della Tron DAO Reserve) che nel token nativo Sun.
Il wallet di Tron è Tronlink
Ricordo che la blockchain di Tron necessità di "larghezza di banda" ed "energia" per eseguire le operazioni, senza pagare gas fee. Si tratta di risorse che vengono attivate avendo Trx nel wallet e mettendone in staking una parte.
La larghezza di banda consente di eseguire transazioni sulla rete principale Tron senza pagare commissioni. Avere una larghezza di banda sufficiente è fondamentale quando si utilizzano alcune dApp dove potresti voler effettuare diverse transazioni più piccole senza doverti preoccupare di utilizzare i token Trx nel processo. La larghezza di banda viene anche utilizzata per renderti membro attivo della comunità Tron, consentendoti di esprimere voti per i "Super Rappresentanti".
L'energia è una risorsa speciale utilizzata per elaborare smart contract (il vincolo di ciò che metti in staking è di 72 ore. Per farlo dal wallet: stake/obtain/power and energy/scegli il numero di Trx per ottenere energy).
In futuro, gli apy potrebbero variare in base al periodo di lock scelto degli Usdd.
Quali sono i rischi di Usdd? Il protocollo utilizza la stessa dinamica di mantenimento del peg di Ust e Luna quindi se la reserve non sarà appropriata potrebbe avere delle vulnerabilità.

Nessun commento:

Posta un commento