Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 21 maggio 2022

Come Ricevere Il Nuovo Luna: Criteri, Eleggibilità e Cosa Fare (Airdrop)

Dopo il depeg di Ust e il crollo inevitabile di Luna, è stata proposta una votazione nella Governance di Terra (Terra Ecosystem Revival Plan 2) per forkare il protocollo dal blocco dove è avvenuto il depeg di Ust. Il nuovo Luna che, stando a quanto si sta vedendo nella prop, dovrebbe vedere la luce il 27 maggio, verrà airdroppato ai vecchi e nuovi holders di Luna ed Ust con proporzioni diverse.
Su Twitter sono girate alcune voci inerente la votazione che sarebbe stata truccata in quanto dopo pochi secondi c'erano già milioni di voti. Ricordiamo che ogni indirizzo non equivale ad 1 voto ma al quantitativo di Luna che si hanno in staking. Altra cosa da ricordare è che il voto può essere sempre cambiato (altra critica è riguardata il "no with veto" che ha visto scomparire milioni di voti, evidentemente qualcuno ha cambiato voto).
La grossa novità è che nel nuovo ecosistema non ci sarà più Ust e sopravviverà solo il nuovo Luna. 
Il vecchio Luna diverrà "Luna Classic" e continuerà ad esistere qualora i validatori continueranno a validare blocchi. Quella che con tutta probabilità diverrà Luna Classic, nel momento in cui scrivo, mantiene una market cap di 860 milioni di dollari con una supply di 6,907,366,868,801 (a fronte dei circa 300 milioni pre attacco). Ust invece è scambiato a circa 0.07$. Anchor ha visto la sua liquidità scendere su circa 1 miliardo di dollari (rispetto agli oltre 20 miliardi pre attacco).
E i protocolli su Terra sono d'accordo al fork? Chi rimarrà? Chi cambierà chain? Per il momento queste sono le loro decisioni:



CHI AVRA' L'AIRDROP (PRE-ATTACK)
La prima istantanea è stata già presa al blocco 7544910 ovvero il 7 maggio (prima dell'attacco) e riguarderà:
- 35% di supply ai Luna holders/stakers (subito disponibile il 30%, per chi aveva meno di 10000 Luna e il resto con un blocco di 6 mesi e un successivo vesting di 2 anni. Periodo solo di vesting per chi aveva quantitativi superiori sino ad 1 milione di luna e chi superava questa soglia. Sotto i 10000 Luna ci sono il 99.8% di holders/stakers, ovvero il 6.45% dei Luna totali)
- 10% di supply a chi aveva Aust (sostanzialmente a chi faceva staking su Anchor con Ust; di cui solo il 30% subito disponibile e con un hard cap sino a 500.000 Aust)


COME AVERE L'AIRDROP (POST ATTACK)
In questo caso lo snapshot avverrà il 27 maggio al blocco 7790000. I blocchi in tempo reale è possibile vederli qui: Terra Explorer (Stake ID)
Chiaramente, il quantitativo di Luna ricevuti per ogni Luna holdato sarà molto diverso rispetto al primo snapshot, in quanto Luna a causa dell'altissima immissione di supply era già andata quasi a 0.
Esso riguarderà:
- 10% di supply ai Luna holders/stakers includendo anche i derivati liquidi di Luna (con 30% sbloccato alla genesi)
- 15% di supply agli Ust holders (con 30% sbloccato alla genesi. Visto che nella prop si parla di Ust holders e non Aust, si consiglia di rimuovere gli Ust da Anchor, qualora fossero in staking)

In questo caso saranno considerati anche gli Ust bloccati nei vari lockdrop su Astroport, Mars Protocol, Retrograde, Pylon, etc (per la prima parte dell'airdrop pare di no, in quanto Ust non è citato ma solo Aust, ovvero stakers su Anchor).
Chi detiene i token su altre chains? Non sarà eleggibile per il primo (troppo tardi) ed anche per il secondo (ma in questo caso si è ancora in tempo sino al 27 maggio, portando i propri Luna ed Ust sulla chain nativa con il Wormhole o Terra Bridge). 
Gli exchange dovrebbero essere supportati per la seconda parte dell'airdrop, tuttavia dipenderà appunto dall'exchange stesso se è d'accordo o meno a distribuire l'airdrop agli aventi diritto. Per non avere di questi problemi, conviene prelevare i Luna ed Ust tramite la loro chain nativa sul wallet ufficiale di Terra: Terra Station
Nexo non avendo Ust nel formato nativo, non sarà supportato. Stesso discorso per Coinbase, in cui troviamo Wrapped Luna (erc20).
Tramite questo tool ed inserendo i propri quantitativi è possibile vedere quanti nuovi Luna spetteranno: Terrarity (Luna Airdrop)


RIMBORSO UST CON LA RISERVA
In addizione al nuovo token, pare che la riserva di Luna verrà utilizzata per rimborsare holders e stakers di Ust per la perdita del peg. Tuttavia le modalità non sono ancora chiare. Luna Foundation Guard e Do Kwon, tramite alcuni tweet, hanno lasciato intendere che verrà fatto.
Negli ultimi giorni, il ceo di Terra Do Kwon ha ribadito che stanno raccogliendo i dati dagli exchange per gli holders di Ust quindi sembra che gli utenti verranno rimborsati in Usdc o Usdt.


Nessun commento:

Posta un commento