Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

domenica 15 maggio 2022

Quali Sono I Rischi Delle Stablecoin? Peg, Collaterali, Blacklist

Circa 1 settimana fa, UST ha perso il peg con il dollaro. Terrausd è una stable algoritmica che avrebbe dovuto mantenere la sua stabilità mediante incentivi di arbitraggio. Ci sono diversi tipi di stablecoin, ognuno basato su un meccanismo di funzionamento diverso quindi con rischi diversi. 
Per saperne di più sulle stablecoin più famose: Cosa Sono Le Stablecoin e Differenze (DeFi, CeFi e Stable Con Supply Elastica) 


STABLE COPERTE DAL DOLLARO
In generale le stablecoin coperte da dollari reali dietro (Usdc, Usdt, Busd, Tusd, etc) non presentano rischi di perdita del peg perchè se realmente coperte da dollari è possibile fare il redeem di 1 dollaro reale, anche qualora perdesse il peg. Tuttavia, ci si affida a società terze che le coniano: ad esempio Usdt è gestita dalla Tether Foundation, Usdc da Circle, Gusd è di Gemini, Busd dell'exchange Binance e così via. In questo caso si presuppone di fidarsi delle società che le emettono.
Un'altra falla di queste centralizzate è il fatto che possono essere "blacklistate". 
In qualità di società centralizzata, Tether ad esempio è in grado di inserire in blacklist gli indirizzi che ritiene siano coinvolti in attività criminali, nel riciclaggio di denaro o per qualsiasi altro motivo. Ci sono oltre 500 indirizzi in blacklist che non possono nè ricevere nè spostare Usdt.
Analogo discorso lo si può fare per Usdc e le altre centralizzate.

Usdc
Usdt
Busd
Tusd
Gusd
Pax
Husd
Stasis Euro


STABLE SOVRACOLLATERALIZZATE
Questo tipo di stablecoin vengono coniate bloccando come collaterale altri asset. L'esempio più noto è quello di Dai che viene mintata dalla Maker Foundation, usando come garanzia Eth, Wbtc, etc
Blocco un collaterale e prendo in prestito Dai con 2/3 della garanzia. Queste stablecoin sono completamente virtuali (non coperte da dollari). L'eventuale depeg è originato dalla volatilità del mercato o se l'oracolo venisse attaccato. E' fondamentale che il collaterale sia maggiore del circolante della stablecoin. Uno dei rischi associati riguardano l'altissima volatilità del mercato che potrebbe portare a liquidazioni.

Dai (Xdai è un'altra stablecoin peggata al valore di Dai)
Mim
Susd
Musd
Fusd
Lusd
Vai (se vuoi approfondire sulla perdita del peg: Il Caso Vai Su Venus)


STABLE ALGORITMICHE
Si tratta di stablecoin non censurabili (un po' come quelle sovracollateralizzate) ma con un meccanismo di funzionamento completamente diverso essendo legate ad uno o più asset. Nel primo caso l'eventuale depeg avviene quando, per qualche motivo, l'arbitraggio non è incentivato o per qualche motivo non funziona. Il principio alla base è che se la stable supera 1 dollaro sono incentivato a venderla (ciò ne abbassa il prezzo), se scende sotto 1 dollaro a comprarla. I problemi riguardano momenti di sfiducia nell'ecosistema con selloff del token che ne dovrebbe garantire l'ancoraggio (Luna per la quasi defunta Ust, Tron per Usdd, Waves per Usdn e così via) per fare il redeem della stable.

Ust (per approfondire sul funzionamento: L'Ecosistema Di Terra-Luna-UST: Il Signoraggio)
Usdn (per approfondire sulla perdita del peg: La Stable USDN Di Waves Sta Perdendo Il Peg?)
Cusd
Ceur
Fei
Dei
Rsr
Frax (in realtà non è completamente algoritmica ma anche parzialmente collateralizzata; il suo token è Fxs, il collaterale viene messo a rendita)
Iron (anche questo è sia algoritmica che parzialmente collateralizzata dal 75% di Usdc e 25% dal loro token Titan)


STABLE ALGORITMICHE CON REBASE
Queste stablecoin sono in realtà volatili e modificano la loro supply grazie al rebase, a seconda del prezzo. Ci sono dei range ottimali (per Ampl da 0.96$ a 1.06$)  in cui il rebase non avviene. Quando questi valori vengono superati a ribasso o in rialzo viene modificata la supply, grazie ad una rete di oracoli che prende il feed dei prezzi. In questi casi ci saranno incentivi a comprare o vendere, riportando il prezzo nell'intervallo.

Ampl
Ditto

Nessun commento:

Posta un commento