Schiacciando un semplice banner o eseguendo un semplice test (truffaldino) con facilità si può essere vittime di abbonamenti quindi truffe.
Il risultato di ciò è che vi ritroverete il vostro credito azzerato con oltre 20 euro scalati al mese (se vi va bene): 4 euro, 7 euro, etc non si sa bene per cosa.
Gli abbonamenti scam di cui si può essere vittima sono tanti: Mobando Gamearena, GoCinema.org, SmartTVLive, etc e vengono formalizzati tramite MobilePay.
Qui duole una precisazione.
I truffatori non sono quelli della MobilePay, loro offrono solo un servizio (sottoscritto da tutti i maggiori operatori) che facilita e velocizza i pagamenti di servizi digitali (usufruibili tramite smartphone).
Gli imbroglioni invece sono alcuni siti che si appoggiano a MobilePay e che cercano di attivare abbonamenti all'insaputa dell'utente.
Per dire MobilePay è presente anche sullo store di Google.
LA TRUFFA
La truffa può avvenire anche durante la navigazione su Facebook.
Una delle più gettonate è un'app gratuita che riguarda l'attività fisica: dimagrire, stare bene e così via.
Dopo di ciò si apre una pagina all'esterno di Facebook, dove viene richiesto di inserire peso/altezza/sesso e si schiaccia su Ok.
Un istante dopo a quel click arriva il messaggio di attivazione di un abbonamento.
Generalmente gli importi sottratti sono offuscati (non vengono dichiarati), c'è invece un numero per richiedere info.
Di codici o metodi per disattivare il servizio neanche l'ombra.
In realtà servizi anche di dubbia "utilità" perchè non si sa bene quella ventina di euro settimanali sottratti a cosa servano.
Questo è solo un esempio, in realtà i metodi di attivazione degli abbonamenti sono molto più variegati.
DISATTIVARE TUTTI I SERVIZI A PAGAMENTO
Per controllare se siete vittima di uno di questi abbonamenti a vostra insaputa, non vi rimane che dal PC andare su selfcare.mobilepay.it dove, dopo aver inserito il vostro numero telefonico e il vostro operatore telefonico, sulla stessa sim vi arriverà una password.
Fatto ciò potrete controllare i "pagamenti" (quindi i soldi che vi hanno sottratto) e gli "abbonamenti" presenti.
Nella scheda "abbonamenti" vi apparirà un dato servizio come "attivato", cliccate su "disattiva".
Fatto questo vi arriverà un SMS di disattivazione confermata.
Potrete fare l'accesso anche direttamente dal cellulare, il link è sempre lo stesso, non vi rimane che schiacciare su "accedi".
Fatto ciò, le schede da controllare sono sempre le stesse: pagamenti ed abbonamenti (per disattivarli).
Per richiedere il rimborso: Richiesta Rimborso Per Truffe Telefoniche
Come faccio a sapere quale operatore inserire se nemmeno io so come mi sono ritrovato a cliccare su mobilepay? E dire che ho sempre evitato di linkare siti sconosciuti o dubbi!
RispondiEliminaCiao, l'operatore della tua scheda SIM.
EliminaGrazie, 14 euro regalati senza aver fatto nulla e senza accorgemi di nulla,sino al rinnovo offerta...grazie ancora
RispondiEliminaPurtroppo basta pochissimo per attivare questo tipo di servizi.
Eliminaciao e complimenti per il post di pupblica utilità :-)
RispondiEliminaa conferma di quanto scritto, vorrei incoraggiare le vittime della truffa a chiedere sempre il rimborso, anche tramite Corecom. Solo in questo modo potremo costringere le compagnie telefoniche a desistere da questo malcostume. La mia associazione è a disposizione per assistere gratuitamente tutti quanti fossero interessati ad avere il rimborso ma non vogliono perderci tempo. https://bastabollette.it/abbonamenti-indesiderati/gogobox-gocinema/
Grazie della segnalazione!
Eliminaprego! se tu o i tuoi lettori hanno bisogno di aiuto o informazioni sono a disposizione
EliminaSalve! Mi sono appena accorta che sono vittima anch'io di truffa. Grazie per aver comunicato questa cosa. Credo ne avrò bisogno !
EliminaGrazie mille per il tuo aiuto.
RispondiElimina:-)
Eliminahttps://sunmyungmoonunmisterocoreano.blogspot.it/
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