Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 22 marzo 2019

Inventati I Primi Dispositivi Con Ricarica In Radiofrequenza (Senza Batteria)

Sono stati inventati i primi transponder Bluetooth senza batteria grazie alla startup israeliana Wiliot nel corso della fiera NRF 2019.
Il tutto sponsorizzato anche da Amazon e Samsung (che hanno investito in questo progetto circa 20 milioni di euro).
I transponder si alimentano convertendo in energia le onde radio diffuse nell'ambiente (Wi-Fi, Bluetooth e segnali di reti cellulari) dunque una soluzione tecnica ben differente da quella impiegata per alimentare altri ''dispositivi'' senza batteria.
Dunque si tratta di un semiconduttore alimentato da energia elettromagnetica, probabilmente il futuro dei dispositivi elettronici sarà questo: senza batteria.
Questi device possono trasmettere le informazioni dei loro sensori (peso e temperatura) a qualsiasi dispositivo compatibile con il protocollo Bluetooth LE.
Possibili utilizzi sono la misurazione della qualità dell'aria, il tracking di beni di consumo, stoccaggio, trasporto e arrivo nei negozi al dettaglio fino alla consegna al cliente finale.
Inoltre il sensore può fornire informazioni a cui il personale umano non ha facile accesso.
I consumatori possono comunicare con i prodotti e ricevere istruzioni o promemoria su quando e come usarli; i contenitori equipaggiati con questi transponder possono percepire quando sono vuoti e ordinare una ricarica autonomamente.
Più facile rintracciare prodotti di valore rubati, con il vantaggio di avere a disposizione energia virtualmente inesauribile.
I capi d'abbigliamento potrebbero comunicare con le lavatrici per assicurarsi che sia stato impostato il corretto ciclo di lavaggio.
Grazie agli ottimi risultati della dimostrazione, Wiliot si è assicurata una nuova tornata di investimenti del valore di 30 milioni di dollari (il totale sale quindi a 50 milioni).
La diffusione di questi device avverrà tra fine 2019 e in generale nel 2020.

2 commenti:

  1. elettromagnetica, probabilmente il futuro dei

    RispondiElimina
  2. Chi vuole resistere, perde. Chi è pronto a lasciarsi andare con un sorriso - cercano di trattenerlo. Questa comprensione viene https://casacinema.pics dal cinema.

    RispondiElimina