Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

sabato 23 marzo 2019

Bill Gates Indica Le 10 Invenzioni Che Cambieranno La Storia (2019)

Bill Gates, guru e pioniere dell'Informatica nonchè uno degli uomini più ricchi al mondo da ormai più di un trentennio a questa parte, al di là di sistemi operativi e quant'altro è sempre stato un visionario.
Ad esempio in un'intervista del 1994 a Playboy (quando Internet non era ancora per le masse e le connessioni erano lentissime, al punto da impiegare diversi secondi per caricare pagine web con semplici scritte) anticipò la nascita di Facebook e Netflix (all'epoca anche Youtube nato nel 2005, lo streaming e i video erano un semplice miraggio).
Disse a Playboy che, nell'era dell'informazione, l'uso principale dei personal computer passerà dalla creazione di documenti alla condivisione e all'accesso a media elettronici.

Su come le persone potrebbero usare Internet in futuro, disse: "Vedere film. Scegliere un film in base a quello che è piaciuto agli altri e in base a ciò che hai pensato di altri film che hai visto, cioè se questo è il film che desideri guardare. Sarai in grado di sfogliare tali informazioni quindi selezionare ed ottenere un video su richiesta. In seguito, potrai anche condividere ciò che pensi sul film"

Quello che Gates ha descritto assomiglia molto a Netflix, che ha lanciato il suo servizio di abbonamento online nel 2007 (anche se in Europa si è diffuso solo qualche anno fa).
Un'altra sua previsione fu che un giorno si avrebbe attinto informazioni da ipotetiche comunità virtuali.

Gates immaginò una comunità online che non conosce parametri fisici: "Pensa di riuscire a trovare persone con interessi comuni, ricevere consigli su un dottore, decidere quale libro leggere. Al momento è difficile raggiungere una vasta gamma di persone. Sei legato alla comunità fisica vicino a te. Ma in questo nuovo ambiente, a causa di come le informazioni sono archiviate e accessibili, questa comunità si espanderà sempre più. Questo strumento darà potere, l'infrastruttura sarà costruita rapidamente e l'impatto sarà ampio"
Mark Zuckerberg fonderà Facebook 10 anni dopo quest' intervista rilasciata a Playboy.
Invece in una recente intervista rilasciata alla rivista ufficiale del Massachusetts Institute Of Technology (MIT) Gates ha provato ad anticipare le 10 invenzioni tecnologiche che nell'immediato futuro potrebbero cambiare la storia.
Vediamole.

-Assistenti virtuali sempre più presenti nella vita di tutti i giorni

-Robot con maggiore precisione nei loro bracci

-Reattori nucleari a fissione di quarta generazione (la sostanziale differenza di questi reattori sta nei materiali impiegati perchè il combustibile utilizzato continuerà ad essere principalmente uranio e plutonio. I propositi saranno quelli di migliorare la sicurezza nucleare, ridurre la produzione di scorie, sottrarsi alla proliferazione nucleare, minimizzare gli sprechi e l'utilizzo di risorse naturali, e di diminuire i costi di costruzione e di esercizio di tali impianti. Inoltre permetteranno l'eliminazione del plutonio impiegabile in armi nucleari e protezione fisica sia passiva sia attiva dell'impianto)

-Nuova modalità di rilevamento/analisi del sangue permetterà d'individuare le nascite premature

-Una capsula da ingerire permetterà di eseguire analisi e biopsie dell'apparato digerente

-"Cura" contro il cancro

-Strumento da polso per l'elettrocardiogramma

-Carne sintetica

-Dispositivo che cattura anidride carbonica dall'atmosfera

-Toilette ad alta efficienza che non necessitano d'impianto fognario

2 commenti:

  1. quarta generazione (la sostanziale differenza

    RispondiElimina
  2. Un trampoliere su un percorso rettilineo supererà un corridore che ha perso la strada. E al cinema https://cb01.care/noir/ si capisce tutto.

    RispondiElimina