Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

martedì 26 marzo 2019

Wikipedia Oscurata? Come Accedere

Come tutti avrete notato la versione italiana di Wikipedia è stata oscurata per una protesta sul diritto d'autore.
Nelle prime ore al blocco, sul web erano apparse info su come eluderlo, portando Wikipedia a porre rimedio (il metodo consisteva nel bloccare javascript dal brower Chrome).
Un metodo per raggirare il blocco è utilizzare la cache di Google (anch'essa oscurata in questo caso) ed usare un piccolo trucchetto essendo molto veloci.
Per usare la cache di Google vi basta ricercare l'argomento voluto e schiacciare sul triangolo verde rovesciato (come nell'immagine di sotto) e poi su "copia cache".
Fin qui tutto facile ma è a questo punto che vengono i "problemi": è qui che dovete essere molto veloci, appena si apre la pagina noterete che per 1 secondo compare questa schermata:
Voi dovete schiacciare su "versione solo testo".
Appena schiacciate sulla cache, iniziate ad avvicinare il puntatore su "versione solo testo", anche se non è ancora comparsa.
Se non sarete abbastanza veloci nello schiacciare, il risultato che otterrete sarà questo:
Se invece riuscite a schiacciare prima che compaia la schermata di sopra, otterrete comunque la pagina (completa) di wikipedia, anche se un po' diversa dal solito:
Ci teniamo a sottolineare che la protesta di Wikipedia è giusta e lecita però se il sapere deve essere libero, ciò deve valere in tutti i sensi.
In ogni caso v'invitiamo a partecipare alla loro campagna, contattando gli Eurodeputati.

Nessun commento:

Posta un commento