Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 14 marzo 2019

Invertita La Direzione Del Tempo Grazie Ad Un Computer Quantistico

Dei ricercatori americani, svizzeri e del Moscow Institute Of Physics hanno annunciato di essere riusciti a invertire la direzione del tempo con un computer quantistico.
Ciò contraddirebbe le leggi della fisica e potrebbe alterare la nostra percezione dei processi che guidano l'universo.
Un po' come se dopo aver fumato una sigaretta, il fumo ritornasse indietro nella sigaretta.
O ancora: se dopo aver rotto un vaso, questo potrebbe magicamente ricomporsi e tornare alla situazione iniziale.
Oppure come se un colpo calcolato alla massima precisione permettesse di riportare alla posizione iniziale un set di palle da biliardo sparso sul tavolo.
Lorenzo Maccone, fisico teorico dell’Università di Pavia che indaga gli aspetti del tempo rispetto alla meccanica quantistica, spiega ulteriormente: "Se è facile vedere un uovo che cade a terra e si spiaccica, nessuno ha mai potuto assistere al contrario. Ovvero a un uovo che si ricompone e ritorna sul tavolo. Secondo le leggi della fisica classica questo in realtà non è impossibile, ma altamente improbabile. Invece a livello microscopico è possibile: la freccia del tempo è reversibile, può andare in un senso e in quello contrario".
La "macchina del tempo", descritta in un articolo della rivista Scientific Reports, era composta da un computer quantistico, le cui unità di informazione sono i qubit, ovvero "bit quantistici" che, oltre ai valori zero e uno, possono assumere un valore che "sovrappone" entrambi gli stati (un po' come se una TV fosse accesa e spenta contemporaneamente).
Durante l'esperimento, è stato lanciato un "programma di evoluzione" che ha portato i qubit a disegnare sequenze di 0 e 1 mutevoli e sempre più complesse, "dall'ordine al caos".
In seguito, un altro programma ha modificato la sequenza di qubit riportandola dal caos all'ordine originario.
Più precisamente, i ricercatori hanno analizzato la posizione di un elettrone, passando da una fase in cui era localizzato a una in cui il sistema diventava più caotico e non era più individuabile.
In un secondo tempo, grazie a un algoritmo, è stato compiuto il percorso inverso (la freccia del tempo si è invertita): l’elettrone dal caos è tornato af essere localizzato.
Il discorso è che secondo le leggi della fisica, l'universo tenderebbe al disordine: cioè dall'ordine al caos.

"Abbiamo creato artificialmente uno stato che evolve in una direzione opposta alla freccia del tempo termodinamica", ha spiegato il capo del gruppo di ricerca, Gordey Lesovik.
La seconda legge della termodinamica enuncia infatti l'irreversibilità della maggior parte dei processi. Ovvero l'universo come detto segue una sola direzione: dall'ordine al disordine.
Gli scienziati sono sicuri di poter sviluppare il programma in modo tale da raggiungere risultati sempre più accurati.
Al momento, con due qubit il margine di successo è dell'85%, laddove con tre qubit è del 50%.
Le applicazioni pratiche dell'esperimento riguardano l'abbattimento degli errori nel collaudo dei programmi di informatica quantistica.
Tuttavia avverte il professor Maccone: "È solo un’inversione, con l’elettrone che evolve all’indietro. Gli studi che si stanno facendo, come quest’ultimo, sono molto interessanti; e nonostante alcune approssimazioni dovute a computer ancora allo stadio di prototipi, permettono di capire cosa succede a livello fisico. La grande domanda a cui si sta cercando di dare una risposta è appunto quella di spiegare questa apparente contraddizione tra il mondo che conosciamo e quello della meccanica quantistica".
Tuttavia ciò apre la possibilità (almeno teorica) che si possa tornare indietro nel tempo.
Il viaggio a ritroso vero e proprio è stato simulato dal computer quantistico, un modello dell'IBM messo a disposizione dei ricercatori.

"Un algoritmo ha ricostruito le leggi della fisica che regolano la caduta del signore che inciampa e poi ne ha invertito il segno, ripercorrendo all'indietro il suo movimento e riportando in piedi l'uomo" spiega Verrucchi.
Almeno virtualmente, il latte è tornato nel bicchiere e la lava è rientrata nel vulcano.
Le probabilità che accada sono talmente basse che al confronto vincere la lotteria è una certezza.
Va sottolineato comunque che con i futuri PC quantistici sarà possibile ricostruire il passato di un’informazione, fino a risalire al luogo da cui è stata emessa.
Con la possibilità di individuare, così, chi l’ha generata.
Un risultato che migliorerà notevolmente la sicurezza delle trasmissioni del futuro, grazie proprio alle proprietà di queste particelle, sfruttate nella crittografia quantistica.

Nessun commento:

Posta un commento