Secondo un'indagine di Sensemakers, in Italia, è WhatsApp l'app più utilizzata.
Con 31.3 milioni di visitatori raggiunti a fine 2019, con una crescita del 5% rispetto all’anno precedente, la piattaforma di messaggistica supera sia YouTube, fermo a 27.1 milioni di visitatori unici, che Facebook, che ha registrato nello stesso mese 23.4 milioni di visitatori.
In grande crescita Telegram (aumento del 68% rispetto al 2018), con 8.2 milioni di utenti unici.
Il quinto gradino della classifica è riservato a TikTok (social dei video), che ha raggiunto 6.4 milioni di visitatori, registrando un +144%.
Hanno guadagnato terreno in termini di visitatori anche Pinterest e LinkedIn, in calo Snapchat, in risalita Twitter (ma lontana dalle prime posizioni).
1) WhatsApp
2) YouTube
3) Facebook
4) Telegram
5) TikTok
La graduatoria cambia se si tiene in considerazione il tempo di utilizzo di ogni app. In questo caso il primo posto del podio spetta a Facebook che sino a fine 2019 aveva registrato una media di 11 ore di fruizione per utente, con un +8%, seguita da Twitch.
L’app che ha registrato una maggiore crescita è ancora TikTok, sempre più in difficoltà Snapchat (circa mezz'ora per utente).
Se si considerano solo gli utenti tra 18 e i 24 anni domina sempre WhatsApp, seguita da YouTube.
Il terzo posto è riservato a Instagram, che supera Facebook e Messenger.
In grande crescita Telegram e TikTok.
In termini di tempo di utilizzo, invece, rispetto allo scorso anno, hanno registrato una crescita WhatsApp, YouTube, Instagram e soprattutto TikTok.
Un social in grande crescita e che, oltre a TikTok, inizierà a spopolare prossimamente è Tellonym
Tellonym è un'app di domande e risposte simile ad Ask.fm (vi ricordo che facendo la richiesta del badge Vip è possibile guadagnare monete invitando i propri amici e scambiarle con buoni Amazon. Per iscriverti: Ask.fm Iscrizione).
Vorrei sottolineare che anche TikTok permette di guadagnare soldi (scambiabili con Paypal), semplicemente invitando i propri amici: Come Guadagnare Con TikTok: Il Social Dei Video
Nessun commento:
Posta un commento