Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

venerdì 13 marzo 2020

SETI Chiude @Home: 21 Anni Di Ricerca Di Segnali Alieni

Nel maggio del 1999, il centro di ricerca SETI di Berkeley lanciò un software di calcolo distribuito (Proof Of Research) che avrebbe aperto a tutti la ricerca di intelligenza extra-terrestre (SETI).
Dopo 20 anni SETI ha deciso di interrompere le attività. Il motivo è che la rete del programma è diventata troppo grande da gestire e gli scienziati hanno bisogno di tempo per elaborare i dati ottenuti sin ora.
L'idea fu di David Gedye: ovvero fare affidamento su un gran numero di computer connessi a Internet per scansionare lo spazio.
Il programma venne chiamato SETI @ home ed utilizzava radiotelescopi per captare segnali radio a larghezza di banda ridotta dallo spazio. Sono stati registrati una grossa mole di dati visto che le trasmissioni radio naturali sono molto comuni nell'Universo e le attività umane (da radar, satelliti e comunicazioni moderne) producono una notevole quantità di interferenze che devono essere filtrate.
Per elaborare i volumi di dati radio raccolti, i precedenti progetti SETI si basavano su supercomputer speciali che si trovavano sul terreno della struttura. Al contrario, SETI @ home si affidava a Berkeley Open Infrastructure For Network Computing (BOINC), una piattaforma open source che consente ai volontari di contribuire con le proprie risorse hardware non utilizzate. Per saperne di più: BOINC, Il Gridcoin e I Software Di Calcolo Distribuito (Proof Of Research).
Questo "supercomputer virtuale" ordinava i dati radio raccolti dal radiotelescopio Arecibo e dal Green Bank Telescope . Per ridurre al minimo l'impatto, SETI @ home utilizzava la potenza dei cicli di elaborazione non utilizzati per cercare possibili segnali di trasmissioni radio extra-terrestri.
SETI @ home divenne la terza più grande rete informatica distribuita dedicata agli studi astrofisici, dietro MilkyWay @ home ed Einstein @ home .
Il primo si affida a servizi di informatica volontaria per aiutare a creare un modello 3D accurato della Via Lattea, utilizzando i dati dello Sloan Digital Sky Survey (SDSS). Il secondo studia, tra le altre cose, le onde gravitazionali LIGO, dal radiotelescopio Arecibo e dal satellite a raggi gamma Fermi per la ricerca di quasar.
Finora il programma non ha rivelato prove concrete di alieni, ma la sua crescita è stata a dir poco impressionante. La quantità di dati raccolti ha eoni di tempo di elaborazione. Infatti, al suo apice, SETI @ home si è registrato come uno dei supercomputer più potenti del pianeta.
L'analisi di tutti questi dati verrà effettuata utilizzando Nebula, la pipeline software utilizzata da SETI @ home e sviluppata dal gruppo SETI di Berkeley.
Altri progetti sono Asteroids @ home, Cosmology @ home e LHC @ home. Questi programmi localizzano asteroidi vicino alla terra (NEA), testano modelli cosmologici e fanno avanzare la fisica delle particelle.

SETI: "Il sito Web e le bacheche continueranno a funzionare. Speriamo che altri astronomi UC Berkeley possano trovare altri usi per le enormi capacità di calcolo di SETI @ home, tipo per la ricerca Pulsar. In tal caso, SETI @ home ricomincerà a funzionare. Vi terremo informati su questo"

Non vediamo l'ora di vedere i risultati dell'analisi, che sarà pubblicata in una serie di articoli nel prossimo futuro. Inoltre, Breakthrough Listen (che include scienziati del SETI Research Center di UC Berkeley ) ha recentemente reso disponibili al pubblico i quasi 2 Petabyte di Dati che hanno accumulato negli ultimi quattro anni. Quindi, se stai cercando alcuni dati SETI, dai un'occhiata all'archivio di Breakthrough Initiatives: OpenDataSearch


ALTRI ARTICOLI
Come Funzione SETI@HOME
Come Ricercare Segnali Alieni (Software SETI)
Segnali Radio da SETI

Nessun commento:

Posta un commento