Visualizzazioni Totali

TRA I PRIMI IN ITALIA A PARLARE DI BITCOIN (DAL 2012!): PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' TECNOLOGICHE DEL WEB SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK (LINK A SINISTRA)

giovedì 23 settembre 2021

Come Funziona Hyperfund? Si Tratta Di Uno Schema Ponzi?

Uno dei sistemi piramidali più in voga nell'ultimo anno è sicuramente HyperFund. Ma di cosa si tratta precisamente? E' legit? E' uno scam? E' un Ponzi? Diciamo che non è uno scam (per il momento) ed è pagante. E' un Ponzi? Si, la struttura è quella. L'incentivo a far iscrivere persone sotto di sè per aumentare le proprie entrate (o comunque per arrivare prima al payout) è una struttura piramidale. Anche le faucet sono così allora? Certo però le faucet sono free e non necessitano di investimento.
Ricordo che la piattaforma ai primi di dicembre 2021 ha cambiato per l'ennesima volta nome: Arriva Hyperverse: L'Exit Scam Di Hyperfund è Vicino?
Ma come funziona? Si legge sul loro sito:

"E' molto semplice. Depositi USDT nella nostra app e poi acquisti un pacchetto Hyper Wealth del valore di 1000 USDT e il gioco è fatto! Una volta acquistato il pacchetto, inizierai ad accumulare fino al 15% -30% al mese fino a quando non avrai guadagnato 3500 USDT"

La piattaforma invece di pagare in USDT, pagava rendimenti in HyperCash (HC), precedentemente noto come Hcash (lanciata nel 2017) ed ora in HU. Ovvero i nostri soldi diventano HU e poi le rewards vengono convertite in MOF (Molecular Future) al momento del ritiro.
Come in tutti gli schemi piramidali e Ponzi abbiamo una struttura retributiva con un primo affiliato al vertice e gli affiliati successivi posti un gradino sotto.  Le commissioni vengono pagate come percentuale dei rendimenti giornalieri guadagnati su 20 livelli partendo dal numero 1 che deve reclutare almeno un affiliato (20%) seguito dal 2 (15%) e poi il 3 (10%) fino al ventesimo livello che deve reclutare almeno venti affiliati (1%).
Esistono poi anche dei premi VIP HyperCapital che sono bonus determinati sulla base del volume totale degli investimenti. Anche qui si parte dal primo scaglione legato ad un bonus del 5% per 1 milione di $ di investimento (fino al 8% per 10 milioni di $).
Sostanzialmente si deposita una certa cifra, della quale solo una parte viene effettivamente investita per generare profitto. Scaduti i giorni richiesti per generare un guadagno, ti offrono la possibilità di prelevarne solo una parte.
Su Hyperfund ad esempio, se depositi 1200 euro, dopo 1 mese circa, puoi prelevarne solo 200, quindi per recuperare anche solo la somma investita, dovrebbero passare almeno sei mesi.
Tutto il meccanismo si basa sul convincerti a tenere i soldi sul sito il più a lungo possibile, re-investendoli continuamente perchè se li prelevi...i rendimenti diminuiscono.
I soldi inviati tramite bonifico vengono dunque trasformati in USDT, ma poi finiscono sul portafoglio virtuale convertiti in HU (1 HU equivale a 1 USDT ma solo nel loro ecosistema, altrove non ha alcun valore. Questo uno dei motivi per cui se la piattaforma fallisse, gli iscritti si ritroverebbero con un pugno di mosche in mano) e, al momento del prelievo, in MOF (Molecular Future) che troviamo solo su Bittrex ed OKex (tra i medi exchange). Chiaramente il sistema piramidale, da buon Ponzi, invoglia l'utente a fare continui "rebuy" (cioè a non prelevare ma a reinvestire i guadagni comprando altre licenze).


CHI C'E' DIETRO
HyperFund fa parte del gruppo HyperTech: "Il Gruppo diffonderà ulteriormente l’influenza degli investimenti sui token nelle industrie tradizionali, nelle aree di tokenizzazione degli asset, tokenizzazione del settore, tokenizzazione della direzione e altri settori. HyperCapital mira a creare un ambiente crittografico che consenta ai detentori di attività digitali di inserire le proprie risorse in un sistema di generazione di reddito passivo automatizzato"

Questa descrizione dice tutto e niente. Come si può vedere è abbastanza vaga e parla di tokenizzazione di asset (sostanzialmente "tokenizzare" vuol dire dare un valore ad un oggetto e tracciarne il suo prezzo virtualmente). Ma chi è il founder? Il founder è tale Ryan Xu un investitore nel mondo blockchain (almeno questo è ciò che scrivono loro). Altra gente che gli ruota attorno è Sam Lee ed Allan Guo.
L'ecosistema è composto da HyperPay, HyperFin, HyperBC, HyperMining, HyperTalk, HYperNews, HyperMall, HyperShow.
All’interno di HyperTech Group troviamo Blockchain Global (chiamata in passato Bitcoin Group), HCash (HyperCash), CollinStar e Digital X (società tutte abbastanza sconosciute nel settore).
Ryan Xu qualche anno fa si faceva chiamare Zijing Xu (a lui è intestata Collinstar legata ad HyperCash). Nel 2017 Zijing avrebbe raccolto capitali per 100 milioni di yuan da investitori cinesi con una ICO di nome Media Chain poi fallita. In rete molti progetti blockchain supportati da Mr.Xu sono etichettati come truffe, come HPS, HRS e MediaChain.

Progetti di Ryan Xu:
-Bitcoin Group (sono state organizzate delle IPO con raccolta fondi già nel 2014, la società ha avuto problemi con l'antitrust australiana e sono stati costretti a rimborsare i fondi a tutti gli investitori per inadempienze normative)
-Blockchain Global (nasce nel 2016 ed acquista Digital X ed ACX che fallisce miseramente. Gli investitori perdono circa 10 milioni di dollari e ad ACX viene ritirata la licenza. In realtà Xu si difende dicendo che la società era stata venduta a Peak Trading Group Pty Ltd, in realtà finisce anche lui sotto inchiesta e gli viene ritirata la licenza. Stesso discorso per Allan Guo che viene citato tra i liquidatori)
-MediaChain (viene lanciata l'ICO per il token MDC nel campo dell'industria televisiva, poi lo stesso viene dumpato e gli investitori perdono circa 15 milioni di dollari)
-Hcash e Hshare (network piramidale con il token che va a zero con perdite di oltre 1 miliardo di dollari)
-HyperCapital ed HyperCash (sulle ceneri di Hashare nasce HyperCapital e un nuovo token chiamato HyperCash. Collinstar è la società dietro questo nuovo schema piramidale e che pare fosse dietro anche ad Hshare. I token Hshare HSR ed HyperCash HC sono stati semplicemente rinominati, cambiando il contract. Anche in questo caso HyperCash viene dumpato ed anche questa volta la piattaforma finisce male)
-HyperFund (nel 2021 viene creata l'ennesima nuova piattaforma che cambia nome e con il token HyperCash poi delistato da Binance. Nel mentre la piattaforma, prendendosi gioco di tutti gli ingenui che ci investono, continua ad immettere token sul mercato: HDAO, MOF, etc 
Senza considerare nuove iniziative ambigue come HyperMining. Molti di questi token sono senza valore, in quanto scambiabili solo su HyperFund.
Tutti questi token hanno volumi praticamente assenti altrove, il valore è dettato esclusivamente dagli iscritti all'ecosistema. Probabilmente parte delle varie membership acquistate vengono utilizzate per pagare, sino a quando è possibile, i membri iscritti sulla piattaforma. Gli altri soldi probabilmente sono stati ricavati dai dump a cui questi token sono andati incontro)


MANCATE LICENZE ED INVESTIGAZIONI
Oltre al ritiro delle licenze a Xu su suolo australiano, ad aprile 2021 HyperCapital è stata bannata dalle autorità di controllo inglesi per mancata autorizzazione alla raccolta di capitali. Le autorità di regolamentazione nel Regno Unito hanno emesso avvisi contro tale fondo e la Financial Conduct Authority (FCA) ha dichiarato: 

"Riteniamo che questa società possa fornire servizi o prodotti finanziari nel Regno Unito senza la nostra autorizzazione. Quasi tutte le aziende e gli individui che offrono, la promozione o la vendita di servizi o prodotti finanziari nel Regno Unito devono essere autorizzati o registrati da noi. Questa società non è autorizzata da noi e si rivolge a persone nel Regno Unito. Non avrai accesso al Financial Ombudsman Service  enon sarai protetto dal Financial Services Compensation Scheme (FSCS), quindi è improbabile che tu possa recuperare i tuoi soldi se le cose vanno male"

La società non ha neanche l'autorizzazione da parte di Consob per operare su suolo italiano. A settembre 2021, il governo Indiano, in seguito a diverse denunce a carico di HyperTech Group, starebbe indagando, proprio sulla società. Pare che in diversi Stati dell’India sono iniziate a piovere denunce contro tale azienda. A seguito delle misure adottate dalle autorità di regolamentazione finanziaria come la Sec negli Stati Uniti, e la FCA del Regno Unito, le autorità di regolamentazione e di controllo indiane hanno iniziato a monitorare gli investimenti in HyperFund.
Nonostante le sedi aziendali siano divise tra Honk Kong e Dubai, si ignora l’attuale ubicazione di Xu e degli altri membri della società.


PENSIERI FINALI
Lo so, se non avete mai avuto a che fare con queste piattaforme, ci avrete capito ben poco perchè effettivamente associate ai nomi dei founders ci sono decine di società fallite e che hanno cambiato nome. Stesso discorso per i loro token, dumpati e costretti a cambiare nome. Poi il passaggio tra offerte per vendite di token (tipo ICO), network marketing e sistemi piramidali (la solfa è sempre quella, ovvero arricchirsi alle spalle di chi investe ma "tecnicamente" i meccanismi sono diversi) permette ai promotori di queste piattaforme di infrangere la legge quà e là, cambiando continuamente sede e nome a seconda della giurisdizione (malgrado i founders abbiano diversi processi a loro carico per frodi varie e piattaforme fallite improvvisamente). Sicuramente le recensioni online sono positive sia su siti di review (ma sappiamo che possono essere comprate facilmente) sia da parte di chi è iscritto (chiaramente perchè cerca affiliati che sia su forum, blog, video Youtube o su Telegram).
Ma visto che per il momento è pagante, HyperFund rappresenta un'opportunità? No. HyperFund è una piattaforma da cui stare alla larga perchè non è dato sapere nè i loro guadagni da dove provengono nè da dove escono fuori i soldi per pagare chi si iscrive (se non dalle membership stesse dei nuovi iscritti o dal dump del loro stesso token?). 
Ricordo che sulle piattaforme di Lending di criptovalute, gli interessi pagati agli iscritti provengono dai borrowers che chiedono prestiti e dopo devono ripagarli, appunto, con gli interessi. Parte di questo guadagno viene distribuito a chi fornisce liquidità. Trasparenza al 100% e sistema sostenibile nel tempo, a differenza dei Ponzi e dei sistemi piramidali.
Inoltre HyperFund fa uso improprio di termini quali blockchain (non hanno una propria mainnet, utilizzano semplicemente quella di Ethereum) e Defi (la definizioni di Defi è Finanza Decentralizzata ed è ben diversa da ciò che promuove HyperFund sia concettualmente che considerando i sistemi di prelievi e scambi; HyperFund è una piattaforma centralizzata che funziona tramite un sistema piramidale di recluta utenti), ciò rende il tutto ancora più pieno di ombre. E dove c'è confusione ed incertezza, c'è appunto qualcosa di losco dietro. Diffidate da tutti coloro che fanno video su Youtube o pubblicizzano su Telegram perchè ovviamente cercano nuove reclute per accorciare i loro tempi e rientrare nell'investimento.
I Ponzi sono diversi dagli Scam perchè inizialmente pagano ma a lungo termine Ponzi e Scam tendono a convergere. 


Se vuoi approfondire sui Ponzi e Network Piramidali:


Se invece vuoi iniziare realmente con le criptovalute e la Defi:


Quelli di prima erano solo esempi, trovi centinaia di articoli su Metamask, Defi, funzionamento tecnico delle blockchain, Staking, Rendite, Yield Farming, Double Spending, Mining, NFT, Game Play To Earn, etc qui:

Nessun commento:

Posta un commento